Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Materiali

Il Contastorie

Copertina Il ContastorieIl Contastorie
Autore Severo Lutrario. Dicembre 2016


Come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua abbiamo deciso di farci promotori de "Il Contastorie", libro di racconti e fiabe civili, perché è metafora efficace degli ultimi trent’anni della storia del nostro paese e risulta come un'utile chiave di lettura anche del nostro percorso. 

Per prenotarlo accedi qui oppure scrivi segreteria@acquabenecomune.org.
Il tuo contributo ci aiuterà a portare avanti le nostre campagne.

 

Sinossi


Il Contastorie è un libro illustrato e colorato per “bambini” dai cinque ai novant’anni.

Al suo interno vi è un racconto lungo (o romanzo molto breve) “Il Rattopardo”, scritto ripercorrendo gli stilemi dei “racconti di fate” e della narrazione orale. A differenza dei racconti di fate non indaga la condizione umana in relazione al terrifico ultramondano, ma è metafora degli ultimi trent’anni della nostra storia sino a giungere al nostro presente più immediato.

Il corpo centrale del libro, illustrato dagli stessi autori della copertina, è costituito da tredici fiabe civili, ovvero, rifacendosi qua e là anche alle più note fiabe della tradizione, sia in forma di racconto che in forma di filastrocca (meglio cantafavola), si sviluppano tredici apologhi sui diversi temi che vanno dal sociale, ai diritti, al lavoro. La parte finale del libro è costituita da “La Strafavola”, un puro e semplice divertissement che intreccia personaggi e storie del mondo delle fiabe in un percorso esilarante.

Il libro vuole essere divertente, una lettura amena per sorridere e, forse, anche per pensare un po’.

Non è rivolto ai “militanti arcigni”, ma a tutti coloro che non hanno rinunciato a guardare il mondo con la meraviglia e la limpidezza degli occhi di un bambino.

volantino Acqua pubblica2018

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa