Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Nasce a Napoli la rete europea per l'acqua pubblica

COMUNICATO STAMPA

Napoli, 10-11 Dicembre 2011

 

Da questa mattina a Napoli i movimenti europei per l'acqua si sono riuniti a Castel dell'Ovo per una due giorni che vedrà costituirsi la Rete Europea dell'Acqua Bene Comune.

L'obiettivo dell'incontro è infatti quello di avviare il processo di costituzione di una rete europea che metta assieme, in uno spazio comune, tutti i movimenti, le associazioni, i sindacati e gruppi sociali che lottano in Europa per l'Acqua Bene Comune.

A Castel dell'Ovo si sono incontrate delegazioni di quasi tutti i paesi europei, accomunati dall'idea che dalla crisi si possa uscire con una gestione pubblica e partecipata dei beni comuni, a partire dall'acqua.

La prima scadenza della Rete è l'organizzazione del Forum Alternativo dell'Acqua a Marsiglia nel prossimo mese di marzo in contemporanea con World Water Forum che le multinazionali dell'acqua organizzeranno nella città francese.

Nella due giorni napoletana si discuterà anche di una piattaforma dei principi cardine della rete e delle iniziative concreta per l'acqua pubblica; tra queste si parlerà dell'ICE (Iniziativa dei cittadini europei) che si intende proporre alla Commissione Europea nella prossima primavera sul tema dell'acqua pubblica

La scelta di Napoli ha un alto valore simbolico. Il Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua è infatti la realtà più consolidata in Europa e il motore di quella vittoria referendaria di giugno che ampio spazio ha avuto nei media di tutto il mondo e in quanto Napoli è stata la prima città ad avviare il processo di ripubblicizzazione come stabilito dai risultati dei referendum.

 

Napoli, 10 dicembre 2011

 

 

 

Leggi e scarica il programma

Informazioni logistiche

volantino Acqua pubblica2018