Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Ci siamo, da domani inizia la raccolta firme. Eventi e banchetti in tutta Italia

Ci siamo. Da domani migliaia di donne e uomini liberi raccoglieranno le firme per i tre referendum che dicono sì all’acqua pubblica. Centinaia di banchetti, decine di iniziative riempiranno le piazze delle città e dei paesi. Il Forum dei Movimenti per l’acqua e le altre realtà promotrici dei referendum (comitato promotore su www.acquabenecomune.org) si sono posti l’obiettivo di 50mila firme nei primi due giorni di raccolta. La data di inizio della raccolta firme non è casuale. Nel fine settimana dell’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, infatti, le parole d’ordine saranno Liberiamo l’acqua.

DOVE. Il sito www.acquabenecomune.org ospita una cartina, divisa regione per regione, dove chiunque può scoprire dove è collocato il banchetto di raccolta firme più vicino. Moltissimi blog, siti e gruppi su facebook stanno dando informazioni sul perché, sul come, sul dove firmare. La mobilitazione di tutti è massima. La campagna raccolta firme andrà avanti fino al 4 luglio. Per quella data, i promotori vogliono raggiungere la quota di 700mila.

LE INIZIATIVE. A Roma il 24, per tutta la giornata, ci saranno banchetti in quasi tutti i municipi e, in centro,  il banchetto per la raccolta delle firme sarà a Largo di Torre Argentina. In Abruzzo si parte con un happening, nel pomeriggio a Piazza Salotto.  Sempre sabato 24 aprile, alle ore 18.00, a Napoli, in Piazza Dante verrà lanciata la campagna referendaria con una manifestazione con musica dal vivo. Suoneranno Andrea's Banda, Dioniso Folk Band, Finti-illimani, Lidryca, R&Fusion. Interveranno, tra gli altri, Padre Alex Zanotelli, l'avv. Maurizio Montalto, Consiglia Salvio.  Domenica 25 la Liberazione parte da Arezzo, città simbolo dell’acqua privata: in Piazza Risorgimento parleranno, a partire dalle 16.30 interverranno, tra gli altri Padre Alex Zanotelli, Sergio Staino, Danilo Bianchi (sindaco di Anghiari), Alberto de Monaco, Corrado Oddi (Comitato promotore nazionale), Emanuele Lobina.

volantino Acqua pubblica2018