Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Se oltre 13 milioni di voti vi sembrano pochi...

Logo referendum socialiIl referendum "sulle trivelle" non ha raggiunto il quorum necessario. Questo è un dato di fatto, come lo è che 13.334.764 italiani si sono recati alle urne per esprimere la loro netta contrarietà alla politica energetica del Governo. Nonostante una scarsa copertura dei media e l'inesistente coinvolgimento dell'opinione pubblica, oltre 15 milioni di italiani hanno votato.

Di questi, la stragrande maggioranza ha detto che no, la salute e l'ambiente non sono beni sacrificabili sull'altare del profitto e no, il referendum non è uno strumento demagogico ma è un diritto inalienabile.

Noi vogliamo ripartire da qua. E vogliamo farlo allargando la piattaforma, dando voce in più capitoli agli italiani che ieri hanno dimostrato di avere voglia di prendere in mano il loro destino. Scuola, ambiente, salute e beni comuni. Cosa c'è di più importante nella vita di una comunità? I referendum sociali per cui stiamo raccogliendo le firme diventeranno la pietra miliare della volontà popolare. Smantelleremo la riforma della "cattiva scuola" renziana, che prevede un preside-manager e non educatori; che equipara lo studio al lavoro e le scuole pubbliche a quelle private; salveremo l'ambiente e la salute nostra e delle generazioni future impedendo la costruzione di inceneritori e di trivelle - tutte le trivelle, a prescindere da concessioni e deroghe - sul territorio italiano; ricorderemo, con una petizione popolare, che l'acqua e i beni comuni non sono sul mercato, con buona pace del ministro Madia e della sua direttiva che ignora il referendum del 2011.

Ieri hanno vinto i poteri forti. Quelli che fanno accordi con le compagnie petrolifere, che preferiscono ascoltare i dirigenti della Total piuttosto che i presidenti di Regione. Quelli che si scagliano contro le - in verità poche - trasmissioni televisive che tentano di fare informazione. Quelli che dai loro scranni parlamentari rispettano il mandato popolare con un "ciaone". Quelli a cui il voto, in fin dei conti, fa così paura da invitare all'astensione. Adesso tocca a noi. Noi siamo in piazza, a raccogliere le firme per i 4 referendum sociali. Anche in questo fine settimana la raccolta è stata ottima, segno evidente di una volontà popolare che non perde tempo a leccarsi le ferite. Ci saremo ancora e sempre di più, finché l'obiettivo non sarà raggiunto. E l'obiettivo è chiaro: riprenderci il futuro nelle nostre mani.

 
Roma, 18 Aprile 2016.
 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Movimento per la scuola pubblica

Campagna "Stop devastazioni", per i diritti sociali ed ambientali

Comitato Sì Blocca Inceneritori

volantino Acqua pubblica2018