Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquabenecomune.org/home/aprilia/config/ecran_securite.php on line 283 Tg3 "Punto Donna" - La battaglia dell'acqua del 17/03/2009 - Comitato provinciale acqua pubblica di Latina
fontanella l'acqua non è una merce!
 HOME,  SITO NAZIONALE
Ultimo aggiornamento: giovedì 8 ottobre 2015
Dai territori:
Video
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa locale
Rassegna stampa locale
CAMPAGNA "DA CITTADINI A CITTADINI" PER BRAULINO


Da cittadini a cittadini
Home > Video > Tg3 "Punto Donna" - La battaglia dell’acqua del 17/03/2009

martedì 17 marzo 2009


PUNTO DONNA RAI3 17/03/2009

Tg3 "Punto Donna" - La battaglia dell’acqua del 17/03/2009

Da qualche decennio c’è il rischio che scoppi la guerra ell’acqua. Un bene pubblico o privato? Per legge i Comuni devono raggrupparsi tra loro e delegare la gestione delle risorse idriche a società che possono essere pubbliche, private o a capitale misto.

La battaglia dell’acqua

Nel mondo 1 miliardo e mezzo di persone non hanno acqua potabile e tra cinquant’anni, invece delle guerre per il petrolio, ci potrebbero essere le guerre per l’acqua. Ma l’acqua è un bene pubblico o privato. E chi deve gestirla?

In vista della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra ogni 22 marzo, se ne discute a Tg3 Punto Donna, il settimanale dal punto di vista delle donne, ideato e condotto da Ilda Bartoloni, in onda domani alle 12.25 su RaiTre.

Ospiti in studio: l’onorevole Linda Lanzillotta e Margherita Ciervo del Forum italiano movimenti per l’acqua.

Nei servizi filmati:

la situazione in Italia con i casi di Anghiari ed Aprilia dove salgono le proteste per la gestione privatizzata dell’acqua che ha prodotto bollette salate; la situazione in Europa: il Parlamento europeo chiede di non considerare l’acqua solo come un bene economico e Parigi dopo venti anni di gestione mista ha deciso di tornare alla gestione pubblica dell’acqua.

A palazzo reale a Milano una mostra racconta la storia dell’umanità attraverso l’arte.

Tg3 Punto Donna in onda martedì 17 marzo alle 12.25 su RaiTre

Punto Donna: settimanale dal punto di vista della donna ogni marted’ alle 12.25

3 Messaggi

  • ...per legge i Comuni "devono" raggrupparsi tra loro e gestire le risorse idriche in società che possono essere pubbliche, private o a capitale misto.
    I Comuni sono da tempo immemore raggruppati in PROVINCIE e REGIONI e STATO. A chi spetta la COMPETENZA in tema di risorse idriche pubbliche per nascita così come dovrebbero esserelo le tecnologie necessarie alla loro gestione???

    by LA FONTE DELLA DISCORDIA

  • ...IL FATTO CHE NEL zoo8 SI DISCUTA SULLA NATURA PUBBLICA DI UN BENE COME L’ACQUA MI FA SENTIRE MALISSIMO :O
    CREDO siA UNA COSA NATURALISSIMA CHE LE POPOLAZIONI, SERVENDOSI DIRETTAMENTE :D, TRAMITE DENARO IN CAMBIO DEL SERVIZIO RESO, TRAMITE LE ISTITUZIONI AMMINISTRATIVE, TRAMITE LE TECNOLOGIE ACQUISITE, TRAMITE SOCIETA’ PRIVATE, GRUPPI MEDIATICI, CLASS ACTION ecc. ecc. ETCIU’’’ parteci.pino ALLA GESTIONE DI QUESTO COME DI ALTRI BENI CHE MI piAce DEFINIRE PUBBLICI E DI PRIMA NECESSITA’ ENERGETICA siA PER PERSONE FISICHE CHE GUIRIDICHE. LA MOTIVAZIONE FONDANTE ED INSIEME obiettivo DI QUESTA SINERGIA, in questo come in altri campi di una società normata, DOVREBBE ESSERE QUELLO DI EVITARE USURA fraudolenta CHE PUO’ NUOCERE ALL’ECONOMIA COLLETTIVA SIA NEL BREVE CHE NEL LUNGO PERIODO.
    NIENTE DI PIU’ SEMPLICE ED AL TEMPO STESSO COMPLESSO...L’A.MORE :D

    by PICCOLO FRATELLO

Questo articolo è stato visto volte.


Pubblicità




Per chi vuole
informarsi:
Comuni
Scopri come si comporta il tuo Comune nelle Conferenze dei Sindaci
Legislazione
Acqualatina
Garante del Servizio Idrico
Regione Lazio
Ultime news del sito
IL SOCIO PRIVATO


Veolia Water
La Veolia Water in Italia
Veolia Water
Link "Siti Amici"
Ex Mattatoio
No Turbogas Aprilia