Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

#Rialtoliberato di nuovo a rischio sgombero - L'Amministrazione Raggi batta un colpo!

Rialto liberatoAd oggi non c'è stato ancora alcun seguito al primo incontro, svolto lunedì, del tavolo con le realtà del Rialto promosso dall'Assessorato al Patrimonio.

Più volte l'Ass.re Mazzillo ha dichiarato l'intenzione div voler tutelare le realtà socio-culturali di questa città, e nello specifico anche quelle del Rialto, in virtù del notevole interesse pubblico delle attività svolte.
Tale principio generale è stato anche ribadito nella delibera di Giunta approvata il 22 Marzo u.s..

Per queste ragioni chiediamo di fissare urgentemente un nuovo incontro in cui proseguire il confronto al fine di individuare una soluzione per garantire la continuità delle attività che hanno animato questo immobile negli ultimi 15 anni.

Siamo consapevoli che per il Rialto è sempre più incombente il pericolo di subire un nuovo sgombero.
Per questo il silenzio e l'attendismo dell'Amministrazione capitolina rischia di condurre questa vicenda ad un epilogo nefasto contribuendo ad espandere il deserto sociale che sta attanagliando la nostra città.

Chiediamo con forza il reale riconoscimento del valore delle realtà che esistono sul territorio e per questo ci sembra indispensabile avviare un confronto approfondito e partecipato sugli strumenti legislativi in grado di garantirlo prendendo anche spunto da una prassi amministrativa ampiamente consolidata in oltre 100 città italiane che valorizza le esperienze e le comunità territoriali nella gestione dei beni considerati comuni.

Ci teniamo a comunicare che parteciperemo all'iniziativa pubblica del 10 marzo convocata in Campidoglio da numerose realtà associative colpite da analoghi provvedimenti per chiedere un'inversione di rotta rispetto alle politiche cittadine sull'uso del patrimonio pubblico.

In attesa dell'individuazione di una soluzione condivisa con l'Amministrazione ribadiamo la volontà di proseguire a svolgere le nostre attività nei locali liberati del Rialto e per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare domani mattina alla colazione sociale a partire dalle ore 6.00.

Roma, 2 Marzo 2017.

Le realtà del RialtoLiberato

volantino Acqua pubblica2018