Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

11, 12 e 19 Ottobre - Prosegue la mobilitazione per il SI' al referendum bresciano per l'acqua bene comune

Logo Comitato Referendario Acqua Brescia 2018Prosegue nella provincia di Brescia la mobilitazione per la campagna referendaria per il SI' all'acqua pubblica e per l'acqua bene comune dell’umanità.

L‘acqua è una risorsa fondamentale per la vita umana, un bene comune che va preservato e tutelato nell’interesse dell’intera comunità dei viventi e delle future generazioni e non deve essere gestito per interessi privati.
Difendere e preservare questo bene prezioso è fondamentale nell'interesse comune di sottrarlo alle dinamiche speculative del mercato. solo una gestione veramente pubblica, nell’interesse dei cittadini, può garantire acqua buona, pulita e giusta a tutti!

L'iniziativa in programma l'11 Ottobre a Desenzano alle ore 20.30 presso la sala Brunelli sarà occasione per parlare di diritto all'acqua con il Prof. A. Lucarelli ed "Il diritto all'acqua versus il water grabbing" e Marco Apostoli che ci illustrerà i motivi del Sì all'acqua pubblica.

L'iniziativa in programma il 12 Ottobre a Brescia (contrada S. Giovanni) alle ore 20.00 sarà una serata all'insegna della costituzione. Saranno presenti il Prof. A. Lucarelli estensore dei quesiti referendari del 2011 e la Prof.ssa Apostoli facente parte della Commissione di Garanzia per i referendum della Provincia di Brescia.

L'incontro pubblico in programma il 19 Ottobre a Ghedi alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Comune (Largo della Pace) sarà l'occasione per fare un punto sulle lotte nel mondo per il diritto all'acqua. Introduce Andrea Grasso del Comitato Referendario Brescia sud e intervengono Renato Di Nicola "Le battaglie sociali per la difesa dell’acqua pubblica nel mondo" e Mariano Mazzacani "Le ragioni del sì all’acqua pubblica.

La tavola rotonda in programma il 20 Ottobre a Brescia alle ore 15.00 presso l'Oratorio di S.Maria in Silva (Via Sardegna) sarà occasione di approfondimento di tematiche fondamentali riguardante l'accesso all'acqua, alle politiche nazionali ed internazionali sulla risorsa ed ai processi democratici di decisione sul servizio idrico. Interverranno: Riccardo Petrella "Ripensare l’acqua 27 tesi", Renato Di Nicola "Le battaglie per l’acqua nel mondo", Paolo Carsetti "Il referendum disatteso e il caso Brescia".


Per approfondimenti visita il sito del Comitato (www.acquapubblicabs.org) e la sua pagina FB (https://www.facebook.com/acquapubblicabs/)

 

 

 

 

volantino Acqua pubblica2018