Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

In 4 dicembre, NaturalVercelli

SABATO  4  DICEMBRE  2010
NATURALVERCELLI
Piazza  Cavour
dalle  8.30  alle  19.00
... ed eccoci all'ultima edizione del  10° anno  di NaturalVercelli
In piazza saremo veramente in molti:
da  "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", con i loro prodotti  (olio, vino, pasta), le cui materie prime provengono dai terreni confiscati alle mafie e vengono poi lavorati da cooperative sociali,  ad Amnesty Iternational con il loro materiale informativo sulle campagne per i diritti umani e i piccoli panettoni equo solidali, alle bambine e ai bambini dell' Istituto Comprensivo "G. Ferraris" di Vercelli che, con le loro insegnanti, presenteranno il  progetto didattico Art Attack - Il Riciclone, un percorso che ha come obiettivo la diffusione di una cultura che promuova il riciclo attraverso attività manuali e creative.
Il progetto prevede lavori "fai da  te" realizzati con materiali poveri, di riciclo e riuso, cosiddetti di scarto,  per la produzione di piccoli oggetti da regalo; la Cooperativa Sociale  Peter Pan di Vercelli, un'impresa costruita sull'idea che il lavoro sia una risorsa e una ricchezza per ogni persona, e poi  MEA,  la bella Mostra Educativa sull'Acqua, promossa dal Comitato Provinciale di Vercelli AcquaBeneComune, in occasione della Mobilitazione Nazionale per l'Acqua Pubblica,  un bene universale,  fondamentale per la vita che non deve essere affidato alle logiche del mercato e del profitto.
... e ovviamente, i consueti espositori che da dieci anni promuovono a Vercelli la cultura del biologico e del rispetto ambientale, della biodiversità e del commercio equo e solidale, dell'attenzione alla persona umana nella sua intierezza, anima e corpo!
In allegato trovate il grazioso calendario "Duemilaundici" (in distribuzione il 4 dicembre), con evidenziati tutti i sabati del nuovo anno in cui ci potrete trovare in piazza. E' stampato su carta certificata FSC (un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), con inchiostri a base vegetale  e senza l'uso di acidi di sviluppo chimico.
Il  1° gennaio 2011, primo sabato e primo giorno dell'anno, anche noi ci riposeremo, ci vediamo quindi a febbraio, auguri a tutti!

volantino Acqua pubblica2018