Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Brescia, 18 Novembre 2018 - Referendum provinciale per la difesa dell'acqua bene comune

Logo Comitato Referendario Acqua Brescia 2018Il Comitato Acqua Pubblica di Brescia è attivo da oltre un decennio. La sua attività è iniziata nel 2006 quando furono approvate le prime iniziative legislative a favore della privatizzazione del servizio idrico integrato.

Il Comitato si attivò per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione delle risorse idriche (https://goo.gl/wQVvuc). Il successo della raccolta firme pur non riuscendo ad incidere sul mondo politico fece breccia nella società civile e ci spinse a continuare la nostra opera. Passaggi significativi furono il 2010 con la campagna di raccolta firme a favore dei quesiti referendari a seguito dell’approvazione della legge Ronchi che obbligava a privatizzare la gestione del servizio idrico. Brescia fu tra le provincie più attive: furono oltre 44.300 le firme raccolte a favore dell’iniziativa. Il passaggio successivo fu la campagna vera e proprio del 2011. Una campagna intensa che ci vide partecipare a decine e decine di incontri premiati poi dal risultato delle urne in cui il 94% dei diritti al voto votarono per tenere fuori i privati dalla gestione idrica (https://goo.gl/qGnHT2).

Purtroppo iniziative legislative anziché privilegiare la pubblicizzazione del servizio hanno favorito sia dal punto legislativo che finanziare la cessione a privati della gestione idrica.

La provincia di Brescia ha deciso per un società PP in cui il privato di fatto diventerebbe il dominus di Acque Bresciane srl.

Per questo abbiamo intrapreso la campagna referendaria costituendo formalmente il Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia. Il resto è storia nota.
Il 18 novembre si andrà a referendum per la difesa dell’acqua bene comune.

Per approfondimenti visita il sito del Comitato (www.acquapubblicabs.org) e la sua pagina FB (https://www.facebook.com/acquapubblicabs/)

Sostieni il Forum 
acquista
Copertina Il Contastorie

scopri gli altri gadget

5x10002015