Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Coordinamento No Triv Irpino e quello Campano per l'acqua denunciano il disastro ambientale a seguito delle trivellazioni

TrivellazioniSignificativa la VII° tappa della Carovana Campana tenutasi il 14 maggio u.s. presso la sede di Mani tese Napoli.

Il Coordinamento No Triv Irpino, attraverso la proiezione di due video/documento, ha denunciato ed evidenziato lo scempio ambientale che sta avvenendo in Irpinia, in Lucania, in Puglia, a seguito delle trivellazioni: un disastro ambientale di enorme portata. Gravissimo.

 

Gli abitanti stanno subendo questa scellerata scelta da parte di ENI, SHELL; TOTAL a  unico beneficio di quest'ultimi, ma a danno della gente. In molti credevano che le trivellazioni petrolifere avrebbero portato lavoro e qualche beneficio economico per il territorio, ma ben presto tutto ciò si è rivelata la solita vergognosa bufala. Al danno si è aggiunta la beffa.
Cosa fare?
Il Coord No Triv, attraverso Alfredo e Rocco, propongono di fare un sopralluogo alle fonti, alle sorgenti irpine, magari tra maggio e giugno. Portando la gente e i Comitati, gli studenti lì, ci si renderebbe conto di quale devastazione subirebbe il meraviglioso paesaggio/bene comune campano. Non bisogna permettere più a nessuno di mettere a rischio la salute della gente, così come già accaduto in Basilicata e in Puglia (v. video, foto ed info dell'incontro sulla pagina fb indicata in fondo all'email ), di creare danni all'ambiente, alle falde idriche, con conseguenti disastri ecologici ( acqua al petrolio, devastazione paesaggio, malattie, ecc.).
Il Prof. Annibale Cogliano, del Coord No Triv Irpino ha enunciato tutti i pericolosi dati e le conseguenze di quanto avviene con le trivellazioni, ha poi dato appuntamento al 6 giugno  al Suor Orsola Benincasa  per un Convegno che dovrà interpellare tutte le Istituzioni preposte all'uopo, anche quelle pugliesi e lucane, per la buona riuscita del quale però è indispensabile coinvolgere la gente, prime vittime di scelte sbagliate.
Si spera, a breve. di fondere i percorsi e gli intenti per dar vita ad un Coordinamento No Triv allargato con quello già preesistente Coordinamento Apulo/Lucano, e con quello Calabrese.

Napoli, 14 maggio 2014.

Coordinamento No Triv Irpino
Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell'acqua


https://it-it.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486?fref=ts

volantino Acqua pubblica2018