Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

fisse

 Cartolina_bonifiche_bassa_risoluzione

Scrivi anche tu ai parlamentari e al Ministro dell'Ambiente

Nel decreto “Destinazione Italia” sono previste delle norme a sostegno di chi ha causato i peggiori disastri ambientali del paese!

Chiediamo con forza a tutte le deputate e i deputati di adoperarsi per stralciare queste norme dal decreto che sono un vero e proprio schiaffo ai cittadini vittime di inquinamento. Un vero e proprio favore ai criminali e alle aziende senza scrupoli che hanno reso invivibili intere aree del paese.

locandina-presidio-regione-lazio "Per l'acqua pubblica e i beni comuni"


Ascolta lo spot radio

Guarda il video

Mercoledì pomeriggio, nonostante il tempo inclemente, è iniziata la tre giorni di presidio permanente con musica, cibo e interventi di amministratori e comitati. Giovedì pomeriggio alle 16.00 è previsto l'incontro con l'Assessore Refrigeri.

Dopo la vittoria referendaria di giugno 2011, quando 2 milioni e mezzo di elettori del Lazio hanno votato per l'acqua pubblica, una rete di realtà regionali ha proposto una legge di iniziativa popolare, tramite il meccanismo del referendum propositivo, per attuare i risultati referendari e scongiurare le volontà privatizzatrici dell'allora giunta Polverini.

Leggi tutto ...

Cari Sindaci Reggiani

Lettera_aperta_RE

Nelle prossime settimane, tutti i sindaci della provincia di Reggio Emilia saranno chiamati a decidere che forma dare alla nuova gestione pubblica dell’acqua. I cittadini si sono già espressi con il referendum nazionale del 2011: l’acqua deve essere gestita in modo totalmente pubblico, senza logiche di profitto con la maggiore trasparenza e partecipazione possibile. Per questo l’AZIENDA SPECIALE è il sistema migliore per farlo. Per questo vi chiediamo di firmare questo appello ai sindaci, per chiedere loro coerenza, perchè facciano una scelta che metta in sicurezza la ripubblicizzazione dell’acqua.

FIRMA SUBITO LA LETTERA E AIUTACI A FARE FIRMARE PIU’ PERSONE POSSIBILI

Leggi tutto ...


12 ottobre, giornata di mobilitazione nazionale - In difesa dei territori e dei beni comuni, contro vecchi e nuovi colonialismi 

amiata_manif_11maggio2013

 

 

 

Il 12 ottobre 1492 l'America scoprì il capitalismo..." (E.Galeano)

 

 

Sabato 12 ottobre si è materializzata in decine di luoghi una geografia di lotte in difesa dei territori e dei beni comuni. Lotte comuni contro le speculazioni che fanno rima con grandi opere e mega eventi. Lotte comuni che sabato hanno parlato con un vocabolario comune.  

Guarda i resoconti delle iniziative

Visita il sito ribelli.org

Guarda tutte le iniziative

Guarda l'evento facebook

Segui #ribelli su Twitter

Leggi: Carovana Internazionale in Colombia

 

Leggi tutto...


locandina_20130921v1_lowresRipubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve


A oltre due anni dalla vittoria dei referendum del 12 e 13 giugno 2011 il Coordinamento Nazionale "Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e la Gestione Pubblica del Servizio Idrico" e il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua promuovono il 21 Settembre a Torino il convegno internazionale "Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve". Un'occasione di confronto sui temi legati ad un'idea di servizio pubblico di qualità e partecipato, tra amministrazioni locali, comitati per l'acqua e lavoratori del settore un confronto.

A due anni dalla vittoria referendaria per l'acqua bene comune la lotta continua!

Banner_2_compleanno_referendum_nero

 

Nella settimana a cavallo del 12-13 giugno si sono svolte decine di iniziative diffuse sui territori per ribadire l'importanza del rispetto degli esiti del referendum e dare risalto alle vertenze in atto e ai percorsi di ripubblicizzazione aperti.

Guarda la rassegna stampa

Guarda le foto delle iniziative

Leggi tutto...

24 e 25 Aprile, Liberiamo l'acqua!

24-25_Aprile_2013

Il 24 e 25 Aprile si svolgeranno due giornate di mobilitazione in tutta Italia. Saranno giornate in cui i comitati affermeranno che bisogna “liberare l'Acqua”. Lo facciamo in una giornata simbolica, quella della liberazione dell'Italia dal nazifascmo, perchè sappiamo che l'aspirazione ad una società giusta, equa e libera dalla dittatura è stato ciò che ha mosso la resistenza e, i suoi stessi principi, hanno continuato a vivere in tutte le lotte sociali, di generazione in generazione.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

GUARDA L'ELENCO DELLE INIZIATIVE

Scarica i materiali

22-24 Marzo

In tutta italia mobilitazioni a favore dell'ICE

ice_1milione

Tra il 22 ed il 24 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale per l'Acqua, il Forum dei Movimenti per l'acqua è stato presente in tutta Italia per un weekend di mobilitazione nazionale per la campagna di raccolta firme per l'ICE. Leggi tutto...

Guarda le foto

15-17 novembre
Weekend dell'Obbedienza Civile


Ad un anno dal lancio della Campagna di Obbedienza Civile per il rispetto del voto referendario il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è tornato in piazza in diverse città italiane per rilanciare la campagna ed illustrare i risultati raggiunti fino ad oggi.
Leggi tutto ...


Le foto delle iniziative

{phocagallery view=categories|imagecategories=1|imagecategoriessize=1|hidecategories=1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13}

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018