Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Torino 13/12 - Freeze mob contro le nuove privatizzazioni

Comitato Torino Guarda le foto

Il Comitato Acqua Pubblica Torino ha organizzato la propria mobilitazione territoriale legando tra loro due date: 
-il 5 dicembre per un'Assemblea pubblica alla quale ha invitato a partecipare diverse realtà presenti su territorio 
-il 13 dicembre per un Freeze mob di sensibilizzazione per la difesa dei diritti contro le nuove privatizzazioni
 
Il 5 dicembre a Palazzo Nuovo - sede dell'Università degli Studi di Torino -  gli Studenti Indipendenti aderenti all'iniziativa hanno ospitato l'Assemblea pubblica. L'appello a partecipare è stato rivolto a tutte quelle realtà che si battono per la difesa del territorio e dei diritti. Al centro le questioni legate alla nuova ondata di privatizzazioni messa in atto dal governo Renzi, in particolare i contenuti dello Sblocca Italia e della legge di Stabilità. Si è trattato di un importante momento di condivisione dei contenuti delle diverse vertenze territoriali nonché dell'incidenza che i nuovi provvedimenti di privatizzazione avranno su diversi diritti. In questo senso è emersa la stretta connessione con le questioni del diritto alla salute, al lavoro e della tutela ambientale.
Numerosi gli interventi delle realtà che hanno aderito e partecipato.
Nella parte conclusiva dell'assemblea si è definita l'organizzazione del Freeze mob previsto per il 13 dicembre e la possibilità di sviluppare un volantino comune.

Tra gli interventi in assemblea: Coordinamento Diritto alla Salute – Studenti Indipendenti - Comitato Acqua Pubblica Torino  - No Tav - Sistema Torino - Gruppo Cinque Terre - Comitato per la difesa dei Giardini Reali - Poste CGIL - Circolo Legambiente Aquilone - CUB - CGIL - Laboratorio sciopero sociale

 
Per il 13 dicembre si è condivisa l'organizzazione di un Freeze mob di sensibilizzazione della cittadinanza. Si è pensato di congelare simbolicamente e progressivamente in piazza i diversi diritti - all'annuncio della legge Sblocca Italia, legge di Stabilità e Jobs Act - per poi scongelarci tutti assieme. Ognuno è invitato a portare con sé degli oggetti che rappresentino il diritto che vuole scongelare.
Durante il Freeze è prevista anche la diffusione del volantino comune.
 
Di seguito il link della comunicazione del Freeze mob previsto per sabato 13 dicembre a Torino
 
 
Comitato Acqua Pubblica Torino

volantino Acqua pubblica2018