Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

14/15 Maggio, i referendumsociali abbracciano Nuit Debout: sarà firma day

nuitdebout nazionaleNel manifestofondativo di Nuit Debout è scritto che “la politica non è esclusiva dei professionisti, è affare di tutti“. E noi siamo d’accordo con loro. Per questo motivo i promotori dei referendum sociali rispondono all’appello del movimento francese e domenica prossima, 15 Maggio, saranno davanti al Pantheon.

Per i cittadini europei è arrivato il momento di riprendere in mano la titolarità della loro vita e il destino delle società comuni. Nuit Debout, la notte in piedi, sarà l’occasione per confrontarci e stimolarci, per portare su strada e su piazza tutto quello che le vuote stanze del potere vogliono chiudere: il diritto a una crescita diversa, a un lavoro dignitoso e ben retribuito, a una scuola che parli di formazione e non di profitto, a un ambiente che sia casa accogliente e non mera risorsa da sfruttare. Continuando a citare il manifesto di Nuit Debout, “l’uomo e l’umanità dovrebbero essere al centro dell’interesse dei nostri leaders, invece gli interessi personali hanno preso il sopravvento sull’interesse generale“. Contro tutto questo è nato il movimento di Nuit Debout. Contro questo sono nati gli Indignatos spagnoli, i movimenti Occupy e decine di altre realtà che in tutto il mondo stanno lottando per far sì che il 99% della popolazione abbia il sopravvento su quell’1% che detiene le leve del comando.

Nel giro di pochi mesi in migliaia di città europee sono nate assemblee, coordinamenti, manifestazioni. Adesso è il momento di organizzare una giornata comune in tutta Europa, il 15 Maggio appunto. A Roma l’appuntamento è alle 17:00 davanti al Pantheon. Ci troverete là, con i nostri banchetti. Ancora una volta armati di moduli e volantini per darvi l’opportunità di firmare per i referendum sociali. Il fine settimana prossimo sarà il nostro firma day. Sabato e domenica saremo presenti con 1.000 banchetti in tutte le città d’Italia. È il nostro apporto alla mobilitazione europea. È una delle tante nostre notti in piedi.

Referendumsociali.info

volantino Acqua pubblica2018