Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comitato Aprilia: grazie per non aver taciuto, grazie per averci dato voce!

Comitato_ApriliaDesideriamo ringraziare pubblicamente i giornalisti Graziella DI MAMBRO, Tonj ORTOLEVA, Daniele VICARIO e Luigi CARDARELLI per non aver taciuto nelle vicende “AcquaPoliticaLatina” e QUANTI NELLA LIBERA INFORMAZIONE CONTINUANO A NON TACERE, nonostante l’evidente clima intimidatorio generato dalle continue denunce ricevute dai vertici di Acqualatina.

Il Tribunale di Cassino con sen.za n° 720-2014 ha assolto dopo sette anni i giornalisti di Latina querelati per diffamazione a mezzo stampa solo perché avevano dato voce alle critiche di Comitati ed amministratori sulla gestione Acqualatina.

Nelle motivazioni, il giudice afferma che in tutti gli articoli contestati sono stati  rispettati i principi della “verità storica della notizia”, della “pertinenza” e della “continenza” e, contrariamente a quanto sostenuto dai querelanti, “non è emerso che negli articoli si riferiscano notizie false o prive di fondamento”. Il giudice ha inoltre fatto notare che “è indubbio l’interesse pubblico delle vicende di Acqualatina, società che aveva privatizzato la gestione del servizio idrico nella totalità della provincia di Latina, interesse dimostrato anche dall’effettuazione di servizi di trasmissione televisive di diffusione nazionale”.

Oggi anche NOI con LORO riteniamo che i costi di queste azioni legali, al limite dell’azione temeraria, debbano ricadere su chi le promuove e non sui bilanci della società e quindi nella bolletta degli utenti.

Finalmente viene sgonfiata la forte pressione che obiettivamente intimorisce la stampa ed ancor prima i cittadini che sono sotto la costante minaccia di querele infondate solo perché non piegano la testa!

TROPPO COMODO QUANDO A PAGARE SONO COMUNQUE I CITTADINI!

I vertici societari ormai hanno fatto della richiesta di rettifica su ogni articolo la loro ragione di vita senza avere tempo e coraggio per un confronto pubblico a tutto campo con i Comitati.

Invitiamo i cittadini a leggere e riflettere sull’articolo pubblicato al seguente link:

http://notiziario.ossigeno.info/2014/10/diffamazione-le-spese-delle-querele-pretestuose-le-pagano-i-cittadini-48965/


Comitato cittadino acqua pubblica di Aprilia

volantino Acqua pubblica2018