Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Roma 2/12 - Iniziativa Nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Acqua-democrazia okIl percorso del movimento per l'acqua in Italia viene da lontano e nel tempo è riuscito ad aggregare culture ed esperienze differenti.

Siamo consapevoli che nelle prossime settimane e mesi la battaglia per l'acqua bene comune entrerà in un periodo decisivo. Infatti, si dovrebbe avviare alla Camera la discussione della nostra legge per l'acqua che porterebbe ad una totale inversione di tendenza sul servizio idrico e sulla sua regolazione, proponendo la ripubblicizzazione della gestione e la soppressione dell'ARERA con il ritorno delle competenze al Ministero dell'Ambiente.
 
C'è quindi la necessità e l'esigenza di fornire in ogni sede sostegno e forza al senso paradigmatico del bene acqua come: 
- un diritto umano universale e fondamentale; 
- servizio pubblico essenziale alla vita che contribuisce a rinsaldare i legami sociali; 
- elemento ambientale che identifica l'acqua come risorsa fondamentale per l'equilibrio degli ecosistemi; 
- obiettivo strategico mondiale di snodo e di scontro con l’agire globale del sistema capitalistico-finanziario: 
- riconoscimento della gestione partecipativa da parte delle comunità locali come un modello sociale alternativo a quello imposto dalle politiche dominanti. 
 
Per queste ragioni ci sembra opportuno fissare per domenica 2 dicembre una giornata di discussione e confronto, anche con i rappresentanti istituzionali, al fine di condividere strategie e proposte per giungere finalmente ad una reale tutela di questo bene e ad una sua gestione pubblica e partecipativa.
 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Sostieni il Forum 
acquista
Copertina Il Contastorie

scopri gli altri gadget

5x10002015