Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

logo-forum-mail
L'assemblea Nazionale dei Movimenti dell'acqua assume fortemente la campagna per l’Ice sull’acqua come diritto umano e bene comune.
Chiediamo a tutte le reti, i comitati, le organizzazioni che sono parte del movimento di impegnarsi per questo ed attivarsi, con tutti gli strumenti che hanno a disposizione, per il raggiungimento dell’obiettivo previsto e nei tempi previsti.
Le finalità politiche e sociali che accompagnano questo percorso sono evidenti e ci chiamano ad una responsabilità collettiva storica, perché riguardano il futuro dell'Europa che vogliamo.
Un appello che vorremmo arrivasse, nelle diverse traduzioni, a tutta la rete Europea per l'Acqua, affinché sia assunto dalle varie reti ed organizzazioni e che possa interagire anche con altre ICE che condividono uguali valori e che possono costruire una reciprocità politica di fronte all'Unione Europea.
Siamo convinti che il percorso per l'ICE sull'acqua diritto umano debba essere sostenuto e non possa fallire. Infatti siamo consapevoli che all'interno della Commissione Europea si prepara una nuova strategia per privatizzare i servizi pubblici, e quelli idici, a breve.
Sappiamo che le direttive europee sono indicazioni dietro cui spesso si nascondono le volontà dei poteri finanziari e che vengono usate come arieti nei singoli paesi per produrre ulteriori privatizzazioni.
Per questo è necessario intensificare la raccolta di firme in tutta Europa, per dire in modo chiaro che l'acqua e la sua gestione devono essere pubbliche e fuori dal mercato, un diritto umano garantito per tutti.

E' partita lo scorso ottobre in Italia la raccolta delle firme online per l'Iniziativa dei Cittadini Europei per l'acqua pubblica
Cos'è l'ICE: l'iniziativa dei cittadini europei è un nuovo strumento introdotto dal Trattato di Lisbona ed entrato in vigore ad aprile del 2012. Esso consente ai cittadini ed alle organizzazioni della società civile di proporre alla Commissione Europea un'iniziativa legislativa. 
Come si propone: Devono essere raccolte un milione di firme in almeno sette paesi dell'UE nell'arco di 12 mesi.
L'ICE sull'acqua: L' iniziativa volta a rendere l'acqua un diritto umano è stata tra le prime ad essere registrata dalla Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (EPSU), in Italia è sostenuta dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e dalla CGIL-Funzione pubblica. Maggiori informazioni qui.
Perché il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua sostiene l'ICE: È importante utilizzare questo strumento per rafforzare l'azione comune del Movimento Europeo per l'Acqua e per portare in Europa la voce dei 27 milioni di italiani che il 12 e 13 giugno hanno votato per la gestione pubblica del servizio idrico.
Come si firma: È possibile farlo online, basta andare su www.acquapubblica.eu, è semplicissimo e bastano pochi minuti.
Il Forum Italiano dei Moviementi per l'Acqua e la FP CGIL invitano tutti i cittadini italiani a scegliere di far parte delle decisioni, di firmare e far firmare l'ICE pro acqua pubblica.

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018