Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Roccapiemonte (SA) - Giornate cruciali per l'acqua

Roccapiemonte-GonfaloneIl Sindaco di Roccapiemonte incontrerà il 7 gennaio i vertici della Gori. A seguire un Consiglio Comunale aperto sulla gestione del servizio idrico e, il 9 gennaio, lè attesa la sentenza del Tar. Di seguito l'appello del Comitato.


Lettera aperta al Sindaco del Comune di Roccapiemonte e p.c. ai Consiglieri Comunali di Roccapiemonte

 

Egregio Sindaco,

il Comitato Civico per la Difesa del Diritto all’Acqua Pubblica di Roccapiemonte, riunitosi in data 31/12/2013, a seguito di ulteriore riflessione su tutto quanto discusso nella riunione tenutasi, in Municipio, in data 27 Dicembre 2013, con l’intervento dell’avv. Maurizio Montalto che assiste l’Amministrazione Comunale nella lite contro la società G.O.R.I., ritiene l’incontro, fra dirigenti comunali e rappresentanti dell’innanzi citata S.p.A., fissato per la mattinata del 7 Gennaio p.v., non favorevole al mantenimento della gestione dell’importante “bene comune” in capo agli uffici comunali.

L’organizzazione coglie l’occasione per richiamare l’attenzione della S.V. sull’esito del Referendum sull’acqua, del 2011, che attende provvedimenti legislativi per il ritorno della gestione della stessa, esclusivamente, in mano pubblica, viste le conduzioni in associazione con privati essere fallimentari o proditorie.

Inoltre, nella scorsa Estate, l’Amministrazione Comunale, dalla S.V. capeggiata, ha firmato un impegno con rappresentanti di altri comuni dell’A.T.O. 3, di rifiuto della G.O.R.I..

Pertanto, con ogni insistenza possibile, il Comitato invita la S.V. a varare ogni provvedimento utile a conservare alla Comunità di Roccapiemonte la gestione del Servizio Idrico, atteso che la vertenza con la società più volte citata (nei confronti della quale, ogni giorno, si levano critiche negative) non è conclusa dal punto di vista giudiziario.

In attesa di V/s riscontro favorevole, il Comitato rende noto che, nei prossimi giorni, promuoverà lecite e civili azioni di ulteriore sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di contrastare la mercificazione dell’acqua, scegliendo come sede il porticato della Casa Comunale.

Per comunicazioni: Antonio Lanzara 340/8600078 – Carmine Vitale 339/8751084 (nico2020@libero.it).

Distinti saluti.

Addì, 2 Gennaio 2014 Per il Comitato

 

 

Rassegna stampa

 

La città di Salerno 4 gennaio

La città di Salerno 5 gennaio

 

 

volantino Acqua pubblica2018