Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli 24/04, dibattito pubblico "Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve"

Ripubblicizzazione_acquaL'APPELLO DEI PROMOTORI AI SINDACI D’ITALIA

 

Dalle Federutilities alle Federcommunities

 

Oggi la Città di Napoli offre a tutto il Paese l’esempio di una gestione dell’acqua totalmente pubblica: Acqua Bene Comune (ABC) – Napoli – Azienda Speciale.

La Città partenopea è la prima grande città ad obbedire al referendum che ha sancito il principio base: sull’acqua non si può fare profitto.

Ed è quanto ha fatto Napoli decidendo di gestire la propria acqua con uno strumento giuridico che per sua natura non può fare profitto.

Noi, oggi, da Napoli invitiamo tutti i Sindaci ad avere il coraggio di ripubblicizzare la gestione del servizio idrico integrato, uscendo dall’abbraccio mortale del privato, delle multinazionali, delle multiutilities e delle banche.

Sindaci, sull’acqua ci giochiamo tutto, anche la nostra stessa democrazia.

Per questo, partendo dal basso, dalle nostre comunità locali, facciamo partire una cascata di azioni positive che obblighi il nostro nuovo governo a proclamare “sorella acqua” la “nostra Madre” un diritto fondamentale contenuto nell’articolo 2 della Costituzione Repubblicana.

Coraggio, piccoli e grandi Comuni! Tocca a voi!

 

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell’Acqua

Comitato Acqua Pubblica Napoli

 

Napoli, 24 aprile 2013

Ufficio Stampa - Coordinamento Regionale Campania Acqua Pubblica

 campaniacqua.stampa@gmail.com

Cell: +3297745761/+393296114952



***************************************

 

Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve

Dibattito pubblico - Napoli (Castel dell'Ovo) - 24 aprile 2013

Conferenza Stampa - 23 aprile 2013

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si è tenuta martedì 23 mattina, la Conferenza Stampa presso la sede di Mani Tese Napoli per diffondere l'evento organizzato dal Comitato Acqua Pubblica Napoli, del Coordinamento Campano per la gestione Pubblica dell'Acqua e del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua in collaborazione col Comune di Napoli e con l'ABC Napoli, che si terrà a Castel de l'Ovo il 24 Aprile p.v. dal titolo: "Ripubblicizzare si può, Ripubblicizzare si deve".


Tale iniziativa contribuisce alla realizzazione della campagna nazionale proposta dal Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua a favore della ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, contro il Nuovo Metodo Tariffario dell'AEEG, e per la piena attuazione dell'esito referendario del giugno 2011.

 

Da Napoli, prima città ad aver ripubblicizzato il servizio idrico, si vorrà far partire un messaggio chiaro: Ripubblicizzare è possibile, Napoli l'ha fatto, ora lo facciano anche gli altri.

Per questo motivo saranno presenti al convegno Sindaci del Coordinamento nazionale EELL e non solo, Comitati Cittadini, Tecnici e Realtà locali per il Diritto all'acqua e alla sua gestione pubblica e partecipata, nonché ci sarà l'intervento del prof. Stefano Rodotà co-estensore dei quesiti referendari sull'acqua pubblica

Presenti al tavolo dei relatori: il Sindaco De Magistris, che ha dichiarato: "il mio intento resta quello da sempre dichiarato e attuato, seppur resti un ultimo difficile atto formale per ottenere l'acqua pubblica". In realtà alla completa trasformazione dell'ex gestore Arin SpA in ABC Azienda Speciale manca un ultimo passaggio: la messa in sicurezza, che assicurerà al Comune di Napoli l'affidamento della gestione idrica  all'ABC Az. Spec. Napoli.

Per questo motivo, e con grande rammarico dei presenti, padre Alex Zanotelli ha giustamente deciso di non essere presente, e così ha dichiarato: "Da tempo ho rivolto al primo cittadino partenopeo, quest'ultimo dichiaratosi garante politico, una chiara richiesta, insieme al Comitato napoletano e a tutto il Movimento dell'acqua: si faccia subito quest'ultimo passaggio". Tutto ciò non è ancora stato fatto, a due giorni dal Convegno in oggetto, e per di più con la possibilità molto rischiosa che si possa perdere questa vittoria, unica in Italia, per ora.

Carlo Borriello del Comitato acqua Pubblica Napoli e Consiglia Salvio del Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua, entrambe del Forum Italiano dei Movimento per l'Acqua, hanno evidenziato le tante vertenze aperte in Italia, che Comitati cittadini ed anche Enti Locali stanno portando avanti per la ripubblicizzazione, come ad es.: Reggio Emilia, Piacenza, Palermo, Torino, o che oppongono resistenza al privato come ad es.: la Retecivicaato3, Roccapiemonte, Borgetto, Menfi, ecc.

Principalmente è stata evidenziata la "preoccupazione per quanto potrebbe accadere, in uno scenario politico nazionale così mutevole e complesso, qual è l'attuale, con rinnovati intenti di privatizzare i servizi pubblici, per cui prima si farà l'affidamento meglio sarà ", ha dichiarato Carlo Borriello; ed ha aggiunto Consiglia Salvio:" quanto si chiede al Sindaco di Napoli è un atto di coraggio che il Movimento dell'Acqua sosterrà fino in fondo, ma solo se verranno realizzate la messa in sicurezza, e successivamente, la definizione del CdA e il completamento del Comitato di Sorveglianza".

L'avv. Maurizio Montalto, da sempre al fianco operativamente nella causa comune in difesa dei beni pubblici e al fianco dei comitati cittadini, ha precisato che "è una questione di reale democrazia partecipativa, e di impegno collettivo, infatti sono tante le reti di sindaci, e le reti di comitati che provano a costruire percorsi nuovi e condivisi".

E' ciò che proveremo a fare il 24 aprile a Castel dell'Ovo, che terminerà nel pomeriggio con un corteo che partirà alle ore 17 dalla sede del convegno per dirigersi verso la Fontana del Gigante in Via Partenope, ove verranno consegnati riconoscimenti agli studenti che hanno lavorato sul tema acqua, con perfomances, e infine lettura dell'Appello ai Sindaci. Palloncini azzurri e tanti striscioni dei Comitati, degli Scout e delle Scuole che ci raggiungeranno faranno da giusta cornice al tutto.

Napoli, 22 Aprile 2013

Comitato Acqua Pubblica Napoli

Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell'Acqua

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

www.acquabenecomune.org

www.coord-acquacampania.blogspot.it/

http://retecivica-ato3.blogspot.it/

 

**********************

 

Dibattito pubblico "Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve"

In occasione delle giornate di mobilitazione nazionale per la gestione pubblica e partecipativa dell'acqua, contro la nuova tariffa dell'AEEG e per la piena attuazione dell'esito referendario indette dal Forum Italiano dei Movimenti per il 24 e 25 Aprile, il Comitato Acqua Pubblica Napoli, il  Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua insieme a tutto il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e in collaborazione con il Comune di Napoli e Acqua Bene Comune Napoli promuovono un incontro pubblico e aperto a tutta la cittadinanza a cui invitano a partecipare Sindaci e amministratori locali, per approfondire la praticabilità del percorso di ripubblicizzazione dell'acqua in Italia e le forme di partecipazione alla gestione del servizio idrico integrato.

 

Con i referendum del 2011 la maggioranza assoluta del popolo italiano si è espresso in favore della fuoriuscita dell'acqua da una logica di mercato e di profitto. Il combinato disposto dei due quesiti referendari sull'acqua ha consegnato un quadro normativo che rende possibile la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

Il Comune di Napoli, prima città d'Italia a dare seguito all'esito referendario, ha portato a compimento il percorso di trasformazione della locale società per azioni, ARIN S.p.A., in azienda speciale, Acqua Bene Comune Napoli.

Altre amministrazioni in Italia si stanno avviando alla ripubblicizzazione dell'acqua, a partire da Reggio Emilia, Piacenza, Palermo, Vicenza e Torino. Altre resistono alle pressioni del privato a partire da Roccapiemonte, Menfi, Saracena, Termoli, Trappeto, Borgetto, Mugnano, ecc.

Inoltre il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è impegnato nella raccolta firme per l'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) “L'acqua è un diritto umano”. Uno strumento attraverso il quale i cittadini e le organizzazioni della società civile propongono alla Commissione Europea un'iniziativa legislativa, raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi dell'UE nell'arco di 12 mesi, con cui dichiarare l'acqua un diritto umano, assicurare a tutti i cittadini il diritto all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari e che la gestione delle risorse idriche non sia soggetta alle "logiche del mercato unico".

Questo lo scenario su cui s'intende concentrare il dibattito e su cui iniziare un confronto con gli amministratori locali.

Di seguito il programma dettagliato

 

Incontro pubblico

Programma

 

  • 9.00-9.30 - Registrazione dei presenti

  • 9.30 - Saluto del Sindaco di Napoli e Padre Alex Zanotelli

  • 10.00-13.00 – Plenaria introduttivaRipubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve

    • Introduzione Comitato Acqua Pubblica Napoli - Consiglia Salvio

    • Da Arin ad ABC: cronaca di un referendum rispettato - Prof. Ugo Mattei, Presidente ABC Napoli

    • 10 anni di storia, una lunga battaglia legale in difesa dellacqua pubblica - Avv. Maurizio Montalto

    • I processi di ripubblicizzazione in Italia per una gestione pubblica e partecipativa dell'acqua - Paolo Carsetti, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

    • Comitati territoriali per l'acqua pubblica

    • Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua: Giuseppe Grauso, l’anomalo commissariamento e riorganizzazione degli ATO in Campania; Enzo Ruggiero, proposta per una regolamentazione di legge regionale

    • Retecivicaato3 (resistenza alla Gori SpA e caso Roccapiemonte): Ciro Annunziata

    • Coordinamento Nazionale Enti Locali per l'Acqua Bene Comune - Bengasi Battisti

    • Gli aspetti giuridici dellAzienda Speciale, criticità e opportunità di miglioramento - Prof. Luca Nivarra, Università di Palermo

    • Tommaso Sodano, Assessore all'ambiente Comune di Napoli, delegato nazionale ANCI ambiente (introduce e modera gli interventi dei sindaci)

      • L. Orlando - Sindaco di Palermo;

      • A. Pascarelli - Sindaco di Roccapiemonte (SA);

      • G. Davì - Sindaco di Borgetto (PA);

      • G. Porcelli – Sindaco di Mugnano di Napoli)

     

  • 13.00-14.00 - Pausa pranzo
  • 14.00-17.00 - SeminarioRipubblicizzazione e partecipazione

    • La partecipazione e la composizione del Comitato di Sorveglianza e relative norme di comportamento - Prof. Alberto Lucarelli, Università di Napoli

    • Il modello ABC e la partecipazione: le ragioni dello studio, Saki Bailey, IUC Torino Alessandra Quarta

    • Le forme di partecipazione dei cittadini e dei lavoratori nella gestione pubblica del servizio idrico - Corrado Oddi, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua-FP CGIL

    • Comitato Acqua Pubblica Napoli

    • Limportanza del modello ABC nella difesa dei beni comuni - Prof. Stefano Rodotà

 

  • 17.00-18.00 - Marcia alla fontana di Via Partenope, performances e momento finale con riconoscimento alle scuole che hanno lavorato sul tema Acqua

 

 

Durante tutta la giornata si terrà la raccolta firme per ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei). Al seguente link è possibile vedere il video promozionale della campagna ICE in cui interviene anche il Prof. S. Rodotà

 

 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua

Comitato Acqua Pubblica Napoli

 

In collaborazione con


Comune di Napoli

ABC Napoli

Attachments:
Download this file (Dibattito_Ripubblicizzazione_Napoli_24-04-13.pdf)Scarica il programma[ ]99 kB
Download this file (Locandina_Napoli_24-04-13.pdf)Scarica la locandina[ ]1281 kB

volantino Acqua pubblica2018