Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

FAME

Dichiarazione finale del Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua di Dakar

Banners Logo FAME Dakar 2022Noi, rappresentanti dei movimenti contadini, donne, giovani, ONG, lavoratori e sindacati, comunità religiose e popoli indigeni di tutti i continenti, che lavoriamo collettivamente per difendere il diritto all'acqua e ai servizi igienici, ci siamo riuniti a Dakar dal 21al 26 marzo 2022 per Foro Alternativo Mondiale dell’Acqua (FAME). 

Attachments:
Download this file (Dichiarazione_finale_FAME_Dakar_2022.pdf)Scarica la dichiarazione[ ]61 kB

Leggi tutto...

Il F.A.M.E

Il Forum Mondiale Alternativo dell'Acqua si è svolto e si svolgerà in contrapposizione e alternativa al Forum ufficiale convocato dalle multinazionale dell'acqua e appoggiato dai governi, soprattutto del “nord” del mondo.

L'ultimo FAME si è svolto a Marsiglia nel 2012 con la presenza di centinaia di persone ed esperienze da tutto il mondo che hanno manifestato, dibattuto e costruito relazioni per la difesa dell'acqua.

Il prossimo verrà svolto nel 2015 in Asia e nel 2018 a Rio de Janeiro.

I movimenti si stanno organizzando per dimostrare che l'idea di fondo alla base di questi consessi permane quella di un modello speculativo e che, invece, bisogna lavorare per modelli alternativi in grado di garantire un diritto fondamentale a tutti. 

Appello di Dakar per il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua a Marsiglia

dakar-senegal-al-world-social-forum-uno-spiac-L-_D5pta-175x130Il riconoscimento del ONU nel luglio 2010 dell’accesso per tutti all’acqua quale diritto umano fondamentale ha rappresentato la consacrazione storica delle lotte condotte per anni dai Movimenti sociali, dai cittadini, dalle popolazioni autoctone e dai rappresentanti eletti in tutto il mondo.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018