Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Notizie Lazio

Assemblea Soci Acea - Azionisti critici e domande inevase

AceaSi è da poco conclusa l'assemblea di #Acea S.p.A., alla quale abbiamo partecipato come #azionisticritici.

Leggi tutto...

28/3 - Estrazione della lotteria per l'acqua: chi è stato baciato dalla Dea Bendata?

PremiIl 28 Marzo 2018 alle ore 19.00 presso La Città dell’Utopia, in Via Valeriano n. 3 F a Roma, si è svolta l'estrazione della "Lotteria per l'Acqua".

Leggi tutto...

Anguillara Sabazia (RM) 6/4 - Iniziativa pubblica "Che cosa succede al lago di Bracciano? La crisi idrica del 2017: cause ed effetti"

Locandina-bracciano 6-4-19Nell’estate del 2017 è venuto alla ribalta della cronaca italiana e internazionale lo stato di sofferenza del lago di Bracciano dovuto ad una siccità che si è protratta sin dall’autunno 2016 e ad un prelievo delle acque da parte di ACEA per l’approvvigionamento idrico della città di Roma.

Attachments:
Download this file (Locandina-bracciano_6-4-19.jpg)Scarica la locandina[ ]127 kB

Leggi tutto...

Roma 28/3 - Diritto all'acqua: proiezione, dibattito, estrazione lotteria

Locandina A3 lotteria Ass. ABC Onlus 2018Il 28 Marzo 2019, in prossimità della Giornata Mondiale dell’Acqua, alle ore 19.00 presso "La Città dell'Utopia", in Via Valeriano 3F si svolgerà l'estrazione dei numeri della lotteria a sostegno del movimento per l'acqua organizzata dal Coordinamento Romano Acqua Pubblica.

Leggi tutto...

Roma 15/2 - Iniziativa "Acqua pubblica, sostenerla oggi per guardare al futuro"

Banner acqua pubblica 15-2-19Dopo 12 anni dalla sua prima stesura la legge per la gestione pubblica dell'acqua è finalmente in discussione alla Camera. Quali le prospettive? Quali i rischi sul percorso? 

Attachments:
Download this file (Locandina_acqua_pubblica_15-2-19.png)Scarica la locandina[ ]510 kB

Leggi tutto...

Roma 7/2 - Dibattito, cena e lotteria dell'acqua "Acqua pubblica: sostenerla oggi per guardare al futuro"

Locandina iniziativa lotteria-legge acqua SCUP 7-2-19Il Coordinamento Romano Acqua Pubblica promuove per giovedì 7 febbraio alle ore 19.00 l'iniziativa pubblica "Acqua pubblica: sostenerla oggi per guardare al futuro" presso SCUP - Sport e Cultura Popolare (Via della Stazione Tuscolana, 84 - Roma).

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_lotteria-legge_acqua_SCUP_7-2-19.png)Scarica la locandina[ ]532 kB

Leggi tutto...

A Roma al via la nuova lotteria per l'acqua, partecipa anche tu!

Flyer A5 lotteria Ass. ABC Onlus 2018 fronteIl 28 Marzo 2018 alle ore 19.00 presso La Città dell’Utopia, in Via Valeriano n. 3 F a Roma, si è svolta l'estrazione della "Lotteria per l'Acqua".

Leggi tutto...

Viterbo 13/12 - Iniziativa pubblica per la legge per l'acqua pubblica

acqua di tuttiLa normativa che riguarda la gestione idrica potrà avere, probabilmente e fortunatamente, dei notevoli cambiamenti. E’ infatti in discussione la proposta di legge n° 52 il cui itinere è iniziato e si concluderà nel mese di dicembre. La proposta di legge è imperniata sulle modalità di gestione indicate dai referendum del 2011, con oltre 27 milioni di adesioni, che hanno optato per una modalità pubblica, cosa che in questi anni è stato avversata ,anche con provvedimenti legislativi, dai governi che si sono succeduti.

Leggi tutto...

Anguillara 6/12 - Incontro pubblico sull'acqua: una consigliera comunale grillina aggredisce attivista

acqua di tuttiUna consigliera comunale grillina, al termine dell’incontro pubblico, aggredisce una militante, fra i fondatori del movimento, animatrice e protagonista di tante battaglie. Questa consigliera deve essere isolata, deve lasciare il consiglio comunale!

Leggi tutto...

Vergogna! L’Amministrazione di Anguillara cede ad ACEA

Acqua-democrazia lungoL’amministrazione grillina di Anguillara ha svenduto i propri ideali e insieme un pezzo del nostro futuro.

Leggi tutto...

Regione Lazio: l’Acqua pubblica è o meno nelle intenzioni del PD di Zingaretti?

Lazio acqua pubblicaAcea batte i Sindaci resistenti 45[1] a 15[2]. Non è il risultato di un match sportivo, sono le percentuali delle perdite degli acquedotti. Risultato che, tragicamente, rischia di coincidere anche con la partita che si sta giocando, ormai da qualche anno, a colpi di ricorsi tra la Regione Lazio e le amministrazioni comunali che, preoccupate di tutelare la risorsa acqua, non vogliono cedere il Servizio Idrico Integrato (SII) al gestore unico. E’ un dato che fa impressione e che dimostra in modo inequivocabile come, laddove non si fa profitto sull’acqua, la risorsa è tutelata e non sprecata, anche con i pochi, e sempre più esigui, mezzi economici dei Comuni.

Leggi tutto...

Il Comitato Difesa Lago di Bracciano chiede rigetto ricorso Acea Ato 2 S.p.A.

lago-di-bracciano siccitàChiediamo il rigetto in toto del ricorso Acea Ato 2 e dell’atto di intervento ad adiuvandum del Comune di Roma. Alla vigilia dell’udienza dinanzi al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche fissata per domani 7 novembre il Comitato per la difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano chiede che venga respinta la richiesta di Acea Ato 2 che chiede l’annullamento della deliberazione regionale che sottopone ad autorizzazione eventuali nuovi prelievi dal lago di Bracciano.

Leggi tutto...

Coordinamento Romano Acqua Pubblica: questa ATAC non ci piace, dunque che fare?

No referendum ATACIl trasporto pubblico a Roma, così come la gestione dell'acqua, non è pubblico. Infatti, entrambi sono gestiti da S.p.A.: società di diritto privato. Quando abbiamo proposto e vinto i referendum del 2011 volevamo superare questo modello che crea disservizi per la città e profitto per pochi.

Leggi tutto...

Roma 13/6 - Iniziativa pubblica per l'anniversario del referendum "Aperitivo sotto l'acquedotto"

Locandina iniziativa Roma 13-6-18Nel Giugno 2011 abbiamo votato e vinto il referendum contro le privatizzazioni e il profitto sull’acqua. Da allora sono cambiati 5 governi e tutti hanno ignorato e contraddetto la volontà popolare favorendo la privatizzazione del servizio idrico e degli altri servizi pubblici locali, reinserendo in tariffa il profitto garantito ai gestori e promuovendo fusioni e aggregazioni con le 4 mega-multiutility A2A, Iren, Hera e Acea.

Leggi tutto...

Regione Lazio - Acqua Pubblica: tornare indietro per andare avanti

lazio regioneL’Assemblea dei Sindaci dell’ATO2 (lunedì 23 aprile) ha deliberato di chiedere alla Regione Lazio di revocare la Delibera di Giunta Regionale 56/2018 e successive modifiche (che, in attuazione della Legge 5/2014, ha ridisegnato gli ambiti di gestione del servizio idrico nel Lazio e istituito il nuovo ATO6) poiché non è stata condivisa con i Sindaci del territorio e sottrae all’ATO2 le sorgenti del Simbrivio e del Pertuso. Il nuovo assessore Regionale alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Trasporti e Piccoli Comuni, presente all’Assemblea dei Sindaci ha dichiarato la disponibilità della Regione a revocare la delibera. L’Assemblea, vista l’imminente scadenza dei termini di legge per un eventuale ricorso, ha comunque dato mandato alla STO Segreteria Tecnico Operativa di predisporre un ricorso al TAR.

Leggi tutto...

Assemblea azionisti di ACEA, un nuovo corso pieno di ombre

Ass. azionisti ACEA 2018Per il secondo anno il Coordinamento Romano Acqua Pubblica, insieme alla Fondazione Finanza Etica, ha partecipato in veste di azionariato critico all'assemblea dei soci di Acea S.p.A.. 

Leggi tutto...

22/3 Giornata Mondiale dell’Acqua - Acqua pubblica, anche a Frosinone la lotta continua

acqua pubblica chiaro lungoIeri, 21 marzo, nella vigilia della Giornata mondiale dell’Acqua proclamata dall’ONU e nell’ambito della campagna organizzata dal Forum nazionale dei Movimenti per l’acquaintitolata “Carovana dell’acqua”, il Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone ha organizzato, presso la sede dell’associazione Oltre l’Occidente, un’assemblea centrata sul rilancio, anche nella nostra provincia, della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

Leggi tutto...

Roma, 10/3 - Lancio del Museo-laboratorio sul diritto all'acqua

locandina-lab-acquaSabato 10 Marzo a Roma dalle ore 15.00 alle 18.30 si svolgerà la conferenza pubblica "DALLA DICHIARAZIONE DI PRINCIPIO (ONU 2010) ALLA CONCRETIZZAZIONE DEL DIRITTO ALL’ACQUA" presso la sede dell’Associazione Italiana dei Maestri cattolici (Clivo di Monte del Gallo, 48) in occasione del lancio del "MUSEO-LABORATORIO SUL DIRITTO ALL’ACQUA - MUS -LAB R2W).

Leggi tutto...

Bollette SOGEA: Cittadinanzattiva Rieti e Postribù lanciano la campagna per la restituzione dei conguagli non dovuti

Rubinetto-soldiCome organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza, abbiamo sentito il dovere di approfondire la vicenda delle ultime bollette dell’acqua inviate da SOGEA ai reatini i quali, già vessati dagli aumenti di luce e gas, si sono visti recapitare fatture a tre o quattro cifre.

Leggi tutto...

Ripubblicizzare si può! Lunedì 12 seconda tappa tavolo #ripubblicizzazione #Acea Ato2

acqua pubblica chiaro lungoLo scorso 27 novembre la conferenza dei sindaci di Roma e provincia ha finalmente accolto un'indicazione fondamentale per restituire la gestione dell'acqua alla sfera pubblica: aprire un tavolo per la ripubblicizzazione di AceaAto2. E' un passaggio importante e atteso dai referendum del 2011, proposto dal Comune di Roma e ottenuto grazie all'impegno dei Sindaci, alle pressione dei comitati per l'acqua pubblica e agli evidenti limiti della gestione privata di Acea SpA.

Leggi tutto...

Acqua: i 6 Ato di Zingaretti sono uno schiaffo alla partecipazione e all'acqua pubblica

Legge regionale-ACEADa oltre 3 anni comitati e sindaci hanno avanzato una proposta dettagliata di revisione degli Ato regionali, basata su solide argomentazioni scientifiche e gestionali, finalizzata alla creazione di una pluralità di ambiti di bacino idrografici, modellati sull'effettiva conformazione del territorio (vedi proposta), al fine da garantire una gestione dell'acqua davvero sostenibile e vicina alle comunità locali.

Leggi tutto...

Lazio - L’accordo d’interferenza regala l’acqua ad Acea ed aggraverà il disastro ambientale del Farfa.

FarfaIn occasione della “carovana dell'acqua” organizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e che parte oggi in tutta Italia, chiediamo ai Sindaci ATO3 di votare contro la Delibera regionale 30/2018 che, di fatto, regalerà l’acqua ad Acea S.p.a. cui la Regione Lazio consente da 22 anni di derivarla senza titoli di concessione, in spregio di tutte le Direttive Europee e norme in materia ambientale.

Attachments:
Download this file (FarfaSorGente_2-2-18.pdf)Scarica il volantino[ ]341 kB

Leggi tutto...

Lazio - Riforma degli Ambiti di Bacino idrografico: Zingaretti e Refrigeri bocciati in geografia e matematica

lazio regioneIl 21 dicembre 2017 il Presidente Zingaretti ha finalmente firmato la delibera di costituzione degli ABI (Ambiti di Bacino Idrografico), stilata dall’Assessore Refrigeri, e il 4 gennaio l’ha mandata in Commissione Ambiente per averne il parere. La Commissione avrebbe dovuto rispondere entro il 19 gennaio. A oggi però non è ancora dato sapere se questa delibera vedrà realmente l’attuazione dato che non è ancora stata pubblicata sul BURL.

Leggi tutto...

Roma 29/1 - Partito il tavolo di ripubblicizzazione Acea Ato 2 S.p.A.. Invertire la rotta delle privatizzazioni è possibile

acqua pubblica chiaro lungoIl 29 gennaio è finalmente partito ufficialmente il tavolo tecnico per la ripubblicizzazione di Acea Ato2. Rappresentanti dei comuni coinvolti e dei comitati dell'acqua hanno scelto le figure professionali che supporteranno il lavoro di approfondimento e indagine nell'arco dei prossimi 6 mesi, ma alcuni punti fermi si possono già evidenziare.

Leggi tutto...

Anche a Roma parte la lotteria per l'acqua, partecipa anche tu!

Flyer A5 lotteria Ass. ABC Onlus 2018 fronteIl movimento per l'acqua, da oltre 10 anni, difende con impegno, lavoro e passione l'esito referendario del Giugno 2011.

Leggi tutto...

Roma, il CRAP prende parola sulle #Elezioni2018: l'acqua non si candida, ma scorre nella campagna elettorale

Colosseo-acquaLa ripubblicizzazione del servizio idrico, la sua gestione partecipata, un sistema di tariffazione senza finalità di lucro rappresentano da sempre i punti cardine del movimento per l’acqua bene comune in Italia e nel mondo. 

Leggi tutto...

L’Ambito di Bacino Idrografico del fiume Sacco: un miraggio cancellato dalla politica regionale e locale al servizio di chi specula sull’acqua, sull’ambiente e sui territori

Legge regionale-ACEAC’è ancora chi si ostina a guardare il dito invece della luna

Finalmente, dopo tanti mesi, torna a riunirsi, il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco.
Un’assise dalle grandi potenzialità ma, finora, poco incisiva nel determinare una concreta riqualificazione della valle.

Leggi tutto...

Riforma degli Ambiti Territoriali nel Lazio: Refrigeri finge di cambiare tutto... per non cambiare niente!

lazio regioneErano tre anni che aspettavamo di vedere una proposta della Regione Lazio per la definizione degli Ambiti di Bacino Idrografico (ABI), entro i quali promuovere un rinnovato modello pubblico di gestione del servizio idrico integrato.

Leggi tutto...

Scrivi subito a Zingaretti e Refrigeri - Applicare la legge 5 sull'acqua nel Lazio adesso!

Legge regionale-ACEAChiediamo a tutte e tutti coloro che hanno a cuore il bene comune acqua di inviare la seguente mail al Presidente, N. Zingaretti, e al Vicepresidente della Regione Lazio; M. Smeriglio, e all'Assessore F. Refrigeri, che i comitati incontreranno venerdì 1 dicembre (inizialmente fissato per mercoledì 29 e poi posticipato), per ottenere una risposta su quanto la Giunta deve fare ormai da 3 anni: attuare la legge regionale 5 per la gestione dell'acqua nel Lazio.

Leggi tutto...

Acqua a Roma: avvio tavolo per la ripubblicizzazione Acea Ato 2 S.p.A. e utilizzo degli utili per investimenti

conf sindaci ATO2 27-11-17Oggi la Conferenza dei Sindaci dell'Ato2 ha votato l'istituzione del tavolo tecnico per la ripubblicizzazione di Acea Ato2, che gestisce l'acqua di Roma e Provincia. Una richiesta che i comitati per l'acqua pubblica fanno dalla vittoria referendaria del 2011, e per la quale hanno presentato già delle bozze di studi di fattibilità.

Leggi tutto...

Inaccettabile ignavia della Giunta Zingaretti sull'attuazione della legge per l'acqua pubblica

Legge regionale-ACEAGli attivisti occupano Consiglio regionale e ottengono un incontro con l'Ass.re Refrigeri.
Oggi in un Consiglio regionale praticamente deserto sono state discusse le due interrogazioni presentate da M5S e Insieme per il Lazio con cui si chiedeva al Presidente Zingaretti e all'Ass.re Refrigeri cosa intendessero fare per attuare la legge regionale sull'acqua pubblica (L. R. 5/2014) a quasi 4 anni dalla sua approvazione, ovvero quando sarebbe stato approvato il provvedimento di definizione degli ambiti di bacino idrografico (ABI).

Leggi tutto...

Frosinone - Avvio della campagna di mobilitazione per la ripubblicizzazione del servizio idrico

Acea squaloNelle prossime settimane sono previsti alcuni appuntamenti decisivi ai fini della possibilità di indirizzare la gestione del servizio idrico verso la ripubblicizzazione anche in provincia di Frosinone. 

Leggi tutto...

Zingaretti dichiara di voler attuare immediatamente la legge sull'acqua pubblica attraverso la definizione degli Ambiti di Bacino

lazio striscioneNell’incontro con i Comuni della Valle dell’Aniene sulla valorizzazione delle aree interne, tenutosi mercoledì ad Agosta presso la X Comunità Montana, attivisti dell’Acqua Pubblica e sindaci resistenti hanno ribadito al Presidente della Regione Lazio Zingaretti l’urgenza di arrivare all’attuazione della Legge Regionale 5/2014 “Tutela, Governo e Gestione Pubblica delle Acque” ponendo mano al provvedimento amministrativo che dovrà definire i nuovi ambiti di gestione del servizio idrico e una nuova Convenzione di Cooperazione.

Leggi tutto...

Al presidente dell’AATO 5 e ai Sindaci della Consulta d’Ambito: è necessario ripubblicizzare il servizio

Legge regionale-ACEAIn occasione della convocazione della Consulta d’Ambito di lunedì 30 ottobre, rinnoviamo la richiesta al Presidente dell’AAto, al sindaco di Frosinone, di Veroli, di Ceprano, di Morolo, di Aquino, di Sora, di Picinisco e di Sgurgola di inserire nell’ordine del giorno della prossima Assemblea la “Ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato” per discutere sulla definizione dei nuovi ambiti di bacino idrografico e predisporre uno studio di fattibilità tecnica ed economica che esamini le diverse opzioni di ripubblicizzazione.

Leggi tutto...

Conferenza ATO2 30/10 - Appello ai sindaci: sostenete l'acqua pubblica!

Acqua-democraziaIl prossimo lunedì 30 Ottobre si riunirà la Conferenza dei Sindaci dell'ATO 2: unica sede, al momento, nella quale le amministrazioni locali possono dire la propria sulla gestione del servizio idrico nei propri territori.

Attachments:
Download this file (Lettera_sindaci_conferenza_ATO2_30-10-17_def.pdf)Scarica la lettera[ ]59 kB

Leggi tutto...

Roma 25/10 - Biltz in Campidoglio: fiumi e laghi prosciugati dai profitti dei privati

Flashmob fiumi-laghi 25-10-17Mentre oggi andava in scena la cerimonia di chiusura del summit internazionale su Acqua e Clima alla Protomoteca del Campidoglio, associazioni e movimenti hanno chiesto con un flash mob alle istituzioni locali e nazionali misure concrete per la gestione comune e sostenibile delle risorse idriche, il rispetto della giustizia climatica e del diritto universale all’acqua.

Leggi tutto...

Minturno 8/10 - Assemblea pubblica "Gestione Acqualatina e azioni per il ritorno alla gestione pubblica dell'acqua"

AcqualatinaIl Coordinamento dei Comitati per l'Acqua Pubblica ATO 4 organizza per domenica 8 Ottobre 2017 alle ore 16:00 presso la Sala Labter (Parco Riviera d'Ulisse) l'assemblea pubblica "Gestione Acqualatina e azioni da mettere in campo per il ritorno alla gestione pubblica dell'acqua". 

Leggi tutto...

Conferenza dei Sindaci ATO2 - Dure critiche ad Acea

Conf. sindaci ATO2 2-10-17Ieri, 2 ottobre, si è svolta la conferenza dei sindaci dell'ATO2. Del ricco ordine del giorno è stato discusso solo un punto: quello sulla crisi idrica. Rimandata alla prossima convocazione l'approvazione del nuovo regolamento di utenza, la discussione sull'uso degli utili societari per investimenti sulla rete idrica e sull'istituzione del tavolo per la ripubblicizzazione del servizio idrico di Roma e Provincia.

Leggi tutto...

Dall'assemblea "Roma senz'acqua" parte l'ottobrata dell'acqua

Flash mob nasoniGrazie a interventi di geologi, tecnici e attivisti abbiamo guardato la crisi idrica dal punto di vista scientifico, politico e gestionale. È emerso chiaramente come la componente atmosferica sia solo una delle cause che ha rischiato, e rischia ancora, di lasciare Roma senz'acqua: se è vero che i cambiamenti climatici fanno la loro parte, per farvi fronte c'è bisogno di una gestione idrica attenta agli sprechi, con una visione di lungo periodo e libera dai diktat delle quotazioni in borsa.

Leggi tutto...

Roma 22/9 - Assemblea pubblica "Roma senz'acqua"

Banner assemblea Roma senzacqua 22-9-17 lungoLa città degli acquedotti, delle fontane, dei nasoni. 
La città in cui milioni di persone hanno rischiato, e rischiano ancora, di rimanere senz'acqua. 

Leggi tutto...

Il Farfa è a secco. Domenica (30/7) diciamo Stop al disastro ambientale.

Locandina escursione Farfa 30-7-17FarfaSorGente è un gruppo informale di cittadini, associazioni e amministratori che, da un mese, ha deciso di intraprendere un lungo percorso fondato su un’idea condivisa di sviluppo sostenibile per i territori del bacino idrografico del fiume Farfa, attraverso la costituzione di un Contratto di fiume.

Leggi tutto...

Lo stop ai prelievi dal lago di bracciano: atto dovuto, ma conseguenza di malgoverno delle istituzioni e gestione privatistica dell’acqua

Crisi BraccianoLo stop ai prelievi dal lago di Bracciano era un atto dovuto, per varie ragioni a cominciare dal rispetto della concessione ad ACEA che prevede, appunto, lo stop delle captazioni quando il livello dell’acqua del lago scende al di sotto di un ben determinato valore che, di fatto, è stato superato di circa mezzo metro.

Leggi tutto...

Raggi ripubblicizzi Acea Ato 2 S.p.A. e Zingaretti attui pienamente la legge 5/2014

lazio regioneL'attuale crisi idrica non è un'emergenza, ma una crisi annunciata che ha origini strutturali. Prima fra tutte la gestione privatistica da parte di una multinazionale come ACEA, più attenta alla distribuzione dei dividendi che agli interventi sulle reti. Ed è questo sistema che deve essere radicalmente messo in discussione, come affermato dal voto di 27 milioni di italiani nel 2011. Da allora però nessun governo ha voluto farlo, partendo dal nazionale, passando per quello della Regione Lazio e arrivando a quello romano. 

Leggi tutto...

Basta attendismo, attuare subito la legge regionale per l'acqua pubblica

Foto assemblea regionale 12-7-17 1Il 12 luglio presso la sala Etruschi della sede del Consiglio Regionale si è svolta l'assemblea pubblica promossa dal Coordinamento Regionale Acqua Pubblica Lazio per fare il punto a tre anni dall'approvazione della legge regionale n. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.

Leggi tutto...

Chiusura dei "nasoni": un'iniziativa cinica e inutile

chiusura nasoneI dati che stanno circolando sui media in questi giorni (diminuzione della disponibilità d'acqua, crollo delle precipitazioni e delle portate di fiumi e sorgenti, aumento delle temperature medie, diminuzione del livello dei laghi) fanno emergere in tutta la sua drammaticità l'acuirsi di una crisi idrica che, anche nella città di Roma, viene da lontano.

Leggi tutto...

Roma 12/7 - Assemblea "Acqua pubblica nel Lazio. Dove siamo a 3 anni dall'approvazione della legge 5/2014?"

Foto attuazione legge regionaleMercoledì 12 Luglio alle ore 16.00 presso la sala "Etruschi" della sede del Consiglio Regionale del Lazio (Via della Pisana, 1301) si svolgerà l'assemblea pubblica "Acqua pubblica nel Lazio. Dove siamo a 3 anni dall'approvazione della legge 5/2014?".

Attachments:
Download this file (Invito_assemblea_pubblica_attuazione_legge_regionale_acqua_12-7-17.pdf)Scarica l'appello[ ]82 kB

Leggi tutto...

Bracciano 1/7 - Manifestazione contro il prosciugamento del lago

Locandina manifestazione crisi idrica Bracciano 1-7-17 bassa risolIl 1° Luglio presso le idrovore ACEA in località "La Marmotta" si svolgerà una manifestazione per denunciare il rischio di prosciugamento del Lago di Bracciano.

Attachments:
Download this file (Locandina_manifestazione_crisi_idrica_Bracciano_1-7-17_bassa_risol.jpg)Scarica la locandina[ ]129 kB

Leggi tutto...

La crisi del lago di Bracciano: crisi locale ma crisi di sistema

Crisi idrica braccianoLa crisi del lago di Bracciano, annunciata da tempo, nasce dall’emergenza climatica globale, da quella italiana, dovuta alla mancanza di pianificazione e investimenti infrastrutturali, e da quella laziale e romana, legata di fatto alla politica monopolistica e privatistica di ACEA.

Leggi tutto...

Trevi nel Lazio-Agosta 18/6 - Escursione alle sorgenti dell'Aniene "Salviamo le nostre sorgenti fonte di vita e di democrazia. Riprendiamoci l’acqua pubblica"

locandina-02Non essendo riusciti a imporre la privatizzazione dell'acqua per legge, il fronte dei privatizzatori cerca di aggirare lo stop imposto dal Referendum del 2011 e dalle successive mobilitazioni del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, attraverso il “risiko” delle fusioni e acquisizioni con cui le quattro grandi multiutilities nazionali (Acea, Iren, Hera e A2A) puntano a inglobare tutte le società di gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici, per diventare “campioni” della rendita parassitaria che vive alle spalle dei monopoli naturali.

Attachments:
Download this file (banner-evento_18 giugno.jpeg)Scarica il banner[ ]100 kB
Download this file (locandina-02.jpeg)Scarica la locandina[ ]129 kB

Leggi tutto...

Sentenza Consiglio di Stato: ora basta con i “giochi” sull’acqua pubblica

Acqua-democraziaCon sentenza del 16 maggio il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dei Sindaci resistenti di Arsoli, Agosta, Canale Monterano, Civitavecchia, Ladispoli, Marano Equo e Roviano contro la Regione Lazio per l'annullamento della nota 141497 del 13/03/2015, con la quale si diffidavano i comuni ad affidare le infrastrutture idriche ad ACEA ATO2 S.p.A, gestore del Servizio Idrico Integrato.

Leggi tutto...

L'Acqua pubblica a fianco degli antifascisti colpiti da misure restrittive

Casa Pound not welcome 21-5-16Il 21 maggio 2016 anche il Coordinamento Romano Acqua Pubblica era in piazza dell'Esquilino per dire#CasaPoundNotWelcome, dopo aver partecipato alle iniziative precedenti per chiedere alle istituzioni "democratiche" di non autorizzare una manifestazione intrisa di apologia del fascismo e di odio.

Leggi tutto...

Il Consiglio Popolare dell'Acqua: Sindaca Raggi convochi subito un Consiglio Comunale aperto su ACEA

banner06B-consiglio-popolare-acqua 8-4-17Il Consiglio Popolare dell'Acqua e della Democrazia svolto sabato 8 aprile presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio ha visto una grande partecipazione di comitati, Sindaci, Amministratori Locali provenienti dalla Campania e dal Lazio, e di lavoratori dalla Toscana.

Leggi tutto...

Il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco sostiene la proposta di un Ambito di bacino idrografico Sacco in attuazione della Legge Regionale. Per un radicale riassetto gestionale dell’acqua

Bacino saccoIl Comitato Provinciale Acqua Pubblica Frosinone è intervenuto durante la riunione del Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco del 13 marzo 2017 per chiedere il sostegno di tutti i Sindaci rispetto alla proposta di un Ambito di Bacino Idrografico (ABI), in sostituzione dell’attuale ATO5, centrato proprio sul territorio attraversato dal fiume Sacco e dai suoi affluenti, in attuazione della Legge regionale del Lazio n. 5 del 4 aprile 2014, intitolata “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.

Leggi tutto...

Il Coordinamento Acqua Pubblica Lazio scrive alla Regione: perchè il Piano di Tutela delle Acque non fa alcun riferimento alla legge per l'acqua pubblica?

PTAR Lazio 2017Il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica Lazio scrive alla Regione segnalando i forti legami che ci sono tra la Legge regionale n. 5 del 4 aprile 2014, intitolata “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”, promossa da comitati e comuni e votata all’unanimità dal Consiglio Regionale attualmente in carica, e il Piano di Tutela delle Acque, la legge 5/2014 non è neanche citata nella Deliberazione di adozione del piano, e non se ne trova neanche traccia nelle centinaia di pagine della relazione di piano, nel rapporto ambientale redatto per la valutazione ambientale strategica e, addirittura, nelle norme tecniche di attuazione del piano, che nel suo articolato richiama numerosi principi che sono i medesimi della legge 5.

Leggi tutto...

Cos'è il Piano di Tutela delle Acque Regionale (PTAR) e perché è un importante riferimento per la gestione pubblica dell'acqua?

Piano tutela acqua Regione LazioIn attuazione delle norme europee e nazionali, le Regioni hanno l’obbligo di redigere, e aggiornare periodicamente, uno specifico Piano di Tutela delle Acque del proprio territorio, il quale costituisce uno specifico piano di settore. 

Leggi tutto...

Roviano (RM) 28/1 - Incontro pubblico "No alla cessione del servizio idrico ad Acea!"

Incontro pubblico Roviano 28-1-17Il Comitato Acqua Bene Comune della Valle Aniene invita a partecipare all'incontro pubblico "No alla cessione del servizio idrico ad Acea!" che si svolgerà presso il Castello Brancaccio a Roviano a partire dalle ore 16.00.

Attachments:
Download this file (Incontro_pubblico_Roviano_28-1-17.pdf)Scarica la locandina[ ]1141 kB

Leggi tutto...

Viterbo 23/1 - Assemblea pubblica su gestione dell'acqua

Comitato Viterbo Il comitato ''Non ce la beviamo'' invita i sindaci, i consiglieri e gli assessori di tutti i comuni della provincia di Viterbo all’assemblea che si terrà il 23 gennaio alle ore 15.30, presso la Sala del Consiglio del comune di Viterbo, via Ascenzi 1, per parlare di gestione dell’acqua.

Leggi tutto...

Comitato ABC Valle dell'Aniene: continua la battaglia per l’Acqua Pubblica

Banner iniziativa Agosta 29-12-16

Basta con gli indugi, acqua pubblica subito: nella Valle dell’Aniene aumenta la partecipazione di cittadini e amministrazioni a sostegno della proposta di Legge Regionale 238/2015 (in attuazione della L.R. d’iniziativa popolare 5/2014 “Tutela, Governo e Gestione Pubblica delle Acque”), che ridisegna gli Ambiti di Gestione del Servizio Idrico nel Lazio e, con la nuova Convenzione di Cooperazione, sancisce la partecipazione e il controllo diretto alla gestione dell’Acqua, non solo dei Comuni ma anche di cittadini, associazioni e lavoratori del Servizio Idrico.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_Agosta_29-12-16.jpeg)Scarica la locandina[ ]110 kB

Leggi tutto...

Acqua, servizi e patrimonio pubblico: il coRAGGIo di scegliere da che parte stare

Virginia Guarda il video delle dichiarazioni della candidata Raggi su Acea

Nei giorni scorsi, prima che questa nuova bufera si abbattesse sulla Giunta Raggi, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, insieme alla Rete DecideRoma e alle realtà che hanno aderito alla "Piattaforma Acea", ha lanciato la campagna "Il coRAGGIo di cambiare?" per incalzare la Giunta a prendere una posizione chiara su una serie di temi: dai servizi pubblici all'accoglienza, dalle esternalizzazioni alla gestione del patrimonio pubblico.

Leggi tutto...

Roma 22/12 - Il Contastorie: presentazione e reading di fiabe

Presentazione Il Contastorie Roma 22-12-16Giovedì 22 presentazione e reading de "Il Contastorie", libro illustrato e colorato per “bambini” dai cinque ai novant’anni, di Severo Lutrario, con il Coordinamento Romano Acqua Pubblica, presso LOA Acrobax (Via della Vasca Navale 6).

Leggi tutto...

Anticoli Corrado (RM), 20/12 - Assemblea pubblica "Un ambito di gestione del Servizio Idrico per l'Aniene: tra vessazioni di Acea e immobilismo della Regione. Quale futuro?"

Anticoli Corrado ass. pubblica 20-12-16Il Comitato Acqua Bene Comune della Valle Aniene invita a partecipare all'assemblea pubblica "Un ambito di gestione del Servizio Idrico per l'Aniene: tra vessazioni di Acea e immobilismo della Regione. Quale futuro?" che si svolgerà presso la Sala consiliare di Anticoli Corrado (RM) martedì 20 dicembre alle ore 18.30.

Attachments:
Download this file (Anticoli_Corrado_ass._pubblica_20-12-16.jpeg)Scarica la locandina[ ]106 kB

13/12 - I sindaci dell'ATO 5 Lazio hanno votato la risoluzione del contratto in danno di Acea Ato 5 S.p.A.

Acea squaloIl 13 Dicembre 2016 l'Assemblea dei Sindaci dell'ATO 5 Lazio Merdionale Frosinone ha votato la risoluzione del contratto in danno di ACEA ATO 5 S.p.A. (controllata al 97% da ACEA S.p.A.)

Leggi tutto...

Viterbo 15/12 - Assemblea pubblica su acqusizione di Talete da parte di ACEA

Comitato Viterbo Il Comitato del viterbese "Noi non ce la beviamo" scrive agli amministratori locali per invitarli all'assemblea pubblica che si terrà il giorno 15 dicembre alle ore 16.00 presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo (Via Saffi) in cui si discuterà dell'acqusizione di Talete da parte di ACEA.

Leggi tutto...

Valle dell'Aniene - No alla cessione degli impianti idrici ad ACEA ATO2

Acea squalo

Arsoli, Valle dell’Aniene– I Sindaci dei Comuni di Arsoli, Agosta, Marano Equo e Roviano nell’Incontro di sabato 10 dicembre ad Arsoli, con la partecipazione e la solidarietà dei Comitati dell’Acqua e dei Comuni di Anticoli Corrado, Cineto Romano, Cervara di Roma, Vicovaro e Vallinfreda, ribadiscono di non arrendersi alle vessazioni di ACEA ATO2 e non consegneranno gli impianti idrici; dopo il ricorso al TAR la battaglia per l’Acqua Pubblica prosegue con l’Appello al Consiglio di Stato.

Leggi tutto...

Risoluzione/Soluzione ACEA ATO 5 SpA - Definiamo il nuovo Ambito di Bacino Idrografico “Sacco”, fermiamo le operazioni di acquisizione di Acea SpA

Logo ABI SaccoI cittadini sono in campo, i Sindaci che fanno? Giovedì 24 novembre 2016, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone gremito di cittadini stanchi del grosso imbroglio dell’attuale gestione del servizio idrico e dei soprusi di Acea e certi di poter proporre un’alternativa giusta e sostenibile, è stata messa in scena la prima Assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico “Sacco”, così come dovrebbe essere se si attuasse la Legge Regionale n. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.

Leggi tutto...

Frosinone 24/11 - Prima assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico del Sacco

Logo ABI SaccoRisoluzione contro Acea Ato 5 S.p.a.: la soluzione è nella Legge dei cittadini. Giovedì 24 novembre 2016, alle ore 17, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, i cittadini della Valle del Sacco e i rappresentanti dei loro Comuni si riuniscono nella prima Assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico “Sacco”.

Leggi tutto...

Il Comitato di Frosinone scrive ai sindaci: Ma la tutela, il governo e la gestione dell’acqua sono in mano agli amministratori pubblici o agli imprenditori e commercianti?

logo-Obbedienza-civile piccoloSignori sindaci, il Comitato Provinciale Acqua Pubblica, parte del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, vuole fare un po’ di chiarezza dopo le sciocchezze ed il terrorismo sparsi a piene mani in queste settimane e Vi invita ad informarVi di quanto segue prima di assumere una qualunque decisione in ordine alla drammatica questione della gestione del Servizio Idrico.

Leggi tutto...

Consiglio popolare dell'acqua e della democrazia: occupata sede di ACEA

Banner-consiglio-popolare-acqua 27-10-16 defPer ripubblicizzare ACEA. Per una gestione partecipata dei servizi pubblici!
Si scrive acqua si legge democrazia!

Leggi tutto...

Sorgenti dell'Aniene, un disastro annunciato a danno dei cittadini

Pertuso seccaAncora una volta è emergenza idrica al laghetto del Pertuso! Il bacino artificiale di Trevi nel Lazio, nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, è alimentato dall’omonima sorgente che rifornisce l’acquedotto del Simbrivio, la più importante risorsa idrica per buona parte di Roma Città Metropolitana e di molti paesi del frusinate. 

Leggi tutto...

Roma, 27/10 - Consiglio popolare dell'acqua e della democrazia

Banner-consiglio-popolare-acqua 27-10-16 defSi scrive acqua si legge democrazia! Gridavamo questo dopo la vittoria referendaria del 2011. Oggi, in Italia si affronta un'altra battaglia referendaria, nella quale sono in gioco i diritti sanciti dalla nostra costituzione e l'autonomia delle comunità locali.

Leggi tutto...

Frosinone 13/10 - Assemblea dei sindaci per decidere sulla risoluzione del contratto

Acea squalo

E' risoluzione!...Quasi. Risolutamente irrisoluti. All'Assemblea dei sindaci di ieri 13 ottobre è mancato il classico soldo per fare una lira.

Leggi tutto...

Latina 8/10 - Convegno "Ripubblicizzare l'acqua, è un diritto"

Locandina convegno ripubblicizzazione 8-10-16Sabato 8 Ottobre dalle 10.00 alle 13.30 a Latina presso la sala Enzo De Pasquale del Palazzo Comunale (P.zza del Popolo 1) si svolgerà il convegno "Ripubblicizzare l'acqua, è un diritto".

Attachments:
Download this file (Locandina_convegno_ripubblicizzazione_8-10-16_bassa_risol.pdf)Scarica la locandina[ ]218 kB

Leggi tutto...

Anzio 17/09 - Dibattito pubblico "Acqualatina: 10 anni di menzogne"

Banner fiera solidarietà Anzio 1718-9-16All’interno del programma della "Fiera della Sostenibilità e delle Relazioni" (esposizione di idee, progetti, percorsi, prodotti innovativi nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e dell’economia solidale da parte di associazioni, cooperative sociali, privati, gruppi di acquisto solidali e piccoli artigiani, tutto a Km zero), tra i dibattiti, è previsto uno spazio dedicato all’acqua a cura del Comitato AcquaPubblica Anzio-Nettuno che si terra sabato 17 alle ore 16,00 in cui interverranno Alberto de Monaco del Comitato Cittadino AcquaPubblica di Aprilia e la Dott.ssa Laura Pizzotti delegata del Sindaco di Nettuno all’Acqua Pubblica.

Leggi tutto...

Accordo Acea-Mekorot: motivi per cui la Raggi dovrebbe scioglierlo ce ne sono

acqua MekorotDurante la visita della delegazione del Movimento 5 Stelle in Israele e in Palestina, alcuni giornalisti italiani hanno chiesto quale fosse la loro posizione a proposito del memorandum d’intesa siglato tra ACEA S.p.A. e la Mekorot, società idrica nazionale di Israele. Il Movimento aveva presentato due interrogazioni, la prima presso il Consiglio Comunale di Roma nel dicembre 2013 e la seconda presso la Camera dei Deputati a gennaio 2014, a causa del coinvolgimento della Mekorot nella violazione dei diritti umani dei palestinesi e del diritto internazionale.[1]

Leggi tutto...

La Talete privatizza l'acqua

Regione acqua pubblicaLa Talete attraverso il bando per la ricerca del partner privato inizia il percorso per una completa privatizzazione dell’acqua pubblica nel Viterbese.

Leggi tutto...

Cittadino Acqua Pubblica Aprilia - GIU’ LA MASHERA FOLGORATI SULLA VIA DI … DAMIANO!

logo apriliaCome nella peggiore tradizione politica adesso tutti si convertono all’acqua pubblica perché hanno capito che le garanzie di cui ha goduto il peggior consociativismo politico sono saltate!

Leggi tutto...

Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia - Lettera aperta alla neo Sindaca di Roma Virginia RAGGI

logo apriliaEgregia Sindaca,

innanzitutto permettici di esprimerti le nostre congratulazioni per il tuo incarico istituzionale.

Non Ti sembri distante questo nostro saluto. Come Comitato cittadino per l’acqua pubblica condividiamo con Te ed il Tuo Movimento politico una delle Cinque stelle: l’impegno per la gestione pubblica dell’acqua bene comune.

Leggi tutto...

Acea: quando vengono prima i profitti delle persone

AceaIeri, proprio nel giorno dell'anniversario della vittoria referendaria per l'acqua pubblica, il distacco completo dell'acqua ad un utente disabile, oggi un altro utente ha tentanto di darsi fuoco nel salone del pubblico della sede Acea,  a Piazzale Ostiense. In entrambi i casi una morosità nei confronti dell'azienda, morosità impossibile da saldare a causa dell'indigente situazione economica dei due uomini.

Leggi tutto...

Roma, 13/11 - Nel giorno dell'anniversario della vittoria per l'acqua pubblica, Acea stacca l'acqua a disabile

Distacchi striscioneUna grande vittoria per i diritti e la democrazia, quella del 13 giugno 2011. Una vittoria che i governi cercano da anni di calpestare e stravolgere, lasciando campo libero ai gestori privati di mettere i loro profitti davanti ai diritti umani.

Leggi tutto...

Frosinone 27/5 - Giù le mani dall’acqua! Fiaccolata e "faone delle bollette"

Acea squalo1ᵃ edizione del “Faone delle bollette” - 27 Maggio 2016 ore 19.00 - Frosinone. Fiaccolata per la difesa dell’acqua e i diritti con banchetti di raccolta firme per la petizione contro il Decreto Madia sulla privatizzazione dei servizi pubblici e per sostenere i Referendum sociali. Partenza: Piazzale Gramsci – Palazzo della Provincia. Arrivo: Piazzale Vittorio Veneto - Prefettura

Leggi tutto...

Lazio - Sindaci dell’ATO 4: i Dottor Jakyll e Mister Hyde del Servizio idrico

Logo comitato Anzio-NettunoI sindaci dell’ATO 4 hanno sempre avuto uno strano comportamento, da paragonarsi al più famoso personaggio del romanzo di Robert Louis Stevenson, fatte ovviamente le dovute eccezioni, come Aprilia,  Bassiano e pochi altri.

Leggi tutto...

Anche per l'Acqua pubblica #CasaPoundNotWelcom!

Casa Pound not welcome 21-5-16Il 21 maggio 2016 Casa Pound intende manifestare a piazza Vittorio contro la presenza di migranti e di rifugiati, in difesa dei confini nazionali. La manifestazione ha l’adesione di gruppi fascisti e nazisti internazionali.

Leggi tutto...

Frosinone - Sulla sentenza del Consiglio di Stato fanfare o pernacchie?

GiustiziaLa risonanza che sui media locali ha avuto la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso dell'Autorità d'Ambito non è solo ingiustificata ma soprattutto strumentale agli interessi di un gestore, ACEA ATO 5 S.p.A. che non ha mai tenuto fede ai propri obblighi contrattuali, assunti con la sottoscrizione della Convenzione di Gestione, ed agisce quotidianamente in danno dei cittadini con pratiche estorsive e vessatorie che in altri territori (l'Ato 2 per essere precisi) sono state punite dall'Antitrust con multe di 1.500.000 euro.

Leggi tutto...

Roma 29/04 - Presentazione del libro "L'acqua pubblica è il futuro"

libro acqua pubblicaIl Coordinamento Romano Acqua Pubblica la presentazione del libro "L'ACQUA PUBBLICA È IL FUTURO" presso L'aula 8C della facoltà di Economia - La Sapienza (Via del Castro Laurenziano, 9) VENERDi' 29 APRILE 2016 - ORE 11.

Leggi tutto...

Regione Lazio - Finalmente in Commissione Ambiente la proposta attuativa della legge 5/2014 che definisce i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico

Logo H2Ora LazioOggi una nostra folta delegazione si è recata in Regione in occasione della conferenza dei capigruppo.

Finalmente la proposta attuativa 238/2015 della legge 5/2014 che definisce i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico è arrivata in Commissione ambiente per essere discussa in Consiglio regionale.

Leggi tutto...

Frosinone 27/04 - Presentazione libro "Historia della condotta 'nfame"

Historia prima copertinaIl Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone invita a partecipare alla presentazione del racconto tragicomico "Historia della condotta 'nfame" che ricostruisce la vicenda del servizio idrico in terra di Ciociaria dall'inizio del millennio sino ai giorni nostri, la quale si sviolgerà mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 18.00 presso il Salone della provincia di Frosinone.

Leggi tutto...

18/4 - Scrivi ai consiglieri regionali del Lazio: per l'acqua e per la democrazia!

Regione lazio bandieraIl Coordinamento Regionale Acqua Pubblica Lazio chiede di inviare una mail ai consiglieri regionali del Lazio per fare pressione affinché venga discussa la proposta di legge sui nuovi ambiti idrici regionali.

Attachments:
Download this file (Mail_regione_lazio_invio.doc)Mail_regione_lazio_invio.doc[ ]13 kB

Leggi tutto...

Pubblicazione de la "Historia de la condotta 'nfame"

Historia prima copertinaLa prossima settimana vedrà la luce la monumentale miniatura (64 pagine totali) de "LA HISTORIA DE LA CONDOTTA 'NFAME", racconto cavalleresco in volgare inventato allo scopo, che narra le tragi-comiche vicende della gestione del servizio idrico in terra di Ciociaria ai tempi dei referendum e dei tanti loro nemici.

Leggi tutto...

Frascati 15/4 - Acqua, democrazia e referendum

manifestazioneLa vittoria del referendum sull'acqua del giugno 2011 sembra che rischi di essere vanificata dalle recenti scelte di governo e proposte di legge che mirano alla privatizzazione del servizio (nell'ultima Legge di Stabilità, ad esempio, si favoriscono esplicitamente le privatizzazioni).
Nel frattempo si presenta all'orizzonte anche il rischio di veder irrimediabilmente deturpata "sine die" la bellezza dei nostri mari a poche miglia dalle nostre coste nonostante sia sempre più urgente e necessaria la fuoriuscita dall'economia degli idrocarburi... da qui anche le ragioni del referendum del 17 aprile prossimo.
 

Leggi tutto...

Canale Monterano 9/04 - Assemblea pubblica sulla gestione dell'acqua

no fusione aceaA Canale Monterano sabato 9 aprile alle 10.30 presso il Teatro Comunale “M.Fiorani” (Via della scuola materna) si svolgerà un'assemblea pubblica sulla gestione dell'acqua.

Attachments:
Download this file (Assemblea_pubblica_9-4-16.jpg)Scarica la locandina[ ]247 kB

Leggi tutto...

I comitati dell’acqua del Lazio hanno nuovamente invaso gli uffici del Consiglio Regionale

Regione lazioQuesta mattina i comitati dell’acqua del Lazio hanno nuovamente invaso gli uffici del Consiglio Regionale per richiamare con forza l’attenzione sull’applicazione della legge n. 5 del 2014 intitolata “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”. L’occasione era l’ennesima interrogazione all’ineffabile assessore Refrigeri.

Leggi tutto...

Roma 19/3 - Corteo #RomaNonsiVende, per il Diritto all'Acqua e alla Città

banner 19Ancora una volta l’acqua e i beni comuni sono sotto attacco a tutti i livelli.

Mentre in Parlamento il Pd prova a stravolgere la legge d’iniziativa popolare per l’acqua pubblica, è divenuto di pubblico dominio il testo del decreto Madia sui servizi pubblici locali: un vero manifesto del liberismo applicato ai beni comuni, con l’esplicita intenzione di chiudere definitivamente la partita aperta dalla straordinaria vittoria referendaria del giugno 2011.

Leggi tutto...

Roma, 9 e 11 marzo - Eventi finali del progetto GYDE

locandina-convegno-finale-erasmus-weblocandinacarotoneIl prossimo 22 marzo sarà la giornata mondiale dell'acqua. Una ricorrenza spesso ricca di retorica. Per chi da anni si batte per il diritto all'acqua non è però una data vuota, ma l'opportunità per dare voce a un diritto oggi più che mai sotto attacco.

Per questo un giorno non ci basta: ci prendiamo tutto il mese, con tante iniziative dedicate all'acqua, a partire dal 9 e 11 marzo, a Roma, con un convegno e un concerto dedicati all'acqua e ai beni comuni

Leggi tutto...

I sindaci del frusinate dicono no alla fusione con ACEA Ato2

no fusione aceaOra occorre spostare l’attenzione sulla rapida attuazione della legge regionale n.5/2014. Infatti, dopo tanti anni l’assemblea dei sindaci ha fatto il suo lavoro.

Leggi tutto...

Sabato 20/02 - Iniziative territoriali "Roma non si vende"

Roma non si vendeTante iniziative per difendere Roma dalla gestione commissariale e immaginare insieme una città diversa, verso il Corteo Cittadino del 19 Marzo.

Leggi tutto...

Acea: sindaci dell'Ato2 compatti contro la fusione e contro l'assenza "colpevole" di Roma

Fusione AceaQuesta mattina a Palazzo Valentini si è giocata una partita fondamentale per la gestione dell'acqua e per la democrazia di 112 comuni del Lazio. 

Compatti oltre 100 sindaci della Provincia di Roma hanno detto NO all'istanza di fusione

Leggi tutto...

Fusione Acea nel Lazio. L'immobilismo della Regione e il silenzio di Roma lasciano campo libero ai vertici aziendali

no fusione aceaIl paradosso della gestione misto pubblico-privato rischia di mostrare uno dei suoi volti peggiori in questi giorni nel Lazio. 

Leggi tutto...

Acea Ato2. Salta la conferenza dei sindaci, troppi dubbi sulla fusione con Frosinone

no fusione aceaSoddisfatti i comitati acqua pubblica, ma il 17 febbraio bisognerà dire no alla fusione e ai distacchi idrici! 

Questa mattina nella sede della Provincia di Roma gli amministratori dei comuni dell'Ato2 avrebbero dovuto incontrarsi per decidere, tra le altre cose, sui distacchi idrici e sulla proposta di fusione con l'ambito di Frosinone.

Leggi tutto...

Lazio: in arrivo i nuovi ambiti idrici. Le fusioni possono attendere

no fusione aceaQuesta mattina, dopo 4 mesi di silenzio, l'assessore Refrigeri ha dovuto rendere conto, grazie alle interrogazioni presentate al Question Time da parte dei consiglieri del M5S e SEL, degli impegni assunti davanti allo stesso Consiglio regionale che, dopo aver approvato all'unanimità la Legge 5/2014, sempre all'unanimità alla fine della ormai lontano mese di settembre 2015, aveva dato alla giunta 90 giorni per presentare la proposta di questa in ordine alla definizione dei nuovi Ambiti di Bacino Idrografico.

Leggi tutto...

Il Coordinamento Acqua Frosinone scrive al Presidente dell'Ato 5

Fusione AceaIl gioco di affidare alla Segreteria Tecnica Operativa lo studio sulla richiesta di ACEA di far assorbire Acea Ato 5 S.p.A. da parte di Acea Ato 2 S.p.A. e di attendere che la Segreteria relazioni il 28 gennaio, cioè a “babbo morto”, è l'espediente con cui la Consulta d'Ambito (Pompeo e i sindaci che la compongono), colta con le mani nel sacco dalla lettera pubblica che abbiamo inviato in data 14 gennaio , punta a guadagnare tempo nel solo interesse di Acea.

Attachments:
Download this file (Newsletter_su_fusione_Acea_Ato2-Ato5(2).pdf)Scarica la newsletter[ ]235 kB

Leggi tutto...

Sulla gestione dell'acqua serve trasparenza e democrazia. NO alla fusione Acea Ato 2 - Acea Ato 5

no fusione aceaOggi una delegazione del Coordinamento Romano Acqua Pubblica si è presentata, senza invito, presso la sede della Segreteria Tecnica Operativa dell'Ato 2 per chiedere spiegazioni al responsabile, Ing. Piotti, in merito all'istanza di fusione tra Acea Ato 2 S.p.A. e Acea Ato5 S.p.A., ricevuta dalla STO lo scorso 23 dicembre.

Leggi tutto...

Coordinamento Acqua Frosinone - No alla fusione Acea Ato 5 e Acea Ato 2

Fusione AceaSIGNOR PRESIDENTE LE SCRIVO... 

Le trasmettiamo in allegato la nota del 23/12/2015 di ACEA ATO2 S.p.A. protocollata dalla Segreteria Tecnica Operativa dell'A.A.T.O. 2 di Roma (prot. n. 1388-15) in data 28/12/2015, con la quale detta società chiede a quell'Autorità d'Ambito il benestare per assorbire mediante fusione per incorporazione ACEA ATO 5 S.p.A. e, quindi, al subentro quale gestore del servizio nell'Ambito Territoriale nel quale Lei svolge le funzioni di Presidente.

Attachments:
Download this file (Newsletter_su_fusione_Acea_Ato2-Ato5.pdf)Scarica il documento[ ]317 kB

Leggi tutto...

Acea SpA alla conquista dell'acqua del Lazio, con la complicità della Regione e di Roma Città Metropolitana

Fusione AceaAcea SpA è sempre più determinata ad accaparrarsi l'affare milionario della gestione del servizio idrico in centro-sud Italia, con la complicità silente delle istituzioni, Regione e città metropolitana in primis, che invece dovrebbero rispettare la volontà popolare che ha detto chiaramento no alla gestione privata dell'acqua.

Leggi tutto...

Roma 12/12 - ZTL: la nuova free press verso l'Agorà di Roma Comune

ztl secondaedizioneA Roma grande successo della seconda edizione di ZTL: la free press davvero libera. Numero dedicato a privatizzazioni e "privazioni" di Roma, tra paura e "grande evento" giubilare, con pagina centrale sui distacchi idrici di Acea.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa