Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Liguria - successo della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare

Logo_campagna_raccolta_firme_legge_iniz._pop._Liguria_In meno di un mese dall’avvio della campagna di raccolta abbiamo raggiunto la cifra considerevole di 3000 firme in calce alla Legge Regionale di Iniziativa Popolare su Acqua e i Servizi Idrici nella nostra regione.

E’ la prima legge di iniziativa popolare che supera il vaglio dei competenti uffici regionali (Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa) e, nonostante siano passati più di tre anni dal REFEREDNUM el giugno 2011 e a fronte di una sostanziale indifferenza della politica e delle istituzioni regionali e nazionali rispetto a quell’esito straordinario, le cittadine e i cittadini liguri confermano la loro contrarietà a qualsiasi forma sia di privatizzazione di acqua e servizi idrici.

Un chiaro ed inequivocabile segnale di coerenza e di tenacia che non è certo riscontrabile in chi, nelle istituzioni di questa regione, avrebbe dovuto rispettare il voto di centinaia di migliaia di liguri.

Questo dato confortante acquista oggi, di fronte alle manovre del governo (“Sblocca Italia” e Legge di Stabilità) che tentano di spazzare via tutto ciò che è pubblico e di regalarlo su di un piatto d’argento ai privati, un valore ancora più alto che testimonia una volontà sinceramente democratica e partecipativa delle cittadine e dei cittadini liguri.

A questo punto saremo ancora nelle piazze e nelle vie delle nostre città con ancora maggior forza con l’obiettivo da una parte di raggiungere un numero di firme considerevole e dall’altra di sconfiggere le manovre privatizzatrici e neo-liberiste del governo.

p. Comitato Promotore e di Sostegno

alla Legge di Iniziativa Popolare

su Acqua e Servizi Idrici della Liguria

Roberto Melone

3482228314

role5400@libero.it

Segue: elenco associazioni aderenti al Comitato Promotore

Elenco forze politiche aderenti al Comitato di Sostegno

COMITATO PROMOTORE

Coordinamento Ligure dei Movimenti per l’Acqua

ADIRCONS - Coordinamento Associazioni Consumatori

CLCU - Coordinamento Associazioni Consumatori

Cub

Forum Salviamo il Paesaggio

Legambiente

Libera

Medicina Democratica

WWF

ACLI

ARCI

ATTAC Liguria

CITTADINANZATTIVA

COBAS

COMITATO DI SOSTEGNO

Partito della Rifondazione Comunista

Movimento 5 Stelle

Sinistra, Ecologia e Libertà

Verdi

volantino Acqua pubblica2018