Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Termoli verso la ripubblicizzazione

termoliTermoli: le tappe verso la ripubblicizzazione

 

I lavori della commissione si sono svolti alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente; tre esponenti del Comitato Acqua Bene Comune partecipano ai lavori come
membri effettivi della Commissione, e potranno così garantire una informazione costante e completa ai cittadini.

Nel corso della riunione del 10 ottobre è stato fissato un calendario di incontri, con i seguenti punti all’ordine del giorno:


1)- LUNEDI 21 OTTOBRE, ORE 15. Oggetto: AZIENDA SPECIALE. Studio delle ipotesi per la costituzione della futura azienda speciale di diritto pubblico, incaricata di gestire il servizio idrico integrato nel comune di Termoli a partire dal mese di Luglio 2014. I referenti del comitato di
Termoli e gli amministratori comunali si sono impegnati a condividere reciprocamente tutta la documentazione prodotta in merito alla questione almeno quattro o cinque giorni prima del suddetto incontro.

2)- LUNEDI 4 NOVEMBRE, ORE 15. Oggetto: INVESTIMENTI E CONTENZIOSI.

 

Rendicontazione documentata e verifica degli investimenti effettuati nel corso degli anni dalla C.R.E.A. Gestioni S.P.A. sulle infrastrutture necessarie per garantire l'erogazione di un servizio idrico integrato di qualità nella città di Termoli.

Valutazione dei contenziosi ancora aperti tra C.R.E.A. S.P.A. e Comune di Termoli.

3)- LUNEDI 18 NOVEMBRE, ORE 15. Oggetto: LAVORATORI E PARTECIPAZIONE.

Valutazione delle eventuali problematiche contrattuali legate al riassorbimento di tutti gli attuali lavoratori della C.R.E.A.  S.P.A. Nella futura azienda speciale di diritto pubblico.
Studio e discussione delle forme e degli organi più idonei a garantire un'effettiva partecipazione dei cittadini e dei lavoratori stessi nella gestione e nel controllo della nascente azienda speciale.

Come  si vede, un cronoprogramma stringente, per garantire  la necessaria efficienza e velocità lungo il complesso percorso che restituirà ai cittadini la gestione pubblica e senza scopo di lucro di un bene fondamentale come l’acqua.


Il comitato informa inoltre che venerdì 18 ottobre alle ore 18 in via XXIV Maggio 51 si terrà un incontro per informare e discutere su quanto emerso in questa prima riunione della commissione, e per coordinare le prossime iniziative. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Termoli, 16 ottobre 2013


Comitato Acqua Bene Comune di Termoli

volantino Acqua pubblica2018