Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Roma 10/12 - Assemblea su privatizzazioni

assemblea sannitiMercoledì 10 Dicembre alle 17.00 in Piazza dei Sanniti - Assemblea pubblica

Diritto alla città: per un nuovo welfare pubblico contro le privatizzazioni


Mentre la capitale affonda tra tagli, debiti e intrecci mafiosi, si ricorre ancora alla privatizzazione dei servizi pubblici locali e delle aziende partecipate come unica risposta.

In questo contesto ne fanno le spese tutti/e.
I lavoratori, che sono costretti a un carico di lavoro sempre maggiore, a subire campagne mediatiche diffamatorie, sopportando l'orizzonte di licenziamenti e precarietà.
I cittadini, che assistono al peggioramento dei servizi, alla sottrazione di beni comuni e dei diritti collettivi, a fronte di tasse e tributi in continuo aumento.

Intanto il Comune e i Municipi rinunciano al loro ruolo di garanti dei diritti essenziali dei loro cittadini, e il disagio sociale aumenta.

Ma è possibile affermare un nuovo diritto alla città, basato su una gestione partecipativa e solidale dei beni comuni, come unico vero antidoto al rischio di gestioni mafio-privatistiche.

Per aprire una riflessione e lanciare un percorso di mobilitazione contro le nuove privatizzazioni chiamiamo tutte e tutti a un confronto pubblico con realtà sociali, lavoratori e cittadini, mercoledì 10 Dicembre alle 17.00 in Piazza dei Sanniti,

L'assemblea sarà una delle tappe verso il corteo per il diritto alla città del 13 dicembre. Perchè da soli non si vince nulla, insieme si riconquista il futuro!

volantino Acqua pubblica2018