Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

ACEA 2.0: come allungare i tentacoli su tutte le partecipate

Acea 2.0La piattaforma informatica ACEA 2.0 sta diventando il concreto cavallo di Troia con cui la multiutility capitolina intende rafforzare la propria influenza su tutte le sue partecipate.

Si tratta di un sistema che diventerà la base per tutte le attività operative e commerciali portando fuori dalle aziende anche la progettazione. Ciò rischia di svuotarle di saperi e competenze.
Il progetto è stato avviato in Acque S.p.A. a luglio scorso e si allargherà progressivamente alle altre partecipate toscane a partire da Publiacqua S.p.A. probabilmente entro novembre e Acquedotto del Fiora S.p.A., per giuingere poi a Umbra Acque S.p.A. e Gori S.p.A. in Campania.
E' evidente che con questo strumento si vuole raggiungere l'obiettivo mancato a seguito del fallimento del processo di fusione di tutte le partecipate nella cosiddetta “newco dell'acqua” e portare, quindi, a compimento per altre vie una sostanziale “colonizzazione” di ACEA di tutto il centro Italia, dal Lazio, alla Toscana, passando per l'Umbria e includendo anche la Campania.

Per queste ragioni chiediamo con forza una presa di posizione della Sindaca Raggi e dell'Amministrazione capitolina che ponga un freno ad una strategia aziendale di ACEA volta sempre più alla massimizzazione dei profitti e degli interessi privati. Una presa di posizione che sia in coerente continuità con la lettera inviata ai vertici di ACEA il 1 Luglio scorso in cui si segnalava l'opportunità di una condivisione con la nuova amministrazione rispetto al Piano Industriale e con le dichiarazioni rese in campagna elettorale sul rispetto dell'esito referendario del 2011.
Auspichiamo che si faccia valere il ruolo di Roma Capitale quale azionista pubblico di maggioranza che guardi concretamente alla tutela degli interessi collettivi e delle comunità locali.
Richiediamo, pertanto, un incontro urgente alla Sindaca in cui esporre le nostre considerazioni a riguardo.

Infine, esprimiano la nostra vicinanza e sostegno alle lavoratrici e lavoratori di Publiacqua e al Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua che saranno oggi in presidio di fronte all’ OBI Hall di Firenze in occasione della presentazione del progetto ACEA 2.0 a tutti i dipendenti.

Roma, 29 Settembre 2016.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018