Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comitato ABC Varese - STOP ARERA

Volantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmCon l'avvicinarsi della giornata mondiale dell'acqua (il prossimo 22 marzo) torniamo a parlare del metodo tariffario idrico applicato alle nostre bollette, con un primo raffronto di quelle dei comuni ove è operativa Alfa S.r.l., quello che dovrebbe diventare il gestore unico del Servizio Idrico Integrato della nostra provincia.

Avevamo già parlato, tempo fa, delle tariffe applicate in bolletta dal gestore e già allora sottolineavamo come fosse serio il pericolo dell'incremento delle stesse.
 
Possiamo fare un confronto tra le tariffe applicate secondo il metodo in vigore allora e il nuovo metodo con il quale vengono calcolate le attuali tariffe così come recita il gestore unico, in bolletta e sul proprio sito:
 
"Si comunica che, il Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio d’Ambito, con deliberazione n. 39 del 31.07.2017 ed il Consiglio Provinciale della Provincia di Varese, con deliberazione n. 42 del 25.09.2017, hanno approvato un incremento tariffario per l’anno 2017 (rappresentato dal valore del moltiplicatore theta pari a 1,134) da applicarsi alle precedenti tariffe in vigore al 31/12/2015.
Le quote di tariffa sono applicate in conformità all’Art. 9.1, lett. b, della Deliberazione dell’AEEGSI del 28 dicembre 2015 n. 664/2015/R/IDR "Approvazione del metodo tariffario idrico per il secondo periodo regolatorio MTI – 2", in attesa dell’approvazione definitiva da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e Sistema Idrico."

Bene....vediamo gli effetti di questa deliberazione ... Leggi tutto

volantino Acqua pubblica2018