Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Il Consiglio Comunale di Pistoia respinge mozione pro acqua pubblica

Il Consiglio Comunale di Pistoia, con i voti del Pd e della destra berlusconiana, ha respinto la mozione che proponeva di impegnarsi in un percorso (sia pure tramite un'inevitabile gradualità), in direzione della gestione pubblica dei servizi idrici: alcuni Consiglieri del Pd e del Pdl (Mazzieri e Bartolomei) hanno fatto a gara... ad esprimere le stesse opinioni in difesa delle Spa publi/private (quelle che, in Toscana, hanno aperto la strada alla privatizzazione della gestione dei servizi idrici... strada che ora, con la Legge Ronchi, la destra berlusconiana vuole completare).
Una vera e propria consorteria di poteri e di interessi... a Pistoia si è messa di traverso per ostacolare il movimento che (in tutta Italia) difende l'acqua bene comune e chiede la ripubblicizzazione della gestione dei servizi idrici; per difendere questa scelta sciagurata hanno utilizzato le stesse mistificazioni e le stesse falsità: inventandosi che l'acqua rimane pubblica anche se, nelle Spa a cui viene affidata la gestione degli acquedotti, c'è il capitale privato e inventandosi che il movimento per l'acqua pubblica chiede di tornare alle gestioni in economia o a livello comunale,(chiunque ha un minimo di onestà intellettuale... sa benissimo che viene chiesta una gestione tramite aziende consortili a livello di bacini idrici, totalmente pubbliche e controllate dai cittadini).
Il voto nel Consiglio Comunale di Pistoia ha dimostrato che, nel Pd pistoiese, ogni tentativo di rinnovamento e di cambiamento è stato sconfitto e bloccato e non è possibile contare su questo partito neanche in difesa dei "beni comuni" fondamentali.

volantino Acqua pubblica2018