Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

#RialtoLiberato - Dai lucchetti alla riappropriazione sociale

Rialto liberato

 

#Rialtoliberato: prosegue il confronto con l'amministrazione per una soluzione condivisa
 
Questa mattina si è svolto presso il Dipartimento Patrimonio il primo incontro del tavolo di confronto con le realtà del Rialto promosso dall'Assessorato al Patrimonio venerdì scorso con l'obiettivo di individuare una soluzione per garantire la continuità delle attività che hanno animato il Rialto in questi ultimi anni. 
Durante l'incontro è stata ribadita la volontà dell'Amministrazione di tutelare le realtà del Rialto. 
A questo fine si sono iniziate a valutare possibili soluzioni su cui i rappresentanti dell'Assessorato hanno manifestato la necessità di fare degli approfondimenti così da verificarne la fattibilità. 
Pertanto ci si è aggiornati ad un secondo incontro da tenersi entro la fine della settimana o all'inizio della prossima.

Da parte dei rappresentanti delle realtà del Rialto, in attesa dell'individuazione di tale soluzione, è stata ribadita la volontà di proseguire a svolgere le proprie attività nei locali liberati.

Roma, 27 febbraio2017.
 
Le realtà del RialtoLiberato

 

*****

 

#RialtoLiberato - Dai lucchetti alla riappropriazione sociale

 

Oggi dopo la riapertura dello spazio del Rialto S.Ambrogio, chiuso dal Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma giovedì scorso, è iniziato un serrato confronto tra realtà sociali e l'Assessorato Patrimonio. E' stato istituito un tavolo che si riunirà nuovamente lunedì 27 alle ore 10.00 presso il Dipartimento stesso con l'obiettivo di individuare nell'immediato una soluzione per garantire la continuità delle attività che hanno animato il Rialto in questi ultimi anni. Attività che sono già ripartite da questa mattina e che proseguiranno nei locali liberati fino a quando non sarà individuata una soluzione alternativa.

Una vittoria di tutta la città e non solo, dato che da questo spazio partono battaglie nazionali come quella per l'acqua pubblica, per la difesa della costituzione e per la cultura indipendente.
Una vittoria di tutte e tutti coloro che oggi hanno condiviso una lunga giornata di lotta e democrazia.
 
Roma, 24 Febbraio 2017.
 
Le realtà a sostegno del RialtoLiberato

 

*****

 

Oggi abbiamo riaperto il Rialto, uno spazio di democrazia e cultura indipendente

 

Questa mattina abbiamo deciso di riaprire il Rialto e di ridare alla città uno spazio che deve continuare ad essere un laboratorio di democrazia, incontro e produzione di cultura indipendente.

Non ci vogliamo rassegnare al fatto che il Rialto, dopo lo sgombero subito il 16 febbraio, sia di nuovo consegnato al degrado e all'abbandono come centinaia di altri edifici nella nostra città.

Non ci vogliamo rassegnare al fatto che Roma continui ad essere governata secondo logiche che puntano solo alla mercificazione dei beni comuni e alla messa a valore del patrimonio pubblico.

Per questo, numerose realtà sociali, culturali e politiche hanno deciso di dare un segnale forte restituendo questo luogo alle attività che lo hanno attraversato negli ultimi quindici anni.

Siamo consapevoli che questa non è una vicenda isolata, ma che analoghi provvedimenti stanno colpendo altri spazi sociali della capitale. Intendiamo, così, ribadire che la democrazia e la cultura indipendente non si sgomberano e che non possono essere vincolati al mero fattore economico.

Siamo consapevoli che il patrimonio pubblico può e deve svolgere un ruolo strategico per sviluppare e valorizzare veramente le tante e diffuse realtà socio-culturali che da sempre arricchiscono questa città svolgendo anche un ruolo di supplenza ai compiti dell’amministrazione comunale.

Per questo pensiamo sia tempo di rivedere la materia che disciplina le concessioni pubbliche coinvolgendo tutta la città e ribaltando la logica di mercato che è alla base della delibera 140/2015 in funzione di una visione fondata su principi di solidarietà, cultura e partecipazione fondamentali per la tenuta democratica di questa città.

Visto che la Giunta ha appena approvato una delibera con cui intende frenare la logica degli sgomberi che sta mettendo a rischio oltre 800 spazi in tutto il territorio cittadino, chiediamo all'Amministrazione capitolina, in quanto proprietaria formale dell'immobile, e in primis alla Sindaca Raggi e all'Ass.re Mazzillo, di mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché il Rialto sia tutelato al fine di “evitare che venga compromessa l’esistenza di associazioni che svolgono funzioni di interesse pubblico”così come dichiarato dallo stesso Ass.re al Patrimonio.

Chiediamo alla maggioranza, alla Giunta e a tutti i consiglieri comunali e municipali, per una volta, di non restare a guardare e di prendere una posizione chiara e netta.

Chiediamo a tutte e tutti di sostenere questa lotta.
Alle ore 16.00 convochiamo un'assemblea pubblica cittadina in cui condividere insieme i prossimi passaggi.

Roma, 24 Febbraio 2017

 

RASSEGNA STAMPA

Roma. Rialto liberato: riaperte le attività, domani nuovo incontro (Il Manifesto 26/2/17) - Scarica l'articolo in allegato

Roma: rioccupato il Rialto Sant’Ambrogio, la trattativa continua (Il Manifesto 25/2/17) - Scarica l'articolo in allegato

http://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2017/02/24/dopo-sgombero-rioccupato-il-rialto-a-roma_0b021bef-15b3-4e85-9365-3d0d928811e7.html

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/02/24/news/roma_sgombero_del_rialto_gli_occupanti_riapriamo_lo_spazio_-159100275/

http://www.romatoday.it/politica/rialto-occupazione-oggi.html

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_febbraio_24/rialto-rioccupato-lo-sgombero-va-restituito-associazioni-28411388-fa95-11e6-8a8e-992138e983bf.shtml

http://roma.fanpage.it/rioccupato-il-rialto-i-movimenti-i-beni-comuni-non-si-sgomberano/

http://www.askanews.it/regioni/lazio/roma-palazzo-rialto-rioccupato-dal-forum-movimenti-dell-acqua_7111018178.htm

http://www.ansa.it/lazio/notizie/2017/02/24/comitato-acqua-pubblica-occupato-rialto_8ac5229e-f2c8-418c-8606-b173b45f75b4.html

http://popoffquotidiano.it/2017/02/24/roma-il-rialto-si-riprende-il-rialto/

volantino Acqua pubblica2018