Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Le Privatizzazioni Renziane all'opera

In questi giorni è in discussione alla Camera il DDL Madia, l'ultimo atto del percorso normativo che il Governo ha messo in campo per spingere gli enti locali alla privatizzazione dei servizi, compresi quelli idrici.

Le Fusioni imposte con lo Sblocca Italia, i “premi” previsti dalla Legge di Stabilità per quei comuni che decidono di vendere le quote delle proprie aziende partecipate, i tagli che gli enti locali continuano a subire, stanno ormai entrando nel vivo.

Le grandi fusioni, che mirano a consegnare l'acqua alle 4 grandi multiutilities già quotate in borsa (ACEA, HERA, IREN, A2A), sono infatti già iniziate in Centro Italia, dove si vuole fare di Acea un unico grande gestore di Lazio, Toscana, Umbria e forse Campania. Contro questo progetto sono nate iniziative e mobilitazioni, che hanno visto un momento di confronto proprio sotto la sede di Acea a Roma (Vedi articolo)

Anche HERA, in Emilia Romagna, sta giocando le sue carte per acquisire le quote dei comuni emiliani, spesso con l'appoggio del PD. Una scelta che i comitati e i lavoratori stanno contrastando comune per comune (Vedi articolo)

12/5/2015

 

volantino Acqua pubblica2018