Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Ferrara - Parliamo di acqua e democrazia

FERRARA ALTROCONSUMO FESTIVAL 2013. PARLIAMO DI ACQUA, BOLLETTE E DEMOCRAZIA.

 

Anche il Comitato Acqua Pubblica di Ferrara partecipa ad Altroconsumo Festival 2013. La cittadinanza è invitata!

Venerdì 7 giugno ci trovate alle 16 presso la Sala dei Comuni in Castello Estense al dibattito “Fai valere i tuoi diritti: insieme si vince”.

In occasione della presenza in città di Guido Bortoni, presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) con delega al servizio idrico, vorremmo parlare della nuova tariffa idrica emanata il 28 dicembre 2012 e in applicazione in questi mesi, salvo ulteriori proroghe. Con il cosiddetto metodo tariffario transitorio AEEG infatti ha reinserito sotto le mentite spoglie di “oneri finanziari” il profitto garantito per i gestori, tradendo il voto di 27 milioni di italiani che nel referendum del 12-13 giugno 2011 si erano espressi per la cancellazione dalla tariffa stessa della remunerazione del capitale investito. Una operazione politica mascherata da atto amministrativo, che sta mettendo in difficoltà le agenzie locali nella sua applicazione e che vede l’impugnazione presso il TAR Lombardia da parte del Forum italiano dei movimenti per l’acqua insieme a Federconsumarori; con l’aggravante della posizione dei gestori, riuniti in Federutility, che da una parte finanziano l’authority controllante e dall’altra la supportano in sede giudiziaria. A noi pare che ci sia molta materia su cui far valere i propri diritti collettivamente.

 

Sabato 8 giugno ci trovate in Piazza Municipale dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 in occasione degli incontri “Acqua del rubinetto: per saperne di più”.

Porteremo la nostra colorata presenza per fornire informazioni alternative e istruzioni di resistenza allo scippo dell’esito referendario. Potrete aderire alla Campagna di Obbedienza Civile promossa dal Forum Italiano dei Movimenti dell’Acqua, per l’eliminazione del profitto dalla bolletta dell’acqua, per dire no all’applicazione della nuova tariffa idrica AEEG!

Quella che si sta affermando è una sospensione democratica gravissima a danno di tutti noi, il Comitato si batte perché sia ristabilita la volontà popolare e quindi anche nella nostra città, come per i comuni del basso ferrarese e nel resto del Paese, prenda il via il processo di ripubblicizzazione del servizio idrico.

Perché oggi più che mai si scrive acqua, si legge democrazia!

 


Scarica il volantino in distribuzione

vi aspettiamo!!!

volantino Acqua pubblica2018