Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Villar Focchiardo (TO), 25/09 - Camminata idrogastronomica per grandi e piccini

Comitato Torino"Iér a i’ére l’éva a i’ort": un gioco di parole in patoislocale che ricorda come il sabatosia per tradizione il giorno di turno dell'acqua per bagnare gli orti. Anche per questo l’acqua, con i suoi molteplici usi, per bere, per bagnare, per produrre energia, diviene bene comune.

Villar Focchiardo ha un territorio particolarmente ricco di fonti, rii e bealere, come tanti comuni montani, ma Villar Focchiardo ha una particolarità...le sue acque sono ribelli!

Il Comune infatti gestisce direttamente l'acquedotto in barba alle politiche di privatizzazione che tendono a sottrarne il controllo alle comunità locali,anche a seguito dell'approvazione dello "Sblocca Italia" del 2014 che  imponela gestione ad un unico grande soggetto per tutta la provincia di Torino, Villar Focchiardo, con altri piccoli comuni, si trova  sotto attacco!

Il cerchio si stringe intorno a quelle comunità locali che rivendicano il diritto di poter gestire direttamente l’acqua, nell'interesse dei propri cittadini di oggi e di domani e non per il profitto delle aziende multiservizi.

Così, per sostenere ancora una volta il principio della gestione pubblica e partecipatadell'acqua, domenica 25 settembre passeggeremo per le vie di Villar Focchiardo, alla scoperta delle sue fonti, fontane e bealere, in compagnia de:

l'organetto di Daniele Contardo  -   gli asinellidella Compagnia dell'AsiNELLO,

le LECCORNIE delle Incursioni saporite!

Appuntamento alle 10.15 al Salone polivalente di Villar Focchiardo

dove, al termine della passeggiata, sarà possibile visitare la mostra fotografica 'Sorella acqua' del Gruppo fotografico di Bruzolo e la mostra 'Acqua bene comune, acqua strumento di pace' dell'Associazione LVIA.

Vi aspettiamo, confidando  nella vostra disponibilità nel diffondere l'iniziativa ad amici e conoscenti, un grazie di cuore dal Comitato Acqua Pubblica Torino

 

GUARDA LE FOTO 

 

Partecipazione: raccolta no profit con offerta minima di 12 euro ad adulto.

Parte del ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto

E’ gradita la prenotazione telefonando o inviando una e-mail a Alessandra 333 4475675 alessandra.zanettini@gmail.com

Evento fb: https://www.facebook.com/events/179008325865272/

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARA’ ANNULLATA

Mappa villar Focchiardo 25-9-16

Attachments:
Download this file (Invito_villar_Focchiardo_25-9-16.jpg)Scarica l'invito[ ]72 kB

volantino Acqua pubblica2018