Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Acque SpA - In arrivo altri aumenti

bolletteIn arrivo un altro aumento sulle bollette dell'acqua!

Nel corso del 2011 Acque Spa ha incassato complessivamente più di 17,7 milioni, realizzando circa 11 milioni di utili, e distribuendo 4,4 milioni di dividendi ai propri azionisti.

E' stata un'ottima annata per un servizio dove tutto viene pagato dai clienti nella bolletta; dagli investimenti agli aiuti alle utenze deboli, dai fontanelli d'acqua di qualità agli aiuti ai terremotati dell'Emilia. Tutto senza rischi, perché qualsiasi spesa o costo registrato in bilancio da Acque Spa, indipendentemente dal fatto che sia stato realmente sostenuto o meno, è garantito dalle bollette dei cittadini (compreso, di fatto, la remunerazione del capitale investito, nonostante questa voce fosse stata cancellata da oltre 26 milioni di italiani nel vittorioso referendum del 2011).

Ma adesso le aziende che gestiscono la nostra acqua hanno deciso di farci un'ulteriore sorpresa. Nelle ultime bollette i cittadini stanno cominciando a trovare, oltre alla "normale" tariffa 2014 (che, è bene ricordarlo, risulta già essere la più alta d'Italia secondo un'indagine di Federconsumatori, ed è già stata aumentata del 6,5% rispetto all'anno scorso) anche un conguaglio (pagabile in 2 comode rate) per le cosiddette "partite pregresse", ovvero per i mancati profitti del 2011 rispetto a quanto originariamente previsto, profitti che sono garantiti per contratto al gestore Acque Spa. Complessivamente si tratta di un conguaglio da oltre 4,2 milioni di euro, stranamente corrispondente ai 4 milioni circa d'investimenti programmati per il 2011 che Acque spa non aveva realizzato. C'è da sperare che per i prossimi anni non arrivino altri conguagli visto che l'importo complessivo degli investimenti non realizzati nel 2012 e nel 2013 ammonta addirittura 24 milioni di euro (10 nel 2012 e 14 nel 2013)!

COME COMITATI FACENTI PARTE DELL'EX ATO2 ANNUNCIAMO CHE CI

MOBILITEREMO IN OGNI SEDE POSSIBILE, COMPRESO QUELLA GIUDIZIARIA, PER CONTRASTARE QUESTO ENNESIMO FURTO AI DANNI DEI CITTADINI!

Comitato Acqua Pubblica Empoli-Valdelsa

Comitato Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole

Comitato Acqua Bene Comune Pisa

Forum Acqua Valdera

volantino Acqua pubblica2018