Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Notizie Piemonte

Torino - Appello di SuperGoccia "Per non pagare due volte la stessa acqua: #CassAzione!"

goccia acqua mantello-03Qualche anno fa, tra il 2014 e il 2016, Smat ha caricato sulle bollette dell'acqua un conguaglio ingiusto.

Leggi tutto...

Torino 28/6 - Presentazione dossier “Il costo della ri-pubblicizzazione del servizio idrico integrato”

Comitato TorinoElaborato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua con il contributo di Altreconomia, il dossier consiste in una ricerca accurata di atti e documenti relativi alla ge­stione del servizio idrico  in Italia, sugli aspetti economici e in particolare sul costo della ri-pubblicizzazione, sulle tariffe e sul trasferimento delle competenze dell’Auto­rità, ARERA, al Ministero per l’Ambiente.

Leggi tutto...

Acqua, bolletta SMAT: canone depurazione non dovuto

Comitato TorinoLa Corte di Cassazione obbliga il Tribunale di Ivrea a rifare il processo per verificare se ATO3 rispetta la legge quando impone le tariffe per il servizio idrico.

Leggi tutto...

Borgo San Dalmazzo (CN) 2/6 - 9° Primavera dell'acqua "È (Re)pubblica"

Comitato cuneese

Domenica 2 giugno un folto gruppo di persone si è unito al Comitato Cuneese Acqua Bene Comune per festeggiare la Repubblica nata dalla resistenza, fondata sulla democrazia, la solidarietà e la garanzia della piena inclusione di tutti i cittadini.

Leggi tutto...

Torino 8/6 - Conferenza di Produzione “PER IL FUTURO DI SMAT”

Comitato TorinoIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita a partecipare alla Conferenza di Produzione “PER IL FUTURO DI SMAT” che si svolgerà a Torino sabato 8 giugno dalle ore 9.00  alle ore 13.00 presso "Polo del  ‘900" (Via del Carmine,13).

Attachments:
Download this file (Locandina_conferenza_produzione_SMAT_8-6-19_bassa_risol.jpg)Scarica la locandina[ ]244 kB

Leggi tutto...

Gestione dell'acqua a Cuneo: è pubblica!

Comitato cuneeseMercoledì 27 marzo 2019, la Conferenza dei Rappresentanti di Egato4 Cuneese, ha votato la delibera di affidamento del SII in provincia di Cuneo per i prossimi 30 anni, a CoGeSi, società Consortile totalmente pubblica.

Leggi tutto...

Torino - Rivoluzionaria sentenza del Tribunale “ Il cliente ha sempre torto “. Esultano i venditori di ogni ordine e grado

Comitato TorinoLa dottoressa Rosanna ZAPPASODI del Tribunale di Torino, terza Sezione, ha stabilito con sentenza n. 1408/2019 pubbl. il 22/03/2019 RG n. 1391/2018,  un precedente storico, per ora limitato agli utenti del servizio idrico fornito da SMAT, ma che con un po’ di buona volontà giudiziaria potrà essere esteso ad ogni sorta di commercio di beni e servizi.

Leggi tutto...

Torino 11/3 - Approvato OdG su passaggio competenze servizio idrico da ARERA a Ministero dell'Ambiente

Comitato TorinoL'11 Marzo 2019 il Consiglio comunale di Torino ha approvato un ordine del giorno con invita  Il Governo e il Parlamento presso i quali è aperta la discussione sulla gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque a condividere le proposte di trasferimento delle competenze di ARERA in merito alla regolazione e al controllo dei servizi idrici presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio del mare.

Attachments:
Download this file (ODG_Comune_Torino_stop_ARERA_11-3-19.pdf)Scarica l\'Ordine del Giorno[ ]19 kB

Leggi tutto...

Il Comitato di Torino scrive al Presidente della Commissione Ambiente della Camera per evidenziare le perplessità sull'audizione di REF Ricerche

Comitato TorinoIl Comitato di Torino scrive al Presidente della Commissione Ambiente della Camera per evidenziare le perplessità sull'audizione di REF Ricerche.

Leggi tutto...

Torino - Lavoratrici e lavoratori della CISL FEMCA: diffidate delle Fake News propalate dagli avversari della Legge Daga sull’acqua

Comitato TorinoPoiché riteniamo importante il vostro incontro del 12 febbraio prossimo con il Direttore Regionale Ambiente e Territorio per
1. “approfondire e discutere le problematiche relative ai gestori del servizio idrico dei sei A.T.O. Piemontesi, e per
2. valutare la proposta di legge Daga e altri “disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque”

non possiamo non plaudire alla rimessa all’ordine del giorno di quella parte del Decreto Legislativo 156/2006, tuttora inapplicato nella nostra Regione, che prescrive la gestione unica del Servizio  Idrico Integrato.

Leggi tutto...

Le osservazioni del Comitato Cuneese Acqua Bene Comune sono state acquisite alla Commissione Ambiente della Camera

Comitato cuneeseAl seguente link: http://www.camera.it/leg18/1347?shadow_organo_parlamentare=2808 , alla data 22.01.2019, è possibile consultare il testo delle osservazioni che il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune ha inviato alla Commissione Ambiente della Camera, in merito alla precedenti dichiarazioni fatte da Tecnoedil e dal comune di Santo Stefano Belbo.

Leggi tutto...

Chieri (TO) 15/2 - Incontro pubblico sull'acqua con Padre Alex Zanotelli

Acqua-democrazia okIl comitato Acqua Pubblica di Chieri, in collaborazione con il Liceo Statale A. Monti di Chieri, promuove per venerdì 15 febbraio alle ore 20.15 l'incontro pubblico sull'acqua con la partecipazione di padre Alex Zanotelli presso l'auditorium del liceo (Via Montessori 2).

Attachments:
Download this file (Volantino_iniziativa_acqua_Padre_Alex_15-2-19.pdf)Scarica il volantino[ ]272 kB

Leggi tutto...

Torino 9/02 - Volantinaggio a sostegno della legge per l'acqua pubblica

Comitato TorinoIl Comitato Acqua Pubblica Torino distribuirà sabato 9 febbraio il volantino allegato in uno dei mercati cittadini, per informare sull'iter della legge per l'acqua pubblica in Parlamento e sull'iniziativa nazionale "Una legge per un modello pubblico e partecipativo di gestione dell’acqua” in programma a Roma sabato 23 Febbraio.

Leggi tutto...

Torino, 16/02 - 6° Incontro della Scuola dell'Acqua: la nuova direttiva europea sull’acqua potabile

Scuola dellacquaIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 –  Torino) al 6° incontro che si svolgerà sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 17.00 alle 19.00: la nuova direttiva europea sull’acqua potabile. Segue aperitivo delle Incursioni Saporite.

Leggi tutto...

Torino, trasformazione di SMAT S.p.A. in Azienda di diritto pubblico. Partire con il piede giusto

Comitato TorinoVenerdì 1° febbraio dovrebbe tenersi finalmente la riunione  congiunta – rinviata già due volte – della Commissione Servizi Pubblici Locali con la  I e VI Commissione sulla prospettiva di trasformazione di SMAT SpA in azienda di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Torino, 22/01 - 5° Incontro della Scuola dell'Acqua: sciogliere ARERA

Scuola dellacquaIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 –  Torino) al 5° incontro che si svolgerà martedì 22 gennaio 2018 dalle ore 21.00 alle 23.00: sciogliere ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ente inutile, costoso, dannoso per gli utenti.

Leggi tutto...

Torino 12/12 - Volantinaggio davanti alla sede SMAT su sciopero contro la legge per l'acqua pubblica

Comitato Torino

FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, FLAEI-CISL RETI, UILTEC indicono lo sciopero generale dei lavoratori del settore elettrico, gas e acqua per il 17 dicembre 2018.
Ma come? Sinora sono stati muti come tombe

mentre SMAT ha fatto utili per oltre 100 milioni di euro negli ultimi tre anni

 e gli azionisti di SMAT, i 286 Comuni dell’area Torinese,

nell’assemblea SMAT del 6 dicembre scorso

non hanno ridotto nemmeno di un euro la tariffa dell’acqua,

né accantonato una ragionevole somma per il contratto.

Invece:

  • hanno aumentato i compensi al Collegio sindacale (da 30.000 a 40.000 euro/anno per il Presidente  e da 27.500 a 30.000  euro/anno per i membri effettivi),
  • hanno annullato la riduzione del 20% dei compensi al Consiglio di Amministrazione, ripristinando l'iniziale 100%;
  • hanno approvato un nuovo Regolamento "ad personam"  a favore dell'Amministratore  Delegato, che risiede a Roma, per  rimborsargli a piè di lista le spese di trasferta (circa  40.000 euro/anno esentasse, perché le paga SMAT).

Ora, allo squillo di tromba del partito di riferimento, le OOSS risorgono !?! e  chiamano i lavoratori  SMAT a scioperare contro l’Art. 177 del Codice degli Appalti e contro la Proposta di Legge n.52,  Daga e altri per la trasformazione delle Società per Azioni che gestiscono il Servizio Idrico Integrato in Aziende di diritto pubblico.

Ci vuole una buona dose di malafede per accostare la normativa sugli appalti con la Proposta di Legge n. 52, in discussione in Parlamento, per la trasformazione delle Società Idriche come SMAT S.p.A.  in Aziende di diritto pubblico. Un accostamento subdolo, forse per ingraziarsi i vertici aziendali,  e i loro referenti politici, professandosi nemici giurati della Proposta di Legge voluta dal popolo italiano con il Referendum del 2011.

A differenza dei loro colleghi francesi, tedeschi, inglesi, i nostri sindacalisti sembrano incapaci di uscire essi per primi dall'ottica del mercato e della concorrenza (all'italiana, ovvio) e perciò mistificano per principio gli effetti della Proposta di Legge n. 52, nata all’interno del movimento e nella quale si riconosce il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

La dichiarazione di sciopero contro la Proposta di Legge n.52

per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico

ripete i mantra dei privatizzatori e dell’ex partito di governo

È pura falsità dire che

la trasformazione  provocherebbe un blocco agli investimenti di circa 2,5 miliardi di euro”: la legge nazionale ed europea prescrivono che la tariffa deve recuperare TUTTI i costi di gestione e di investimento. I sindacati dovrebbero chiedersi invece perchè SMAT – il gioiello della categoria - da anni  non riesce nemmeno ad investire  (- 20%)  tutti i soldi stanziati nel Piano degli Investimenti mentre nei 6 anni dal 2012 al 2017 la tariffa è aumentata  del 28,5% (da € 1,423 a 1,829/m³)  e gli utili del 160% (da € 23.268.607 a € 60.427.907)

si rischia la perdita di circa 70.000 addetti nel settore”, come se - già adesso – la nostra SMAT non affidasse all’esterno molti lavori che in passato svolgeva direttamente. A Parigi, la trasformazione di EAU de Paris ha creato nuovi posti di lavoro,  professionalità più alte e innovatrici tagliando costose consulenze esterne;

la trasformazione provocherebbe un forte aumento potenziale per la fiscalità generale”: che cosa vuol dire? Che un’Azienda di diritto pubblico paga più tasse del privato? O si critica la proposta di legge nella parte che prevede anche un finanziamento nazionale, e non solo da tariffa, delle grandi opere idriche, come il rifacimento della rete idrica italiana, risalente in gran parte al dopoguerra, obsoleta e causa di enorme spreco idrico?

lo sviluppo delle infrastrutture idriche nel nostro Paese non è legato alla natura del soggetto gestore" (pubblico o privato). Non hanno ancora capito che il privato non è un benefattore, esso investe per fare profitti a carico degli utenti, mentre il pubblico NON HA SCOPO DI LUCRO, si finanzia con la tariffa e deve chiudere i bilanci in pareggio. A Parigi, nel solo primo anno di trasformazione di Eau de Paris, i risparmi sono stati consistenti ed hanno consentito nuovi investimenti e la riduzione dell’8% della tariffa;

dove non si sono costituite le società uniche di gestione del servizio lo spreco idrico si attesta intorno al60%”.  E che dire del gestore unico SMAT il cui spreco idrico raggiunge il 49% ?  SMAT ci contesta questa cifra ma ammette essa stessa di sprecare ogni anno almeno 92 milioni di metri cubi d’acqua (27,4%)? Come svuotare ogni anno ben 6 laghi di Avigliana!

Ricordiamo che nella lingua italiana il primo significato di PRIVATO è SEGRETO

Ora che i nostri bellicosi vertici sindacali sono riemersi dal sonno,

inorriditi dalla possibilità di una gestione pubblica e trasparente di SMAT

dicano se è vero o no che

LA SOCIETA’ PER AZIONI SMAT s.p.a. DI DIRITTO PRIVATO:

-  ha perso oltre 3 milioni di euro nell’”affare” di Palermo.

-  ha revocato in extremis, per autotutela, l’appalto di 20 milioni di euro del 1° Lotto del Collettore Mediano) con notevoli spese di risarcimento alla ditta “vincitrice” beffata,

-  come se non bastasse, SMAT fa pagare due volte la stessa acqua, con un marchingegno detto “conguaglio ante 2012”  giudicato illegittimo dal Giudice di Pace

-  e quel che è ancora peggio, continua a farci pagare in tariffa la voce “oneri finanziari”  corrispondenti alla percentuale di circa il 6% di profitto sull’acqua, benché sia stata abrogata dal Referendum del Giugno 2011.

Lavoratori e lavoratici SMAT

C’è un solo modo per i vostri vertici sindacali di scrollarsi di dosso

il sospetto di un’azione sindacale corporativa

o di cinghia di trasmissione di un ben identificato partito politico:

rispondere pubblicamente e senza infingimenti alle questioni sopra elencate.

 

Torino, 12 dicembre 2018.

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino -  www.acquabenecomunetorino.org - Cell. 388 8597492

Torino, 18/12 - 4° Incontro della Scuola dell'Acqua: la trasformazione di SMAT S.p.A in Azienda speciale di diritto pubblico

Scuola dellacquaIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 –  Torino) al 4° incontro che si svolgerà martedì 18 dicembre 2018 dalle ore 21.00 alle 23.00: la trasformazione di SMAT S.p.A in Azienda speciale di diritto pubblico.

Guarda i video degli interventi

Leggi tutto...

Un primo passo (falso?) verso la trasformazione di SMAT S.p.A. in Azienda di diritto pubblico

Comitato TorinoI Comuni soci di SMAT sembra abbiano raggiunto l’intesa per dare il via al piano di fattibilità per la sua trasformazione da Società per Azioni a Azienda di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Torino, 27/11 - 3° Incontro della Scuola dell'Acqua: L’acqua bene comune, l’ambiente, il clima. Qualità dell’acqua, tutela delle fonti, spreco idrico

Comitato TorinoIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 –  Torino) al 3° incontro che si svolgerà martedì 27 novembre 2018 dalle ore 21.00 alle 23.00: L’acqua bene comune, l’ambiente, il clima. Qualità dell’acqua, tutela delle fonti, spreco idrico.

Leggi tutto...

Torino, 6/11 - 2° Incontro della Scuola dell'Acqua: la tariffa idrica non è trasparente né equa

Comitato TorinoIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 –  Torino) al 2° incontro che si svolgerà martedì 6 novembre 2018 dalle ore 21.00 alle 23.00: La tariffa dell’acqua bene comune: non è trasparente né equa.

Leggi tutto...

Il denaro non ha odore per l’Amministratore Delegato di SMAT: più di 40.000 euro l’anno solo per le trasferte

Comitato TorinoUn bell’esempio, ma difficile da imitare, per le migliaia di lavoratori delle aziende torinesi delocalizzate che, per non perdere il posto di lavoro, devono spostarsi ogni giorno con fatiche e spese non compensate da adeguate indennità di trasferta. Un caso per tutti: i pendolari con Milano che spesso devono viaggiare anche in piedi su treni affollatissimi.

Leggi tutto...

Torino, 16/10 - 1 ° Incontro della Scuola dell'Acqua: La proposta di legge nazionale per l’acqua bene comune, l’iter parlamentare, la gestione partecipativa

Comitato TorinoIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino invita a partecipare al quarto ciclo della SCUOLA DELL’ACQUA al Caffè Basaglia (via Mantova 34 – Torino) il cui 1° incontro "La proposta di legge nazionale per l’acqua bene comune, l’iter parlamentare, la gestione partecipativa" si svolgerà martedì 16 ottobre 2018 dalle ore 21.00 alle 23.00.

Leggi tutto...

Torino - La tariffa SMAT è un imbroglio

Comitato Torinoyyy

Ai Sindaci dei Comuni membri di ATO3 torinese.

Acqua: Vi abbiamo chiesto tariffe eque e trasparenti. Ci avete dato tariffe inique e opache

Leggi tutto...

SMAT: il bilancio dei mercanti dell'acqua

Comitato TorinoAnche quest’anno i dirigenti SMAT chiudono il bilancio 2017 con € 60 milioni di utile. E per prima cosa si aumentano le prebende, mandando su tutte le furie i sindaci dei Comuni soci SMAT che prendono gettoni ridicoli ma soprattutto diventano matti a far quadrare i loro bilanci. Mentre per SMAT, con la connivenza di ARERA, basta aumentare la tariffa e il gioco è fatto. Il che non significa affatto che l’azienda sia gestita bene.

Leggi tutto...

Torino - Le capriole della Sindaca 5Stelle: Olimpiadi SÍ - Acqua Pubblica NO

Comitato TorinoAppendino si sta assicurando il consenso dei resti di quello che fu un partito di governo, per fare nel 2026 altre Olimpiadi del debito e della speculazione  e per tradire la volontà popolare espressa nel Referendum del 2011 per l’Acqua di proprietà e gestione pubblica senza scopo di lucro.

Leggi tutto...

Torino 16/6 - Iniziativa pubblica per l'anniversario del referendum con Wu Ming 1 in "Blues per le terre nuove"

Locandina iniziativa Torino 16-6-18In occasione dell’anniversario del referendum per l’acqua pubblica il Comitato di Torino ha invitato Wu Ming 1 a raccontare il suo nuovo progetto letterario.  “La geografia e la storia di un territorio dove acqua e terra lottano da millenni possono alimentare saperi utili ad arginare gli effetti disastrosi del cambiamento climatico”.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_Torino_16-6-18.jpg)Scarica la locandina[ ]141 kB

Leggi tutto...

Cuneo - Assemblea Generale dei Sindaci del 28/3: un voto che fa onore agli Amministratori Locali

Comitato cuneeseIl Comitato Cuneese Acqua Bene Comune esprime grande soddisfazione per il voto dell'Assemblea Generale dell'Ato 4 Cuneese del 28.3.2018 dove i sindaci si sono espressi a grande maggioranza per una forma di gestione interamente pubblica del servizio idrico.

Leggi tutto...

Cuneo - Appello del Comitato: Sindaci non tradite il voto dei vostri concittadini!

Comitato cuneeseIn questi pochi giorni che ci separano dalla Assemblea Generale dei Sindaci della Provincia di Cuneo, chiamata a formulare l'indicazione definitiva alla Conferenza d'Ambito Idrico n.4 sulla forma di gestione totalmente pubblica, si è nuovamente fatta incandescente sui giornali la polemica sollevata da alcuni sindaci favorevoli alla gestione mista privata/pubblica.

Leggi tutto...

SMAT – Appalto del 1° lotto del Collettore Mediano: opacità contro trasparenza

Comitato TorinoIl Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino scrive a Sindaca di Torino, Assessore all’Ambiente, Comune di Torino, Presidente IX Commissione consiliare, servizi Pubblici Locali, Presidente VI Commissione consiliare Ambiente, Presidente ATO3Torinese, Procura presso la Corte dei Conti del Piemonte, Presidente TAR Piemonte, Procura presso il Tribunale di Torino e diffonde il seguente comunicato in merito all'appalto del 1° lotto del Collettore Mediano.

Leggi tutto...

La tariffa dell’acqua 2018 deve essere giusta, equa e trasparente

Comitato TorinoLa legge nazionale ed europea stabilisce che la tariffa dell’acqua deve coprire tutti i costi del Servizio Idrico Integrato. A Torino e provincia il costo dell’acqua è un peso eccessivo per i bilanci familiari. Gli utenti sono costretti a finanziare anche le grandi opere idriche o le misure di solidarietà verso i meno abbienti: a questo scopo servono le tasse che paghiamo allo Stato. Una legge nazionale che metta ordine e giustizia in questo settore dovrebbe essere una priorità del prossimo Parlamento.

Leggi tutto...

Cuneo - Rimandata ancora una volta la scelta sulla gestione dell'acqua

Comitato cuneeseL'8 marzo sembrava poter essere una giornata storica per la gestione del servizio idrico in provincia di Cuneo. I sindaci riuniti in assemblea generale erano stati convocati per votare su questo argomento e tutto faceva prevedere che finalmente sarebbe arrivata una chiara indicazione alla Conferenza per l'adozione della gestione pubblica in house.

Leggi tutto...

Torino 14/3 - Iniziativa pubblica "Solo con il contagocce, l'accesso all'acqua in Palestina"

giro-it-650Il Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino aderisce all'appello #CambiaGiro e lo sostiene con l'iniziativa del 14 marzo al circolo De Amicis di Torino sul diritto all'acqua del popolo palestinese. 

Leggi tutto...

Cuneo 8/3 - L'Assemblea Generale dei Sindaci verso la gestione pubblica

Comitato cuneeseIn una recente intervista Bruna Sibille, sindaca di Bra e presidente dell'Ente di Governo dell'Ambito Idrico n.4 del cuneese (EGATO4), ha espresso con chiarezza encomiabile la sua definitiva scelta per la gestione pubblica dell'acqua nel nostro territorio. Scelta del resto condivisa dalla grande maggioranza dei 250 sindaci della provincia di Cuneo, che si concretizzerà con la votazione all'Assemblea Generale del prossimo 8 marzo.

Leggi tutto...

Cuneo - Votate le osservazioni al Piano d'Ambito

Comitato cuneeseLunedì 5 febbraio scorso la Conferenza degli amministratori Rappresentanti del territorio dell'ATO idrico n. 4 del Cuneese ha affrontato la disamina delle 120 osservazioni presentate dai soggetti portatori di interesse al nuovo Piano d'Ambito che avrà valenza fino al 2047.

Leggi tutto...

Torino - Ricorso per non pagare due volte la stessa acqua

Comitato TorinoLe bollette dell’acqua degli anni 2014, 2015 e 2016 contengono una voce in più rispetto al solito: il conguaglio ante 2012.

Leggi tutto...

Audizione semestrale di SMAT SpA in merito all’attuazione del Piano d’Ambito - Promemoria per Sindaca, Assessori/e e Consiglieri/e comunali di Torino

Comitato TorinoCon la deliberazione n. 00621/64 del 31 marzo 2016 il Consiglio comunale  di Torino  ha preso atto del Piano d’ambito dell’ATO3 Torinese per il periodo 2016-2033.

Leggi tutto...

Sostieni il Forum Acqua: partecipa anche tu alla lotteria torinese!

Locandina lotteria torino fronteAffrettati, acquista uno, due....e più biglietti! Puoi trovarli alle nostre riunioni al martedì sera al Caffè Basaglia in Via Mantova 34 o contattandoci via mail all'indirizzo  , telefonando ai numeri  339 8107141 - 388 8597492 oppure scrivendo un messaggio sulla nostra pagina facebook.

Leggi tutto...

Torino - Abbiamo consumato meno acqua? Per non ridurre i profitti SMAT ce la fa pagare €46 milioni in più

Comitato TorinoAbbiamo consumato meno acqua? Per non ridurre i profitti SMAT ce la fa pagare €46 milioni in più. Il Giudice di Pace dice che sono illegittimi e condanna SMAT a restituirceli.

Leggi tutto...

Torino: conguaglio tariffa ante 2012. Il nuovo Consiglio di Amministrazione SMAT non deve più ispirarsi alla mentalità distorta e mercantile del passato

Comitato TorinoLa SMAT appartiene ai cittadini/utenti di Torino e Area Metropolitana. Il suo scopo deve essere quello di erogare il servizio idrico non a fini di lucro ma nell’interesse della nostra comunità, nel modo più efficiente e trasparente,  senza sprechi d’acqua né di denaro.

Leggi tutto...

C’è una giudice a Torino che condanna la società SMAT S.p.A. a restituirci il maltolto

Comitato TorinoSi tratta di quel fantomatico “conguaglio della tariffa per gli anni dal 2008 al 2011” che ha fatto aumentare la nostra bolletta dell’acqua dal 10% al 30% e che abbiamo pagato tutti, per coprire i minori incassi di SMAT dovuti ai minori consumi di acqua potabile.

Leggi tutto...

Torino 9/10: approvata la trasformazione di SMAT S.p.A in Azienda di diritto pubblico

Comitato TorinoA sei anni di distanza, il Consiglio comunale di Torino rispetta finalmente la volontà popolare espressa dal Referendum del 2011.

Leggi tutto...

SMAT ha un nuovo Consiglio di Amministrazione

Comitato TorinoCi auguriamo che le scelte del Comune di Torino e dei Comuni dell’Area Metropolitana siano le migliori, che i nuovi amministratori siano tutti onesti e capaci, e che nei prossimi tre anni sappiano gestire SMAT non a scopo di lucro ma a tutela del bene comune più prezioso per la vita e per l’ambiente.

Leggi tutto...

Uno vale l’altro? Fassino propone, Appendino dispone e per fare cassa vende IREN ai privati

IrenUtilizzando la legge sul voto maggiorato il Comune può conservare un apparente controllo pubblico su IREN pur cedendo la maggioranza del pacchetto azionario ai privati. Un controllo apparente, perché limitato all’assegnazione delle poltrone nel Consiglio di amministrazione, ma non sugli investimenti, l'indebitamento e la misura dei dividendi che viene invece decisa da chi ha la maggioranza della proprietà.

Leggi tutto...

Il Comitato torinese scrive ai consiglieri comunali sull'istituzione della Consulta per l'Ambiente e per il verde pubblico

Comitato TorinoAl Presidente della VI Commissione consiliare permanente F.Mensio
All’Assessore all’Ambiente A. Unia
Ai componenti della VI Commissione Consiliare Permanente
Alle Associazioni ambientaliste

Leggi tutto...

Torino - Mancato rinnovo del Consiglio di Amministrazione SMAT S.p.A.

Comitato TorinoPer la terza volta i Comuni soci di SMAT  hanno mancato l’elezione dei 5 membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda.

Leggi tutto...

IL consiglio comunale di Volvera (TO) delibera la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico

Comitato TorinoIl Comune di Volvera ha deliberato la Trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Torino 16/6 - Incontro di approfondimento "SMAT, azienda speciale. Istruzioni per l'uso"

Comitato TorinoA 6 anni dal Referendum sull'Acqua Bene Comune la maggioranza del Consiglio comunale di Torino ha avviato la procedura per l’attuazione della volontà popolare sancita dal Referendum del 2011

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_delibera_ripubbl._SMAT_16-6-17_def.jpg)Scarica la locandina[ ]274 kB

Leggi tutto...

IREN Società Multiservizi per privatizzare i Servizi Pubblici Locali

Comitato TorinoIREN mira a diventare la Multiservizi del NORD Ovest. Dopo ATENA di Vercelli ora tenta di mettere le mani su AMIU di Genova e ACAM di La Spezia.

Leggi tutto...

Comune di Torino : il Gruppo 5Stelle presenta la delibera di ripubblicizzazione di SMAT SpA

Comitato TorinoFinalmente!
Il gruppo 5Stelle al Comune di Torino ha presentato la proposta di deliberazione d’iniziativa consiliare “Trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico”. Il testo riproduce sostanzialmente quello delle deliberazioni già approvate da oltre 30 Comuni dell’ATO3 Torinese,  con l’aggiunta dell’impegno a “dare avvio immediato alla realizzazione di un piano di trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico”.

Leggi tutto...

Il Comune di Casalborgone vota per la trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico

Comitato TorinoApprendiamo con grande piacere che il Consiglio comunale di Casalborgone (Torino), nella seduta del 28 febbraio scorso, ha approvato all’unanimità la deliberazione di trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Torino - A chi gli utili SMAT?

Comitato TorinoIeri il Consiglio comunale di Torino ha dato un ben misero spettacolo di sé. Sui banchi desolatamente vuoti del governo cittadino non è comparsa nemmeno l’ombra della sindaca, vice sindaco e giunta.

Leggi tutto...

Torino, 31/01 - 3° lezione della Scuola dell'Acqua "La lunga marcia verso la trasformazione di SMAT"

Comitato TorinoIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita a partecipare alla 3ª lezione della Scuola dell’Acqua che si svolgerà martedì 31 Dicembre alle ore 21.00 presso il Caffè Basaglia (Via Mantova, 34) e sarà dedicata a "2007 – 2017 - La lunga marcia verso la trasformazione di SMAT da Società per Azioni di diritto privato in Azienda di diritto pubblico".

Leggi tutto...

Cuneo - La partecipazione porta frutti!

Comitato cuneeseCi è capitato nella prima riunione del 2017 di apprezzare i risultati conseguiti dal nostro impegno e di trovare conferma del fatto che la partecipazione dei cittadini può davvero cambiare le cose.

Leggi tutto...

Rinnovo della presidenza dell’ATO3 torinese: un nuovo corso per la nostra acqua?

Comitato TorinoLa presidenza dell’ATO3 Torinese – l’ente di governo del nostro Sistema Idrico Integrato - è vacante da oltre sei mesi. Si sta ora profilando la candidatura del sindaco di un piccolo Comune dell’area metropolitana il cui programma di governo dell’ATO3 torinese sarà determinante per il futuro della nostra acqua.

Leggi tutto...

Torino, 13/12 - 2° lezione della Scuola dell'Acqua "Trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico. La gestione partecipativa"

Comitato TorinoIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita a partecipare alla 2ª lezione della Scuola dell’Acqua che si svolgerà martedì 13 Dicembre alle ore 21.00 presso il Caffè Basaglia (Via Mantova, 34) e sarà dedicata a "Trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico. La gestione partecipativa".

Leggi tutto...

SMAT sa come menare il can per l’aia

Comitato TorinoCon tutto il rispetto per il presidente e per i/le componenti della I e VI Commissione del Consiglio comunale di Torino, è questa l’impressione ricevuta dall’audizione di SMAT del 28 novembre 2016.

Leggi tutto...

Torino 17/12 - Iniziativa di autofinanziamento "L'Acqua che ci Bagna...Cauda!"

Locandina iniziativa Bagna Cauda Torino 17-12-16 fronteIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita sabato 17 dicembre, ore 20 in via Baltea 3 a Torino, ad una grande BAGNA CAUDA preparata dalle incursioni saporite a sostegno del Comitato Acqua Pubblica di Torino.

Leggi tutto...

Rinviata un’altra volta l’elezione del/la Presidente dell’ATO3 Torinese

Comitato TorinoNella riunione del 17 novembre 2016 della Conferenza dell’ATO3, i rappresentanti dei Comuni/Unioni Montane dell’ATO3 hanno preso atto che non c’è accordo tra PD e  M5S sulla nuova Presidenza dell’ATO e hanno rinviato a nuova data la relativa votazione.

Leggi tutto...

Torino - L'acqua non tappa i buchi

Comitato TorinoGli utili a riserva facoltativa del bilancio SMAT coprano la riduzione della bolletta dell’acqua.

La richiesta del Comune di Torino di prelevare alcuni milioni di euro dalla riserva del bilancio SMAT per tappare il buco di bilancio del Comune è stata bocciata dalla maggioranza dei Comuni Soci. 

Leggi tutto...

SMAT non è un bancomat

Comitato TorinoIl Movimento  5Stelle proverà di nuovo il 28 ottobre prossimo a prelevare da SMAT alcuni milioni di euro per coprire i buchi di bilancio del Comune. Ci aveva provato nell’Assemblea dei Comuni soci SMAT il 14 ottobre scorso ma gli erano mancati i voti.

Leggi tutto...

Torino 15/11 - 1ª lezione della Scuola dell’Acqua

Comitato TorinoIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita a partecipare alla 1ª lezione della Scuola dell’Acqua che si svolgerà martedì 15 Novembre alle ore 21.00 in Via Mantova, 34 e sarà dedicata a "SMAT: da Società per Azioni di diritto privato a Azienda di diritto pubblico.".

Leggi tutto...

Comune di Torino - Impedire la privatizzazione strisciante di SMAT

Comitato TorinoMolti di noi avevano creduto che Chiara fosse l’alternativa a quel Sistema Torino che ha provocato miliardi di passivo nel bilancio comunale. Avevano pensato che avere la maggioranza assoluta del Consiglio comunale le consentisse di avviare il cambiamento, di deliberare in coerenza con il suo programma elettorale fondato sulla partecipazione, a sostegno di uno sviluppo economico in armonia con l’ambiente, a tutela dei beni comuni che garantiscono l’equità e la solidarietà tra le generazioni, i sessi, gli strati sociali.

Leggi tutto...

Villar Focchiardo (TO), 25/09 - Camminata idrogastronomica per grandi e piccini

Comitato Torino"Iér a i’ére l’éva a i’ort": un gioco di parole in patoislocale che ricorda come il sabatosia per tradizione il giorno di turno dell'acqua per bagnare gli orti. Anche per questo l’acqua, con i suoi molteplici usi, per bere, per bagnare, per produrre energia, diviene bene comune.

Attachments:
Download this file (Invito_villar_Focchiardo_25-9-16.jpg)Scarica l'invito[ ]72 kB

Leggi tutto...

Torino 9/10 - ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLMONTANO

Comitato TorinoIl 9 ottobre Sindaci e Consiglieri comunali dell'ex provincia di Torino saranno chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio metropolitano.

Leggi tutto...

Torino - Movimento 4 Stelle: quella dell’acqua è stata una meteora

Comitato TorinoL’emendamento votato dal Gruppo 4Stelle del Comune di Torino per rinviare all’infinito la trasformazione di SMAT SPA in Azienda di diritto pubblico denota una grave mancanza di conoscenza della questione e una incomprensibile sottovalutazione del movimento per l’acqua pubblica, delle sue lotte e delle sue analisi.

Leggi tutto...

Comitato Acqua Pubblica Torino: Osservazioni e proposte sul programma di governo 2016-2021 della Sindaca di Torino

Comitato TorinoRileviamo che il Programma di governo 2016-2021 della sindaca Appendino dedica solo una breve frase alla politica dell’acqua a pag 32: “sancire una proprietà e gestione interamente pubblica e partecipativa dell'acqua, senza scopo di lucro” riassumendo in modo incompleto quanto già stabilito dall’Art.80 dello Statuto della Città che per essere attuato richiede la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Torino, 22/07 - Mancata elezione del Presidente dell’ATO3

Comitato TorinoLa riunione odierna della Conferenza dell’ATO3 per l’elezione del presidente si è chiusa con un nulla di fatto.

Leggi tutto...

Torino 22/07 - Presidio di vigilanza democratica per elezione nuova Presidenza ATO3 Torinese

Comitato TorinoL’Autorità Territoriale Ottimale ATO3 Torinese , è l’organo di governo del Sistema Idrico Integrato della nostra area metropolitana. Nell’ATO3 sono rappresentati tutte le Comunità Montane e i Comuni dell’ex Provincia (ora Città Metropolitana) di Torino i quali,  attraverso la Conferenza dei loro 26 delegati, decidono sui programmi, investimenti, finanziamenti e tariffe dell’acqua e sulla nomina del/la Presidente dell’ATO stessa.

Leggi tutto...

Cuneo, 7/07 - Incontro di approfondimento con la Presidenza di EGATO 4 Cuneese

Logo comitato cuneese

Venerdì 7 Luglio, convocati dalla Presidente Sibille, abbiamo partecipato all'incontro, richiesto verbalmente il 28 aprile, in merito ai bilanci di Egato4 stessa e dei gestori Alpi Acque e Tecnoedil, gruppo Egea.

Attachments:
Download this file (CS_definitivo_incontro_EGATO4_2016-07-07.pdf)Scarica il comunicato[ ]83 kB

Leggi tutto...

Comitato Acqua Pubblica Torino - Lettera aperta al prof. Profumo

Comitato TorinoChiarissimo professore,

pur riconoscendoLe doverosamente i meriti accademici che, ci teniamo a dichiarare,  rispettiamo e ne riconosciamo il valore come lustro per l’intera nostra città, ci vediamo costretti a invitarLa a rimettere alla Città di Torino il mandato di rappresentarla nel Consiglio della Compagnia di San Paolo.

Leggi tutto...

Torino 22/05 - Il Ministro Madia presenta il progetto di privatizzazione dei servizi pubblici locali

madia GilardiDomenica 22 Maggio alle ore 18.00 presso la Cavallerizza Reale (Via Verdi 9) la Ministra Marianna Madia presenterà il suo progetto di privatizzazione dei servizi pubblici locali.

Leggi tutto...

Torino, 29/04 - Incontro pubblico sui referendum sociali

Logo referendum socialiL'associazione Rifiuti Zero Piemonte in collaborazione con Comitato Acqua Pubblica Torino, Comitato contro l'Italicum per la Democrazia, Comitato NO TRIV, Comitato Promotore referendum contro la L107(SCUOLA) e ISDE Medici per l'Ambiente vi invitano ad un incontro per approfondire i quesiti referendari: Italicum, Referendum Sociali (SCUOLA, INCENERITORE, TRIVELLE ) e Petizione Acqua Pubblica.

Leggi tutto...

Acquedotti gestiti in autonomia dai piccoli Comuni - Richiesta di Moratoria alla Regione Piemonte

Comitato TorinoLa Regione Piemonte disponga una Moratoria sull’esproprio degli acquedotti dei piccoli Comuni e adotti il principio costituzionale della leale collaborazione tra Enti Pubblici.

Leggi tutto...

Un’altra frenata alla gestione mercantile dell’acqua Il Consiglio comunale di Torino riprende in mano il governo della nostra acqua

Comitato TorinoGiovedì 31 marzo il Consiglio Comunale di Torino ha preso atto che da qui al 2033  SMAT investirà 1 miliardo e mezzo di euro nel Sistema Idrico Integrato di Torino metropolitana, finanziato per il 70% dalla tariffa e con l’emissione di obbligazioni per 100-150 milioni di euro.

Leggi tutto...

Torino 22/3 - Acqua Che Corre

acquanarchiaMartedì 22 marzo 2016 in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, il Comitato Acqua Pubblica Torino vi invita a #acquachecorre.
Acqua che corre... e va...dove non si sa... mah...ad alcuni piace "privata", ad altri "pubblica" (26 milioni di persone), ad altri ancora "anarchica”, e ancora un “pot pourri” pubblica/privata, e tu come la vuoi?

Leggi tutto...

SMAT si lancia nella finanza e fa litigare la Giunta comunale di Torino

Comitato TorinoSperando di averla fatta franca facendoci pagare due volte la stessa acqua negli anni dal 2008 al 2012, e incassando così 46 milioni di euro più del dovuto, SMAT ora ci riprova e cerca di fare altri soldi con l’emissione di obbligazioni per 100 o 150 milioni di euro.

Leggi tutto...

Torino 18/02 - Conferenza stampa "ATO3 Torinese - Un Piano d’Ambito a truch e branca"

Comitato TorinoIl 18 febbraio 2016 alle ore 11.00 presso Pro Natura (via Pastrengo 13 – Torino) si svolgerà la conferenza stampa del Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino, del  Coordinamento Comuni Amici dell’Acqua Bene Comune, delle Associazioni ambientaliste e di base per illustrare e documentare le loro Osservazioni al Piano d’Ambito e al Rapporto Ambientale dell’ ATO3 Torinese: "Un Piano d’Ambito a truch e branca".

Leggi tutto...

Torino 26/01, incontro su Piano d'Ambito e Rapporto Ambientale ATO 3

Comitato TorinoIl riscaldamento globale non è provocato soltanto dalle emissioni di gas da combustibili fossili ma anche dalla distruzione di intere masse d’acqua, tra le più importanti del mondo o dalle deviazioni dei corsi d’acqua. La distruzione dei bacini idrografici e della capacità di ritenzione idrica del suolo provoca rapidamente una crescente desertificazione che a sua volta riscalda il pianeta.

Leggi tutto...

Acquedotto di Costa Vescovato. La “prepotenza” dei burocrati contro la dignità e fermezza dei rappresentanti del popolo

Costa VescovatoL’acquedotto municipale del Comune di Costa Vescovato (Alessandria) ha ormai 100 anni. È stato costruito con le loro mani dagli abitanti che lo hanno sempre tenuto in efficienza: porta l’acqua fresca e buona della sorgente ai rubinetti delle case, poi alla fognatura e al depuratore per la modica cifra di € 0,46 al metro cubo contro tariffe superiori ai 2 euro/m³ dei gestori circostanti. E il suo bilancio è in attivo.

Leggi tutto...

CUNEO 28/12 -Conferenza dei sindaci Ato4. Dare gambe per camminare!

cuneo conferenzasindaciPer l'Ambito Idrico Ottimale n.4 del Cuneese il mese di dicembre è davvero importante, ed in particolare la data del 28. Risale infatti al 28 dicembre 2006 la delibera che affidò le attuali gestioni fino al 2017.

Da allora, tutti gli anni, nel mese si dicembre, si sono tenute riunioni della Conferenza dei Rappresentanti degli Enti Locali chehanno adottato importanti delibere sulla gestione del servizio idrico integrato in provincia di Cuneo.

Leggi tutto...

Bussoleno (TO) 12/12 - Presentazione libro "L'acqua pubblica è il futuro"

libro acqua pubblicaDopo le edizioni inglese, francese e catalana, esce in questi giorni l’edizione italiana di L’acqua pubblica è il futuro, a cura di Satoko Shikimoto, Emanuele Lobina e Olivier Petitjean.                                                                       

Un panorama aggiornato delle trasformazioni di centinaia di aziende idriche di tutto il mondo in aziende a capitale e gestione pubblica, con particolari approfondimenti per gli Stati Uniti, Francia, Germania, Indonesia e Italia.

 

 

Leggi tutto...

Cuneo - Assemblea ATO4

cuneo conferenzasindaciTroppi se e troppi ma: si rafforza però la maggioranza per il pubblico.

Come è consolidata abitudine, il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune si è ampiamente confrontato al suo interno prima di esprimere il proprio parere sulla delibera adottata dalla Conferenza di EGATO4 lo scorso 16 novembre.
Palesemente inadeguata: questo è il nostro giudizio.

Leggi tutto...

Torino 5/12 - Concerto "Piovono le note per l'acqua"

torino concertoIl Comitato Acqua Pubblica Torino invita tutti alla serata  “Piovono le note per l'acqua”. Con la chitarra di Paolo Garganese, i canti del Coro Merliner Ensemble, la cena da "piola" con le Incursioni Saporite.

Attachments:
Download this file (Locandina 5 dic 15.pdf)Scarica la locandina[ ]1583 kB

Leggi tutto...

Torino, 26/11 - Presentazione del libro "L’acqua pubblica è il futuro"

libro acqua pubblicaDopo le edizioni inglese, francese e catalana, esce in questi giorni l’edizione italiana di "L’acqua pubblica è il futuro", a cura di Satoko Shikimoto, Emanuele Lobina e Olivier Petitjean.

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

A Cuneo basta melina: acqua pubblica!

mettiamoci la faccia CuneoSi avvicina una nuova data decisiva per le sorti della gestione del servizio idrico in tutta la provincia di Cuneo. 
Il 16 novembre 2015 alle ore 14,00 è convocata la Conferenza dell'Ente di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale n.4 “cuneese” (Egato4), presso la sala Giolitti del palazzo della provincia. All'ordine del giorno l'adozione della delibera sulla forma di gestione.

Leggi tutto...

Torino 27/10 - Dibattito pubblico "Movimenti sociali nei territori e media un nuovo muro di Berlino?"

diritto informazioneI media del nostro paese negano la parola, con impressionante pervicacia, ai  movimenti sociali radicati nei territori. Nella nostra città si può parlare di autentico boicottaggio. Questo deriva da una particolare insofferenza delle nostre élites alla democrazia o è espressione di una tendenza generale?

Leggi tutto...

Cuneo - Lettera ai sindaci per la gestione pubblica

Il Comitato Cuneese Acqua Bene comune sta inviando da ieri sera a tutti i 250 sindaci della provincia una lettera nella quale si sottolinea la straordinaria importanza della delibera che la Conferenza d'Ambito dovrà assumere in data 20 ottobre prossimo.

Attachments:
Download this file (LETTERA AI SINDACI per il 20.10.10.pdf)Lettera ai sindaci[ ]83 kB

Leggi tutto...

Cuneo - La campana dell'acqua pubblica e della democrazia ha suonato

CampanaLa campana della democrazia ha suonato a Bra nel mezzo della mattinata di venerdì 25 settembre 2015 i 5 rintocchi, tanti quanti sono i giorni mancanti al 30 settembre, data entro la quale l'EGATO4 di Cuneo dovrà aver scelto la forma di gestione del servizio idrico integrato per tutta la provincia.

Leggi tutto...

Dossier "Società MULTISERVIZI lo strumento per privatizzare i servizi pubblici locali"

Deserto privatizzazioneSi pubblica il dossier del Coordinamento Regionale Piemontese Acqua Pubblica in cui si analizzano i nuovi processi di privatizzazione dei servizi pubblici locali a partire dal caso Atena/IREN.

Attachments:
Download this file (Dossier_VERCELLI_18_sett_15.pdf)Scarica il dossier[ ]1358 kB

Leggi tutto...

Vercelli, 18/9 - Convegno "Fuori l’acqua dal risiko della finanza: il caso ATENA/IREN"

Convegno Vercelli 18-9-15

Convegno
 Venerdì 18 settembre, ore 17.30 - 20 (SOMS Via Borgogna 34 - Vercelli)

Per lo scorporo dell’acqua dalla Multiservizi ATENA SpA

Attachments:
Download this file (Locandina_Vercelli_18_sett_15.pdf)Scarica la locandina[ ]505 kB

Leggi tutto...

Susa delibera la trasformazione di SMAT Spa in Azienda speciale di diritto pubblico

Comitato TorinoIl Consiglio comunale di Susa vota la trasformazione di SMAT SPA in Azienda Speciale.


Leggi tutto...

Diritto all'acqua (negato) a Torino città

distacco acquaSmat cosa aspetta a far riaprire il contatore dell'acqua all'ex-Csea di Via Bardonecchia? 

La città di Torino dichiara che “Il Comune assicura ai propri abitanti, attraverso strumenti compatibili con la normativa vigente, il diritto alla disponibilità di un quantitativo minimo vitale giornaliero per persona”, principio introdotto con una delibera di iniziativa popolare nello Statuto della città,  all’art. 80.

Leggi tutto...

13/06 (Bra - CN) - Manifestazione provinciale "Quattro anni di gestazione: ora l'acqua pubblica deve nascere anche a Cuneo"

logo-Obbedienza-civileBRA CON IL COLORE DELL'ACQUA
L' azzurro di: bandiere, palloncini, striscioni, ha colorato per alcune ore le principali vie di Bra lo scorso sabato 13 giugno.
Azzurro in tutte le sue sfumature, per ricordare non solo l'anniversario della vittoria nei referendum del 2011, ma soprattutto l' impegno costante che come cittadini ed amministratori dobbiamo metterci perchè questo risultato divenga realtà.

Attachments:
Download this file (Appello_mettiamoci_la_faccia_3_giugno_2015.pdf)Scarica l\'appello[ ]81 kB
Download this file (Lettera_Comitato_ai_sindaci_giugno_2015.pdf)Scarica la lettera ai sindaci[ ]73 kB

Leggi tutto...

Torino - SOS 113 per il diritto ad avere diritti

torino-fondiLa premessa: 2 anni fa il Comune di Torino metteva in vendita Amiat, GTT e TRM, le società partecipate che gestivano igiene urbana, trasporti e inceneritore. Una vendita avvenuta a tappe forzate, senza dialogo con la cittadinanza e con molti lati oscuri a livello procedurale, secondo un copione purtroppo divenuto familiare.

Leggi tutto...

Torino 30/4 - Il Comune di Torre Pellice vota la ripubblicizzazione di SMAT

smat benecomuneIl 30 aprile il Consiglio comunale di Torre Pellice  (Torino) ha approvato a larga maggioranza  la delibera di trasformazione di SMAT SPA in Azienda speciale di diritto pubblico.

Leggi tutto...

Cumiana (TO) vota la trasformazione in Azienda Speciale

SmatIeri sera il Consiglio comunale di Cumiana (Torino) ha approvato all’unanimità la delibera di trasformazione di SMAT SPA in Azienda speciale  di diritto pubblico.

Leggi tutto...

22-23/3 - Il comitato di Torino nella delegazione per Bruxelles

reteeuA Bruxelles per la Giornata mondiale dell’acqua.

Il 23 marzo il comitato Acqua Pubblica Torino parteciperà con una nutrita delegazione alla mobilitazione indetta dal Movimento Europeo dell'Acqua a Bruxelles per pretendere che l'agenda politica europea includa la ratifica del diritto umano all'acqua nella Costituzione Europea, doveroso adempimento  in ossequio all'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da 1,7 milioni di firme e presentata alla Commissione Europea nel 2014.

Leggi tutto...

Torino - la gestione dell'acqua deve essere pubblica...anche nello Statuto della Città Metropolitana!

Comitato TorinoA Torino sono in corso le consultazioni per la definizione del nuovo Statuto della Città Metropolitana.
Gli articoli riguardanti la gestione pubblica e senza scopo di lucro del servizio idrico nel nuovo testo sono stati molto 'annacquati' e resi inoffensivi.
Pertanto il Comitato propone una iniziativa di pressione sui consiglieri neo eletti: mandiamo loro una mail in questi giorni per ricordare che Acqua Pubblica e Partecipazione non devono restare solo parole:  indietro non si torna.

Attachments:
Download this file (ELENCO_INDIRIZZICittàmetropol_torino.doc)Indirizzi mail consiglieri[ ]22 kB

Leggi tutto...

Torino 11/2 - Proiezione del film: "Chi Salva Chi?"

chisalvachiMercoledì 11 febbraio 2015, il film “Chi salva chi” sarà proiettato alla stessa ora in almeno 150 città europee. La prima italiana sarà a Torino, Salone delle Arti. Cecchi Point - Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17/21.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa