Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Il Comitato Acqua Pubblica di Giugliano incontra i Commissari

Il giorno 13 u.s. c’è stato il preannunciato incontro tra il Comitato, la Federconsumatori Campania e La Commissione straordinaria del Comune di Giugliano in Campania.

Read More

 

I punti vertenti all’ O.d.g. sono stati quelli relativi alla discussione già avviata nel luglio scorso.

In sintesi:

  1. Regolarizzazione delle utenze senza aggravio per i cittadini.

  2. Ingiunzioni ex RD. 639/1910 relative al servizio idrico.

  3. Gestione dell’Acqua a Giugliano Pubblica e non Privata.

Interpretiamo che l’incontro ha rappresentato un arretramento della Commissione rispetto alle posizioni assunte precedentemente.

Per quanto riguarda i primi due punti, tuttavia, ci si è rimasti che da parte nostra verrà presentata una proposta di fattibilità per un Equo Componimento.

Per il terzo punto, quale parte essenziale dell’attuazione della sovranità Popolare espressa con il Referendum su l’Acqua del giugno 2011, la Commissione non si è espressa, riservandosi di valutare tutte le proposte di gestione dell’acqua che dovrebbero emergere nell’ambito Regionale ed in particolare in riferimento all’ATO2.

Intanto il Comitato acqua di Giugliano si mobilita, partecipando al Presidio sotto la Regione di Via S. Lucia del 27 febbraio ore 15,00, indetto dal Comitato Campano per la difesa dell’Acqua, contro la legge Regionale in cantiere del riordino degli Ato che di fatto regalerebbe l’acqua (bene comune) alle lobby affaristiche. 

 

Giugliano, 14.2. 2014

Comitato Acqua Pubblica Giugliano in Campania

volantino Acqua pubblica2018