Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

MTT - Appello agli enti locali

aeegAcqua e nuovo metodo tariffario: la nuova resistenza degli enti locali


L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con l'approvazione del nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato ha di fatto reintrodotto la remunerazione del capitale. E' un atto contrario alla chiara volontà espressa da 27 milioni di Italiane e Italiani che con il referendum del 2011 si sono espressi per una gestione pubblica dell'acqua.

Il Forum, insieme a Federconsumatori, ha già opportunamente promosso un ricorso al TAR della Lombardia contro la ingiusta delibera dell'AEEG .

Nei giorni passati la forte opposizione di alcuni comuni ha sospeso l'approvazione del nuovo metodo in alcuni ATO, mentre in altri si è deliberato a favore della determinazione delle nuove tariffe sulla base del Metodo tariffario transitorio predisposto dall'AEEG. Il Forum dei movimenti per l'Acqua si sta attivando per impugnare anche alcune di queste delibere. Sarebbe un fatto di grande utilità che anche le Amministrazioni Locali, a partire da quelle che hanno espresso contrarietà al nuovo metodo tariffario, in raccordo con i Comitati locali dell'acqua e con il Forum nazionale, costruissero iniziative analoghe di impugnazione delle delibere degli ATO presso i TAR regionali.

 

Continuare la nostra azione di difesa dei beni comuni significa rappresentare e interpretare le istanze e i bisogni delle nostre Comunità e in questo specifico caso significa resistere nelle sedi istituzionali e impedire l'applicazione della delibera AEEG .

Per sapere di più sull'AEEG e sul MTT vedere il seguente articolo.

 

Coordinamento Nazionale "Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e la Gestione Pubblica del Servizio Idrico"

volantino Acqua pubblica2018