Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquabenecomune.org/home/aprilia/config/ecran_securite.php on line 283 Lo bollette arrivano, l'acqua no - Comitato provinciale acqua pubblica di Latina
fontanella l'acqua non è una merce!
 HOME,  SITO NAZIONALE
Ultimo aggiornamento: giovedì 8 ottobre 2015
Dai territori:
Video
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa locale
Rassegna stampa locale
CAMPAGNA "DA CITTADINI A CITTADINI" PER BRAULINO


Da cittadini a cittadini
Home > Rassegna stampa > 2003 > Agosto > Lo bollette arrivano, l’acqua no

sabato 9 agosto 2003


Fonte: Il Tempo

Lo bollette arrivano, l’acqua no

di Romano Tripodi

SAN FELICE Nuova crisi idrica, manca l’acqua in varie parti del paese, protestano i turisti

Lo bollette arrivano, l’acqua no

Stesso fenomeno anche a Sabaudia. Accuse e controaccuse tra enti

Sta diventando endemica la carenza d’acqua a San Felice Circeo.

Anche ieri rubinetti a secco per tutta la notte e per gran parte della mattinata non soltanto a Borgo Montenero e La Cona ma anche nei residence di Colonia Elena che sino ad oggi erano stati considerati un po previlegiati, mentre puntuali arrivano le bollette dei consumi.
Ancora una volta a determinare il "blackout" idrico, che i tecnici si ostinano a non chiamare "emergenza", è stato un guasto alla rete che alimenta tutti i borghi ed il centro di San Felice Circeo. Pretendere che Acqualatina, la società che ha in gestione le condotte idriche, possa fare miracoli è praticamente non conoscere la realtà dei fatti. Come ha avuto modo di affermare a suo tempo un funzionario dell’Ato4, che è l’organismo che sovrintende alla gestione delle acque in tutta la Provincia, Acqualatina al momento non può fare altro che operare uno screening quanto mai accurato sulle condotte per rendersi conto delle loro condizioni e di quanto sia alta la dispersione di acqua che a Latina e provincia, e quindi anche al Circeo, raggiunge punte del 60 per cento.
Soltanto in autunno, completato questo capillare sondaggio, i tecnici di Acqualatina potranno cominciare a risanare le condotte ridotte ad autentico colabrodo.

E sempre a proposito di acqua brutta sorpresa per residenti, turisti e negozianti di Sabaudia, dai cui rubinetti è uscito ieri mattina un liquido giallastro. Sembra che la chiusura della rete di alimentazione durante la notte abbia provocato un accumulo di sedimenti sabbiosi che sono finiti nelle condutture dei privati rendendo l’acqua imbevibile.
E’ altresi vero che la riserva di acqua straordinaria erogata nel periodo estivo dalla Regione alla rete idrica che alimenta case, negozi, ristoranti di San Felice Circeo, non è ormai più sufficiente a scongiurare questa penuria d’acqua che si ripete puntualmente nei mesi più caldi e che quest’anno è accentuata sia dall’eccessivo caldo che da una presenza notevole di turisti. In realtà la situazione è particolarmente critica nella area di borgo Montenero dove la penuria d’acqua sta provocando danni enormi ai campi ed ai raccolti e dove anche una decina di giorni fa il "blackout" idrico è stato totale.
Attualmente la principale fonte idrica di San Felice Circeo resta l’acquedotto delle Sardellane che eroga circa 70 litri di acqua al secondo ai quali bisogna aggiungere i circa 10 litri di acqua al secondo erogati dalla fonte del Rio Torto, che serve La Cona ed i 30 litri erogati dai tre pozzi situati a Mezzomonte. Poco più di 100 litri al secondo che in periodi di alta stagione e di afa quali quello che stiamo subendo ormai da circa due mesi, sono chiaramente insufficienti a soddisfare la richiesta di acqua di San Felice e delle sue frazioni.
Ad una turista dimorante in via Pignolo che svantolauna bolletta di pagamento di 1255 euro è stato detto da uno degli addetti al servizio idrico, in casa non ha acqua allora torni a Milano.

09/08/2003

Questo articolo è stato visto volte.


Pubblicità




Per chi vuole
informarsi:
Comuni
Scopri come si comporta il tuo Comune nelle Conferenze dei Sindaci
Legislazione
Acqualatina
Garante del Servizio Idrico
Regione Lazio
Ultime news del sito
IL SOCIO PRIVATO


Veolia Water
La Veolia Water in Italia
Veolia Water
Link "Siti Amici"
Ex Mattatoio
No Turbogas Aprilia