Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Torino 22/07 - Presidio di vigilanza democratica per elezione nuova Presidenza ATO3 Torinese

Comitato TorinoL’Autorità Territoriale Ottimale ATO3 Torinese , è l’organo di governo del Sistema Idrico Integrato della nostra area metropolitana. Nell’ATO3 sono rappresentati tutte le Comunità Montane e i Comuni dell’ex Provincia (ora Città Metropolitana) di Torino i quali,  attraverso la Conferenza dei loro 26 delegati, decidono sui programmi, investimenti, finanziamenti e tariffe dell’acqua e sulla nomina del/la Presidente dell’ATO stessa.

In seguito alle recenti elezioni amministrative  Piero Fassino è decaduto anche dalla carica di Presidente dell’ATO e per la sua sostituzione è convocata la Conferenza dell’ATO3 per il 22 luglio 2016 alle ore 11,30 in via Maria Vittoria 12, Torino (sede ex Provincia di Torino).

Non si comprendono le ragioni che hanno indotto il vice di Fassino a convocare la Conferenza il giorno prima dell’insediamento della nuova Sindaca di Torino e della Città Metropolitana (ex Provincia di Torino) alla quale spetta per legge la convocazione della Conferenza stessa. Perché tanta fretta?

Ricordiamo che tutti i Comuni e Comunità Montane della nostra  area metropolitana devono essere chiamati  ad esprimersi su chi dovrà sostituire Fassino alla presidenza dell’ATO3.

L’Art. 19 della Convenzione istitutiva dell’Autorità d’Ambito Torinese ATO3:

http://www.ato3torinese.it/presentazione/convenzione/convenzione.pdf  prescrive infatti  che “…I rappresentanti dei Comuni e delle Comunità Montane provvedono a consultare gli Enti Locali da cui sono stati espressi sulle deliberazioni più rilevanti dell’Autorità d’ambito [….] Dell’avvenuta consultazione dovrà essere data informazione in sede deliberante….

Il Comitato Acqua Pubblica Torino fa appello alla responsabilità istituzionale e democratica dei Comuni di Torino e della ex Provincia ora Città Metropolitana,

affinchè il prossimo passaggio di consegne al vertice dell'ATO3

avvenga nella massima trasparenza,

dopo un confronto aperto e approfondito tra i nostri  Comuni e Comunità Montane

titolari del diritto-dovere di governo del Servizio Idrico Integrato,  

e di indirizzo e controllo sulla società partecipata SMAT,

tramite l'ATO3 Torinese.

Lo chiederemo assieme ai gruppi, associazioni, movimenti, singol* cittadin*

che difendono i BENI COMUNI dalla privatizzazione

venerdì 22 luglio ore 11 a Torino in via Maria Vittoria 12  (ex Provincia).

Si scrive acqua, si legge democrazia

Torino, 17 luglio 2016.

Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino - www.acquapubblicatorino.org - Cell. 388 8597492

volantino Acqua pubblica2018