Forum Italiano dei movimenti per l'acqua

authentic cup cath of cape Dether ICO review of world of bitсoins
BEST site of reviews and ratings ico review network of world of bitсoins

Notizie Basilicata

Policoro (MT) - Divieto d'uso dell'acqua potabile: la Magna Grecia dell’Itrec e dei Trialometani

acqua-non-potabileL’Ordinanza del sindaco di Policoro Enrico Mascia, che vieta su tutto il territorio comunale, fino a nuovo ordine, l’uso e consumo dell’acqua a scopo potabile e per la preparazione dei cibi, chiude in tempi fulminei, nello stesso giorno del 17 Aprile, la catena delle ordinanze istituzionali aventi al centro lo stesso oggetto.

Leggi tutto...

Coordinamento Lucano - Lettera aperta al Pres. Pittella sulla realizzazione dell'acquedotto del Mezzogiorno

Comitato BasilicataNel nostro Paese occorre sempre prestare molta attenzione a ciò che accade nelle aule Parlamentari e del Governo nei giorni a ridosso di Ferragosto e di Natale/Capodanno. E’ in questi giorni infatti, quando gli italiani sono al mare oppure alle prese con l’organizzazione delle riunioni familiari natalizie, che in quelle aule si partoriscono le norme più insidiose. Piccoli codicilli o singoli articoli che, come virus informatici, vengono inseriti in leggi onnicomprensive per avviare processi che mettono sotto attacco la democrazia ed i beni comuni favorendo multinazionali ed oligarchie finanziarie.

Attachments:
Download this file (lettera_aperta_presidente_Pittella.pdf)Scarica la lettera[ ]118 kB

Leggi tutto...

Matera 27/5 - Marcia "Salva l'Acqua, diciamo stop alle trivelle in Basilicata"

Locandina marcia Matera 27-5 17Mercoledì 24 Maggio alle ore 16.00 la Rete Appulo Lucana Salvalacqua convoca una conferenza stampa a Matera, c/o la Biblioteca "Tommaso Stigliani" (Piazza Vittorio Veneto), per lanciare la "Marcia Salvalacqua" di sabato 27 maggio.

Attachments:
Download this file (Banner_marcia_Matera_27-5_17.jpg)Scarica il banner[ ]641 kB
Download this file (c.s._27-5_MARCIA_SALVALACQUA.pdf)Scarica il comunicato[ ]348 kB
Download this file (Locandina_marcia_Matera_27-5_17.jpg)Scarica la locandina[ ]615 kB

Leggi tutto...

Matera 6/5 - Assemblea della Rete Salvalacqua "Con l'acqua non si scherza - L'acqua unisce pugliesi e lucani"

Locandina assemblea rete salva acqua Matera 6-5-17 bassaGrande partecipazione all'assemblea salvalacqua e no triv a Matera lo scorso 6 maggio. Richieste, proposte e una grande manifestazione interregionale sabato 27 maggio a Matera.

Attachments:
Download this file (c.s._ASSEMBLEA_SALVALACQUA_Matera_6-5-17.pdf)Scarica il comunicato[ ]217 kB

Leggi tutto...

Matera 6/5 - Assemblea rete Salvalacqua

Locandina assemblea rete salva acqua Matera 6-5-17 bassaSiamo un nutrito gruppo di cittadini, associazioni, movimenti, comitati...

Abbiamo motivo di pensare che la situazione ambientale lucana (e di consegueza puglese) stia per arrivare ad un punto di non ritorno, ma i mezzi di disinformazione continuano a dirci TUTTAPPòST!!!
Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_rete_salva_acqua_Matera_6-5-17_bassa.jpg)Scarica la locandina[ ]333 kB

Leggi tutto...

Cicloprotesta in Puglia e Basilicata

cicloprotesta"Salva l'acqua dal petrolio”

L'acqua non si ferma al confine regionale ed unisce Puglia e Basilicata

Domenica 23 novembre 2014 partenza ore 9,00 la Puglia e la Basilicata saranno unite dall'allegria di una ciclopasseggiata (a petrolio zero) per riaffermare la priorità della tutela dell'acqua potabile di fronte ai rischi derivanti dalle estrazioni petrolifere in terra lucana.

Attachments:
Download this file (c.s. cicloprotesta salva l'acqua 23nov14.pdf)Scarica il comunicato stampa[ ]105 kB
Download this file (Manifesto_SALVA_l'ACQUA_new.pdf)Scarica il manifesto[ ]148 kB

Leggi tutto...

Basilicata 10,11/11 - Crisi, ambiente, diritti, lotte dei movimenti, democrazia

Locandina_iniziativa_Basilicata_1011-11-13

Due giorni in Basilicata su crisi, ambiente, diritti, lotte dei movimenti, democrazia

 

Dalla campagna di criminalizzazione che, anche nella nostra regione, ha fatto seguito all’arresto il 19 luglio scorso, nel corso di una manifestazione NO-TAV in Val di Susa, di 7 giovani, tra cui un nostro conterraneo, è nato un forte interesse per la vicenda NoTav e l’esigenza di una informazione che andasse oltre la banalizzazione criminalizzante proposta dai media e cercasse di capire le reali motivazioni che sorreggono una intera popolazione a mettere in essere da oltre 20 anni forme di resistenza contro la realizzazione di un’opera a loro giudizio inutile e dannosa non solo per la comunità locale ma per l’intero paese Italia.

Leggi tutto...

Basilicata: acqua come merce

bottiglieplastica_02

Imbottigliamento delle acque di sorgente a Viggianello

Lettera aperta al Sindaco di Viggianello

Le scriviamo a riscontro e chiarimento di quanto da lei espresso nel comunicato (leggi qui), pubblicato il 28 agosto 2013 sulla Nuova del Sud in contraddittorio con il nostro precedente comunicato (vedi in calce), relativo alla concessione della Sorgente di acqua naturale Mercure alla multinazionale San Benedetto per l’imbottigliamento a fini commerciali.

Nel ribadire, con profonda convinzione, la nostra assoluta avversione a questo progetto di privatizzazione di un bene così prezioso come l’acqua, trasformato in una merce da cui trarre profitto, le scriviamo per raccontarle di un piccolo viaggio.

Leggi tutto...

Matera - Giornate dell'acqua

Venerdì 22, ore 18-21 - Iniziativa pubblica negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua sarà aperto al pubblico il Palombaro, l'antica cisterna scavata sotto la città, risalente al XIX secolo, che veniva utilizzata per la raccolta e la conservazione dell'acqua.

 

BANCHETTI INFORMATIVI E DI RACCOLTA FIRME PER L'ICE:

Venerdì 22, ore 18-21, Piazza Vittorio Veneto;

Sabato 23 ore 10-13, mercato di Via Dante; ore 18-21- Piazza Vittorio Veneto;

Domenica 24, ore 10-13, Piazza Vittorio Veneto;

Durante la mobilitazione si aderisce anche alla Campagna "Sete di Giustizia", dando informazioni  sulla situazione idrica in Palestina.

Nasce la pubblicazione "Trasparente come l'acqua"

trasparente_copertina_piccola

Scarica la pubblicazione

Il “Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata” in collaborazione con il “Gruppo di Volontariato Solidarietà” di Potenza e numerose altre associazioni lucane ha promosso nell’anno 2012 un itinerario d’incontri pubblici dal titolo “Trasparente come l’acqua”.

Il progetto ha inteso contribuire a diffondere sul territorio regionale la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso partecipati incontri con personalità di varia sensibilità e collocazione sul tema dei beni comuni, spaziando: dall’economia alla solidarietà, dalla sovranità alimentare al diritto al cibo sano.

Leggi tutto...

Basilicata, consegnati oltre 200 reclami

basilicataCresce in Basilicata la richiesta di rispetto della volontà popolare: ad un mese e mezzo dal lancio della "Campagna di Obbedienza Civile - Il mio voto va rispettato", il 26 marzo alle ore 11, il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata si presenterà agli sportelli dell'Acquedotto Lucano Spa e dell'AATO di Basilicata per consegnare circa 200 reclami - di cui almeno 60 utenze condominiali – con cui i firmatari contestano la quota di profitto ancora presente in bolletta nonostante l’abrogazione a seguito della consultazione referendaria, chiedono all’AATO Basilicata e ad AQL l’eliminazione dalle prossime bollette della quota di remunerazione del capitale investito dal gestore nonchè il rimborso delle somme illegittimamente corrisposte a partire dal 21 luglio 2011 e comunicano che, in caso di inattività da parte degli enti preposti, provvederanno all’autoriduzione delle prossime bollette.

Leggi tutto...

Basilicata: acqua avvelenata dall’inceneritore, rischio tumori

BasilicataAcqua contaminata. Con le accuse di disastro ambientale eomissione di atti d'ufficio, sono finiti agli arresti domiciliaril'ex direttore dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Basilicata (Arpab), Vincenzo Sigillito e l'attuale coordinatore del dipartimento provinciale dell'ente ambientale regionale Bruno Bove.

Continua a leggere su Newnotizie...

Staffetta dell'Acqua: le iniziative del Coordinamento Basilicata (03/10)

controfestival_genova1

Comunicato stampa
TUTTI IN PIAZZA AD ACCOGLIERE LA STAFFETTA DELL'ACQUA:

per difendere l'acqua pubblica dagli inganni del Festival dei privati

Lunedì 03 Ottobre 2011

- ore 15:00, Piazza A.Moro (di fianco alla Caserma Lucana)

- ore 16:00, Parco dell’Europa Unita

Il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata invita in piazza tutta la cittadinanza per accogliere come si deve l'arrivo della cosiddetta staffetta dell'acqua, organizzata nell'ambito del Festival dell'Acqua, voluto da Federutility e Iren insieme a quasi tutti i gestori privati dell'acqua nel nostro Paese, Acquedotto Lucano spa compreso.

Leggi tutto...

De Filippo: acqua pubblica, valore non derogabile

Il Presidente alla conferenza dei soci (Comuni e Regione) di Acquedotto Lucano illustra la riforma introdotta dalla Finanziaria Regionale dopo la soppressione delle Aato Acqua.

Leggi tutto...

Moratoria, una buona notizia dalla Basilicata

Basilicata

Tra le oltre 15.500 firme raccolte in Basilicata dal comitato promotore del referendum per l’acqua che sono confluite in quel milione e quattrocentomila firme depositate il 19 luglio scorso in Cassazione, vi è anche quella del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. Il governatore lucano ha fatto propria, sin dal primo momento, la battaglia portata avanti dal comitato promotore tesa ad evitare la “privatizzazione” della risorsa idrica.

Leggi tutto...

Comunicato stampa Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata

Potenza, 8 dicembre 2010

Venerdi 3 dicembre si è tenuto a Matera il convegno “Acqua Bene Comune: verso il referendum” organizzato dal Coordinamento regionale Acqua Pubblica di Basilicata in collaborazione con la Funzione Pubblica CGIL Matera e la Camera del Lavoro CGIL Matera.

Leggi tutto...

4 dicembre a Potenza

volantinopotenza

3 dicembre a Matera

matera

La festa dei comitati lucani

La festa regionale dell’Acqua, che si è svolta sabato 10 luglio a Potenza, organizzata dal Coordinamento Regionale Acqua Pubblica e dalla Rete dei movimenti lucani, ha rappresentato un momento di incontro e condivisione di tutti quei movimenti, associazioni, comitati, partiti, sindacati e cittadini che in questi mesi si sono impegnati sul territorio regionale per raccogliere circa 15.000 firme (la percentuale più alta di tutte le regioni italiane) a favore del referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua, quale bene comune dell’umanità.

Leggi tutto...

Manifestazioni in Basilicata

Il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica Basilicata nell'ambito delle manifestazioni in favore dei tre referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua organizza Domenica 27 giugno presso la Sala Don Domenico Scavone di Tito (Potenza) un incontro-dibattito su tale tema, a partire dalle h.19:00, ingresso libero.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018

5x10002015