Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Reggio Emilia 15/6 - Continua a oltranza la mobilitazione per l’acqua pubblica

Reggio emilia acampadaOggi, lunedì 15 giugno presidio a partire dalle 16.00 in poi in piazza Prampolini sotto al comune in concomitanza del consiglio comunale.

Aggiornamenti su fb

Dopo quattro anni di lavoro e trattative in cui si è ribadita più volte la volontà di riportare la gestione dell’acqua in forma pubblica e partecipata, in pochissimi giorni la direzione provinciale del PD ha compiuto una vera e propria inversione di rotta in una riunione a porte chiuse e senza alcun coinvolgimento della cittadinanza. Le motivazioni sono basate su valutazioni economiche infondate e che non tengono in nessuno conto gli studi di fattibilità fatti in questi anni.

Nonostante lo scarso preavviso, centinaia di cittadini si sono riuniti ieri intorno alle bandiere dell’acqua pubblica, in alcune piazze e vie della città, per porre la situazione all’attenzione della cittadinanza.

Di fronte alla richiesta di un confronto pubblico ed aperto sul tema, il comune ha di nuovo risposto con pretesti di natura meramente burocratica, con cui ha impedito il diritto costituzionale alla libera manifestazione della volontà e dell’opinione della cittadinanza nella forma di un presidio permanente presso il comune previsto per questi giorni di mobilitazione.

Il Comitato per l’Acqua Pubblica ribadisce la necessità di compiere scelte politiche lungimiranti su questi temi, e di assumersene la responsabilità, e richiede con forza un confronto aperto, trasparente, democratico e basato su dati oggettivi e verificabili.

A questo scopo prosegue la mobilitazione permanente:

  • domenica 14 giugno assemblea pubblica alle ore 18.00 in piazza Casotti, con a seguire cena popolare e concerto degli Honolulu swing.
  • oggi, lunedì 15 giugno presidio a partire dalle 16.00 in poi in piazza Prampolini sotto al comune in concomitanza del consiglio comunale.


******************************

Articoli collegati

Leggi l'articolo su Il Fatto Quotidiano

Comunicato stampa di Legambiente Emilia Romagna

Comunicato del comitato del 10/6/2015

Radio Città del Capo

Reggio emilia striscione sindaci

******************************

I numeri li abbiamo già dati: 250.000 Sì a Reggio Emilia e Provincia. Non è accettabile che il percorso di ripubblicizzazione durato quasi 4 anni sia bloccato all'ultimo momento.

Diciamolo tutti insieme e con forza!

Si scrive acqua, si legge democrazia!

Leggi il comunicato "La “decisione” del PD sul futuro dell’acqua a Reggio Emilia: UNO SCHIAFFO ALLA DEMOCRAZIA, ALLA COERENZA e all’INTELLIGENZA"

 
Informazioni e indicazioni per l'iniziativa di sabato 13 giugno:

Concentramento alle 17.30 in Piazza Casotti, interventi e letture, da lì partirà verso le 18.30/19.00 un cordone blu insieme a manifestanti, bandiere, striscioni, giocolieri, vampiri, attori, tangueri, asini, performer, buskers etc, il serpentone girerà per alcune piazze di Reggio ad abbracciare simbolicamente tutti, in ogni piazza una breve sosta in cui succederà qualcosa... Verso le 21.30 si ritorna al punto di partenza per un grande brindisi di compleanno con una grande torta e candeline, poi concertino finale. si finisce per le 22.

L'invito è a portare tutto quello che volete: bandiere dell'acqua, striscioni, pentole, bicchieri per brindare, fischietti, palloncini, di tutto e di più ...

Verso le 24.00 scocca l'ora dell'acampada e ci produrremo in una presenza continuativa fissa tra tende e gazebo sotto il Municipio fino a lunedì poomeriggio quando si ritroverà il Consiglio Comunale, in mezzo testimonianze, volantinaggi, qualche suonata e una cena domenica sera in cui ognuno porterà qualcosa.

Per arrivare: 

Al seguente link il percorso a piedi dalla stazione FS: https://goo.gl/9bnKcG

In auto, qui le indicazioni per i posti migliori in cui parcheggiare.

Attachments:
Download this file (acqua_pubblica_subito_A3.jpg)Scarica la locandina[ ]1644 kB

volantino Acqua pubblica2018