Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

L’acqua, in provincia di Imperia, sarà tutta pubblica

comitato_imperiese

 

L’acqua, in provincia di Imperia, sarà tutta pubblica

Imperia, 16 ottobre 2012. La gestione del servizio idrico sarà, nel prossimo futuro, tutta gestita dai Comuni della provincia di Imperia. Oggi 16 ottobre, l’Assemblea dei Sindaci dell’Autorità d’Ambito idrico ha deciso, a stragrande maggioranza, che le gestioni del servizio idrico affidate a società miste pubblico privato o totalmente private non proseguiranno sino alla scadenza dell’affidamento; termineranno invece non appena sarà attiva la nuova società consortile con gestione in house dei Comuni. 
A questa società verranno cedute le attrezzature e trasferiti i lavoratori. I Comuni sotto i 1000 abitanti potranno scegliere se proseguire la gestione diretta o entrare nella società consortile.Nella nuova società consortile verranno istituiti gli strumenti che permetteranno ai cittadini di esercitare l’attività di controllo e monitoraggio. Nella riunione dello scorso luglio dell’Assemblea dei Sindaci, era stato deciso che nella tariffa del servizio idrico veniva eliminata l'adeguata remunerazione del capitale investito. Il Coordinamento imperiese per l’Acqua pubblica - CIMAP esprime la propria grande soddisfazione per il raggiungimento di questi risultati: la volontà espressa dai cittadini nei referendum dello scorso anno è stata rispettata.Un risultato della stretta collaborazione tra CIMAP e i “Sindaci per l’Acqua pubblica” della provincia di Imperia. Da domani tutte le attiviste, gli attivisti e i "Sindaci per l'Acqua Pubblica" riprenderanno a lavorare per fare in modo che i passi successivi siano:

- la corretta determinazione della procedura e degli importi per riacquisire le quote a suo tempo cedute ai privati
- la trasformazione del soggetto gestore unitario provinciale da s.p.a. consortile in house con 100% di capitale pubblico in Azienda Speciale Consortile, così come da sempre chiediamo. 

CIMAP – Coordinamento imperiese per l'Acqua pubblica-Comitato referendario 2sì per l’Acqua bene comune – Imperia
Per informazioni: http://www.acquabenecomune.imperia.it; acquapubblica.im@gmail.com

Leggi la rassegna stampa on line:
Scarica altri articoli in pdf
Attachments:
Download this file (lastampar-sr-2012-10-17-051.pdf)Articolo La Stampa[ ]240 kB
Download this file (secolo-sr-2012-10-17-051.pdf)Articolo Secolo[ ]180 kB

volantino Acqua pubblica2018