Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli 17/5 - Incontro con i candidati

No gori day fotoSi è svolto domenica 17 maggio l'incontro dibattito con i candidati alla Presidenza della Regione Campania sulla Riorganizzazione del Servizio Idrico in Campania organizzato dal coordinamento campano per l'acqua pubblica.

Di seguito il resoconto dell'iniziativa.

Napoli 17 maggio 2015: purtroppo la Domenica ecologica a Napoli ha creato non pochi problemi ai partecipanti all'Iniziativa da noi organizzata PRESSO IL CENTRO   CULTURALE GESU’ NUOVO , PIAZZA DEL GESU’ N°2 A NAPOLI per chiedere a tutti i Candidati a Presidente e Consiglieri della Regione Campania, di sottoscrivere una Dichiarazione di Intenti sulla Gestione del Servizio Idrico Integrato in Campania e sulla Ripubblicizzazione dell'Acqua, particolarmente in area Gori/Acea, dal momento che la nuova compagine amministrativa dovrà legiferare entro il 30 Settembre 2015.

Prendiamo atto che sono venuti, seppur con grandi difficoltà anche per ulteriori impegni elettorali:

-          Valeria Ciarambino (Movimento 5 Stelle) candidata alla Presidenza;

-          Salvatore Vozza (Sinistra al lavoro per la Campania) candidato alla Presidenza, impedito dal caos in città, dovuto ai motivi di cui sopra, ha delegato la capolista Costanza Boccardi presente all’incontro. Vozza, poi,  provvederà al più presto e personalmente alla sottoscrizione.

-         De Luca non ha risposto all'invito, inoltrato in vario modo chiedendo anche, nell’eventualità di concomitanza di altri impegni, di inviare un delegato oppure il documento controfirmato o comunque una risposta nel merito perché i cittadini devono sapere la propria posizione. Nulla!

-   Caldoro non ha risposto all’invito confermando , se ce ne fosse stato bisogno, la chiara posizione privatizzatrice ed antidemocratica tenuta fino alla fine della sua Amministrazione e contrastata efficacemente dai Cittadini, Comitati e Sindaci per l’Acqua Pubblica.

 

Naturalmente invitiamo i Cittadini a tenere presente questo modo di fare dei due Candidati durante le imminenti votazioni.

 

-          Marco Esposito (MO), dopo aver già segnalato la sua assenza per impegni assunti nel Cilento, ha comunicato che ha già controfirmato la Dichiarazione di Impegno inoltratagli e provvederà al più presto ad inviarcela.

 

Inoltre erano presenti ed hanno firmato la Dichiarazione di Impegno, i consiglieri:

-          Costanza Boccardi - SaL con Vozza

-          Giuseppe Capurso - M5S  con Ciarambino

-          Maria Muscarà - M5S con Ciarambino

-          Carmine Attanasio - Verdi con De Luca

-          Eleonora Brigliadori - Verdi con De Luca

-          Loredana Marino - SaL con Vozza

-          Raffaella Casciello - SaL con Vozza

La candidata Roberta Santaniello - Pd con De Luca, già impegnata, ci ha fatto pervenire la dichiarazione controfirmata.

Il candidato Pino De Stasio - SaL con Vozza ha dichiarato voler sottoscrivere il documento.

 

L'iniziativa è stata utile perché ha dato modo ai cittadini di sapere cosa sta accadendo (grazie anche al corposo volantinaggio effettuato ieri) e di poter intervenire, porre domande, esprimere i loro pensieri. Significativo l'intervento di una signora che lamentava le difficoltà per il pagamento delle bollette di acqua, luce, gas.

Sappiamo che molti cittadini sono vessati dalla Gori, che continua con i distacchi a tante famiglie dell'area vesuviano/sarnese/sorrentina.

Naturalmente ogni candidato ha avuto modo di esprimere la propria chiara posizione prima dell’adesione. Foto e video saranno visionabili sulle pagine Fb.

 

Continueremo a sottoporre il documento ai Candidati a Consigliere, ma innanzitutto a parlare ai Cittadini, ad interagire coi Comitati Cittadini territoriali, col Forum Acqua Nazionale e con tutti coloro che, insieme a noi, chiedono rispetto dell'esito Referendario del 2011, per una Gestione Pubblica e Partecipata del Servizio Idrico Integrato e per la sua Ripubblicizzazione; non escludendo i Servizi Pubblici Essenziali, quali istruzione, sanità, rifiuti, trasporti, ecc.

 

Prossimo appuntamento sarà il 13 giugno a Napoli a difesa dei Referendum, celebrando la Ripubblicizzazione a Napoli dell'ABC, e per ascoltare tutti gli attivisti delle regioni del sud e non solo; ma di questo provvederemo a dare notizie dettagliate appena condivise e defiite con tutto il Movimento dell'Acqua.

 

Precisiamo poi di aver approfittato del’Incontro di oggi per presentare e sottoporre ai candidati un altro documento riguardante il glifosato; la Regione Campania faccia pressione affinchè il Governo italiano bandisca questo erbicida dichiarato, lo scorso 23 marzo, dall'OMS (Organizzazione MOndiale della Sanità) probabile cancerogeno per l'uomo; e il rapporto ISPRA 2014, lì dove sono state fatte ricerche, ha evidenziato la presenza di questo pesticida nelle acque, specialmente quelle superficiali

Tutti i presenti e delegati hanno sottoscritto anche questo documento!

 

Campania, 17 maggio 2015

 

                                                                       Coordinamento Campano Acqua Pubblica                                                               

                                                                       https://it-it.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486

 

 

 

volantino Acqua pubblica2018