Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Roma 10/6 - Convegno "L'acqua è un diritto umano" presso la Camera dei deputati

montecitorioIn occasione del quarto anniversario dei referendum sull'acqua e sui servizi pubblici locali, svolti il 12 e 13 giugno 2011, che registrarono una straordinaria partecipazione popolare (oltre il 95% di sì di e circa 27 milioni di persone), si svolgerà presso la Camera dei deputati, con la partecipazione della Presidente Laura Boldrini, un convegno dal titolo “L'acqua è un diritto umano”.



Sarà questo un importante momento di approfondimento in merito all’affermazione del diritto all’accesso all'acqua nel mondo e in Italia, anche rispetto all'esito referendario.

Il diritto fondamentale all’accesso all’acqua può, infatti, giocare un ruolo paradigmatico nel rafforzamento dei diritti costituzionali ed è strettamente collegato alla tutela dei diritti sociali. La centralità della persona e l’effettivo godimento di tutti i suoi diritti presuppongono necessariamente che la garanzia del diritto all’accesso all’acqua non sia subordinata alle capacità economiche individuali. In ultimo l'affermazione di tale diritto può essere letta anche in stretta connessione con l’affermazione di logiche diverse da quelle di mercato per la gestione di beni e servizi pubblici essenziali.

Oltre i saluti introduttivi della Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, i contributi dei diversi relatori forniranno uno quadro a livello europeo e globale rispetto all'accesso all'acqua e ai servizi igienico sanitari, oltre al consolidarsi di processi di rimunicipalizzazione della gestione del servizio idrico. Il convegno sarà anche occasione per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione o meno dell'esito referendario con particolare riferimento ad alcuni provvedimenti che rischiano di mettere definitivamente in discussione la volontà popolare espressa con il voto del 2011 e che si trovano in contraddizione con i principi contenuti nella proposta di legge “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”, ovvero il testo aggiornato della legge di iniziativa popolare presentato nel 2007, la cui discussione è appena stata avviata in Commissione Ambiente della Camera.

Interverrano: Paolo Carsetti (Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua), Padre Alex Zanotelli (Missionario Comboniano), Emanuele Lobina (ricercatore di PSIRU - Public Service International Research Unit), Anna Mazzone (utente che ha subito il distacco del servizio idrico), Bengasi Battisti (Sindaco di Corchiano – VT e Associazione Comuni Virtuosi), Léo Heller (Special Rapporteur on the human right to safe drinking water and sanitation – UN), Valeria Termini (Componente del Collegio dell'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico), Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati).

Roma, 8 Giugno 2015.

 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

 

N.B. Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e tele-cine-operatori devono essere inviate all'Ufficio Stampa della Camera dei deputati tramite mail (sg_ufficiostampa@camera.it), possibilmente da una casella di posta della testa di riferimento, o tramite fax (06 6783082) e devono contenere i dati anagrafici completi per i fotografi e gli operatori, e per i giornalisti il numero del tesserino dell'Ordine.

 

*****

 

PROGRAMMA

Convegno

 

L'acqua è un diritto umano



Mercoledì 10 Giugno 2015, Ore 9.30 – 12.30
Camera dei deputati
Sala Aldo Moro

Palazzo Montecitorio

Ingresso Principale

 

 

Saluto introduttivo

Laura Boldrini - Presidente della Camera dei deputati

 

Modera Maurizio Torrealta – Giornalista

 

Interverranno

  • Paolo Carsetti – Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
  • Padre Alex Zanotelli – Missionario Comboniano
  • Emanuele Lobina – Ricercatore di PSIRU (Public Service International Research Unit)
  • Anna Mazzone – Utente che ha subito un distacco del servizio idrico
  • Bengasi Battisti – Sindaco di Corchiano (VT), Associazione Comuni Virtuosi
  • Léo Heller – Special Rapporteur on the human right to safe drinking water and sanitation (UN – Office of the High Commissioner for Human Rights)
  • Valeria Termini – Componente del Collegio dell'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico
  • Ermete Realacci – Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati

 

 

L'ingresso alla Sala sarà consentito fino alle ore 9.15 e fino al raggiungimento della capienza massima. Agli uomini è richiesto di indossare la giacca.

Per informazioni scrivere a segreteria@acquabenecomune.org.

Attachments:
Download this file (Programma_convegno_Acqua_diritto_umano_Camera_10-6-15.pdf)Scarica il programma[ ]91 kB

volantino Acqua pubblica2018

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa