Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Coordinamento Romano Acqua Pubblica: questa ATAC non ci piace, dunque che fare?

No referendum ATACIl trasporto pubblico a Roma, così come la gestione dell'acqua, non è pubblico. Infatti, entrambi sono gestiti da S.p.A.: società di diritto privato. Quando abbiamo proposto e vinto i referendum del 2011 volevamo superare questo modello che crea disservizi per la città e profitto per pochi.

Come andare oltre? Nelle schede "Le favole del sì" abbiamo spiegato come la liberalizzazione peggiorerebbe solo le cose, facendoci tornare a inizio secolo, quando tutti i servizi erano privati. Qui sotto vogliamo ribadire le nostre proposte per un vero servizio pubblico.


Oltre l'oggi

La mobilità urbana è uno dei temi dirimenti per la qualità della vita in una città come Roma. E la mobilità urbana ha bisogno di profonde trasformazioni, se non di vere e proprie rivoluzioni. La liberalizzazione e la gara, frapponendo un contratto commerciale privato fra ente pubblico e gestore, cristallizzerebbe per anni il servizio allo status quo, impedendo i necessari cambiamenti.

Che fare dunque?

  • Aprire un conflitto Comuni-Governo per allargare il Fondo Nazionale Trasporti
  • Aprire un conflitto Roma Capitale-Governo per uscire dalla trappola del debito e aumentare i trasferimenti verso la città
  • Chiudere il contratto con Roma TPL e trasformare ATAC in azienda speciale di diritto pubblico
  • Finanziare il trasporto pubblico con massicci investimenti sulle infrastrutture (tram), mezzi, manutenzioni
  • Modificare radicalmente la politica del personale riducendo drasticamente i ruoli apicali e sostituendoli con assunzione di operativi (autisti e tecnici della manutenzione)
  • Separare la gestione dell'azienda speciale ATAC dalla commistione con la politica, attraverso la nomina del Consiglio di Amministrazione da parte di un ente terzo e l'istituzione di un Consiglio di Sorveglianza formato da lavoratori e utenti del trasporto pubblico

 

ATAC che fare

Sostieni il Forum 
acquista
Copertina Il Contastorie

scopri gli altri gadget

5x10002015