Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Roma 16/03, iniziativa pubblica "E' ora di ripubblicizzare l'acqua... anche in Parlamento!"

testatina-consegna-kit

Sabato mattina le bandiere dell'acqua pubblica sono tornate a sventolare sotto Montecitorio. In un giorno chiave per la nuova legislatura il Forum dei Movimenti per l'Acqua ha voluto ricordare ai neo-eletti parlamentari che il voto referendario di giugno 2011 attende di essere applicato. Per farlo è stato messo a loro disposizione un "kit del parlamentare per l'acqua", contenente le richieste del Forum per i primi 100 giorni di legislatura, le informazioni sull'ICE peper il diritto all'acqua, e la legge di iniziativa popolare presentata dal Forum nel 2007, con la richiesta di ripresentarla in questa nuova legislatura. Poco meno di 100 i parlamentari che si sono avvicendati al banchetto per ritirare il kit e firmare per l'Ice.

*****

E' ora di ripubblicizzare l'acqua!

Un nuovo Parlamento si insedierà nei prossimi giorni.
Al di là delle valutazioni sul quadro che ci hanno consegnato le ultime elezioni politiche, quello che ci è chiaro è che molti cittadini/e hanno inteso dare un segnale forte contro le politiche di austerity imposte dalle indicazioni neoliberiste e per trovare un'alternativa.

Per noi questo non è un dato nuovo ma una conferma del risultato che il referendum del 2011, sull'acqua e i servizi pubblici, già aveva dato.
Ad oggi, però, le manovre per ignorare la volontà di quel voto hanno dimostrato una salda alleanza tra interessi finanziari e le rappresentanze istituzionali. 

Eppure qualcosa di nuovo sta accadendo, a partire dai territori dove si iniziano percorsi per la ripubblicizzazione. Si sono, infatti, moltiplicati gli esempi che dimostrano come sia possibile invertire una rotta che ha voluto regalare ai privati i servizi pubblici e creare profitto sui beni comuni.
Così come si sono aperte battaglie a livello europeo, costruite reti e disegnati scenari comuni; da qui nasce l'idea dell'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) per l'acqua pubblica che, ad oggi, ha già superato il milione di firme, nei vari paesi, e che dobbiamo continuare a far crescere.

E' arrivato il momento di cambiare.

Per questo saremo sotto il Parlamento Sabato 16 Marzo, portando a tutti i parlamentari un "kit dell'acqua", ovvero una serie di strumenti informativi con cui costruire la ripubblicizzazione del servizio idrico in tutta Italia.
E questo a partire dalla legge di iniziativa popolare, consegnata nel 2007 con più di 400.000 firme, e rimasta nei cassetti, sepolta dagli interessi dei privati e dalla malsana convinzione che privatizzare le nostre vite sia l'unica strada percorribile.

Per questo, invitiamo tutti/e a partecipare alla consegna.
Per dire una volta di più: si scrive acqua, si legge democrazia.

Sabato 16 Marzo - ore 10
Montecitorio.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
CRAP - Coordinamento Romano Acqua Pubblica


volantino Acqua pubblica2018