Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Campania - Presidio in Regione il 16/11, inaccettabile la proposta di legge della Giunta

napoliOggi 12 novembre 2015 si è riunita alle ore 17,00 presso il Consiglio Regionale della Campania la VII Commissione Ambiente avente come unico punto all'Odg la discussione degli emendamenti presentati al disegno di legge Bonavitacola sul riordino del servizio idrico.

Le modalità con cui si è svolta la seduta non lasciano ormai dubbi sull'obiettivo della Giunta De Luca: approvare il disegno di legge nei tempi più rapidi possibili.
INACCETTABILE!
Praticamente nessuno spazio democratico è stato offerto alla discussione degli emendamenti, ne' rilevanti/gravi questioni di metodo nella presentazione degli stessi, senza alcuna possibilità di analizzarli nel merito.

Tutti approvati gli emendamenti della maggioranza, tutti respinti quelli dei Consiglieri del M5S e dell'opposizione, tesi ad eliminare l'asimmetria decisionale che il disegno conferisce all' EIC ( Ente Idrico Campano) ingigantendone i poteri a discapito dei Comuni e delle comunità locali, completamente esautorati dalle decisioni sul bene comune acqua.
 
L'accelerazione impressa alla discussione degli emendamenti è stata l'espressione più tangibile della fretta con cui questa Giunta vuole arrivare all'approvazione del disegno di legge, spazzando via ogni forma di dialogo democratico come una inutile "perdita di tempo".
 
Sì perchè, come già espresso nei proclama del presidente De Luca: " lunedì la Campania avrà finalmente la legge", con buona pace dell'acqua pubblica e partecipata," delle papere e degli asini..."
 
Lunedì 16 novembre p.v. i Comitati saranno presenti, come stasera, davanti al "palazzo", all'isola F13 del centro direzionale. Saranno lì a sostenere le ragioni di sempre in difesa dell'acqua, della dignità e del diritto alla vita di ogni essere umano, contro un disegno di legge che, per i suoi effetti, sarà un crimine commesso contro le fasce sociali più deboli ed un altro colpo inferto alla democrazia per conto dei poteri economico-finanziari.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
  • Sabato 14 novembre: Assemblea Pubblica in piazza Bellini, Napoli
  • Domenica 15 novembre, dalle ore 18,00 in poi: volantinaggio e distribuzione locandine all'inaugurazione della mostra/mercato presapiale di San Gregorio Armeno e fuochi pirotecnici, promosso da Comune Napoli e ABC Napoli, presenti Alex Zanotelli, i Comitati e il Coordinamento Campano.
  • Lunedì 16 novembre, già accennato nel testo.
  • Sabato 28 novembre Manifestazione regionale, ore 10,30 da piazza Matteotti a Palazzo S. LUcia (sede della Giunta regionale)
Campania/Napoli 12 novembre 2015

Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua

volantino Acqua pubblica2018