Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Varese - Irregolare la convocazione della conferenza dei Sindaci

varese_piazza-montegComunicato Stampa


PRIMI CITTADINI E COMITATO ACQUA BENE COMUNE: ANNULLARE LA CONFERENZA DEI SINDACI ATO DEL 28 FEBBRAIO!


Ci sarebbero anche irregolarità formali nella convocazione della Conferenza dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale di Varese, prevista per il 28 febbraio 2013 alle ore 17,00 a Villa Recalcati.

Numerosi sindaci non hanno ricevuto la convocazione, che pure il regolamento della Conferenza richiede alla Presidenza della Conferenza dei Sindaci di inviare non più di cinque giorni prima. Tuttavia, a lunedì 25 alcuni comuni –che ne sono anche tra i maggiori, come Saronno – non hanno ancora ricevuto la lettera di convocazione, segnalata loro da colleghi cui invece è stata recapitata in debito anticipo.

Come nel caso di Daverio. Dove però il sindaco Alberto Tognola ha ritenuto di rispondere già venerdì scorso al presidente della Conferenza, Giampietro Ballardin e a quello dell’Ufficio d’Ambito, Dario Galli, così:

 

Ad oggi non sono ancora disponibili i documenti riferiti all’ordine del giorno, in particolare il Piano d’Ambito per il quale molti sindaci hanno fatto diverse richieste in occasione della conferenza del 4 dicembre 2012:

a. Approfondire la forma gestionale dell’Azienda Speciale, così come il Piano fa a proposito della società di capitali a responsabilità limitata: entrambe sono possibili applicazioni del dettato provinciale sulla modalità in house, ma della seconda non si trova traccia nel Piano;

b. Verificare con tempo congruo i termini della riformulazione della tariffa secondo la recentissima deliberazione dell’AEEG, cui lo stesso UdA demandava nel Piano d’Ambito presentato il 4/12 u.s;

c. Portare all’attenzione dell’UdA, sia da parte dei sindaci che della società civile organizzata, eventuali osservazioni al Piano d’Ambito, delle quali ancora non è pervenuta risposta Ecco, quindi, cosa chiede il sindaco di Daverio:

1. Convocazione in data successiva al 28/2/2013 di una conferenza non deliberativa per la presentazione dei seguenti aspetti richiesti da alcuni sindaci nella scorsa seduta:

a. Approfondimenti sulla forma gestionale dell’Azienda Speciale;

b. Illustrazione dei criteri della riscrittura della parte sulla tariffa alla luce della delibera AEEG;

c. Illustrazione delle risposte alle osservazioni al Piano d’Ambito pervenute all’UdA.

2. Successiva convocazione della Conferenza deliberativa, entro i tempi di fine legislatura provinciale (12 maggio 2013), ma avendo lasciato alle amministrazioni comunali il tempo di farsi conferire il mandato di voto dal proprio consiglio comunale, data la delicatezza e l’importanza della tematica in oggetto, nonché della ricaduta delle decisioni che saranno adottate.

Nella giornata di lunedì si sono uniti a lui, inviando una lettera con le stesse richieste, il sindaco di Tradate, LauraCavalotti e il sindaco di Saronno, Luciano Porro. Quest’ultimo, che non ha ricevuto l’invito a partecipare alla Conferenza, ne ha chiesto l’annullamento anche per irregolarità formale.

Il Comitato per l’Acqua Bene Comune della provincia di Varese si unisce alla richiesta dei sindaci ed attende comunicazione ufficiale in merito da parte dell’ATO dell’Ufficio d’Ambito.

Perché si scrive acqua, ma si legge democrazia.

 

Comitato per l’Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

blog: http://abcvarese.blogspot.it/

pagina facebook: https://www.facebook.com/AcquaBeneComuneDellaProvinciaDiVarese

indirizzo e-mail: abc.comitato.varese@gmail.com

 

Il Comitato invita tutt* a partecipare al presidio fuori da Villa Recalcati (sede della Provincia dove si terrà la Conferenza dei Sindaci) il 28 febbraio 2013.

 

volantino Acqua pubblica2018