Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Abruzzo

Disastro di Bussi, 46 milioni di euro per la bonifica

discarica bussi

(ANSA) Il Forum H2O, commentando il decreto del ministero dell’Ambiente che affida i lavori di bonifica delle discariche 2A e 2B a Bussi sul Tirino per 46 milioni di euro afferma: “Ci aspettiamo che il ministero faccia poi pagare il conto al responsabile della contaminazione individuato in Edison, come indicato nel bando fin dal 2015.

Leggi tutto...

Progetto ENEL nel Parco Nazionale Abruzzo: nasce il Coordinamento "NO Pizzone II"

Abruzzo Pizzone 1

Nuova centrale Enel nel Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise: è nato il coordinamento per dire NO al progetto PIZZONE II. La mattina del 25 settembre si è svolto il primo presidio dei cittadini a Castel San Vincenzo, durante il confronto tra tecnici Enel e Comune di Castel San Vincenzo: "il territorio non si distrugge".

Leggi tutto...

23/9 ore 16.00 Alfedena (AQ) - Riunione su progetto ENEL nel Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise

Abruzzo

Appello per la costruzione di un coordinamento di base in contrasto al progetto di realizzazione dell’impianto Pizzone II

Leggi tutto...

Pescara, 14/5 - Sit-in davanti alla regione Abruzzo: NO al DDL "Concorrenza" del Governo Draghi che privatizza i servizi pubblici

Pescara 14 5 22NO alle gestioni opache delle risorse idriche nella regione, SI' all’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Carta delle aree di salvaguardia dell’acqua potabile e per la ricarica delle falde.

Leggi tutto...

Pescara, 14/5 - Conferenza stampa "No al DDL Concorrenza"

Banner mobilitazione nazionale campagna DDL Concorrenza 14 5 22 1Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua organizza una conferenza stampa per sabato 14 maggio alle ore 11.00 in Piazza Unione a Pescara in cui ribadire le proprie ragioni contro il DDL Concorrenza.

Attachments:
Download this file (Comunicato_conferenza_stampa_DDL_Concorrenza_Pescara_14-5-22.pdf)Scarica il comunicato[ ]211 kB

Leggi tutto...

Pescara 10/11 - Conferenza stampa "Acqua abruzzese verso privatizzazione con DDL Concorrenza"

Tutto invendita DDL ConcorrenzaL'acqua abruzzese (gestioni ACA, SASI, Ruzzo, Cam, Saca e GSA) verso la privatizzazione con il DDL "Concorrenza" di DraghiIl Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua: "attacco al referendum del 2011, servizi in monopolio naturale devono rimanere pubblici e serve mobilitazione di sindaci, società e parlamentari. La gestione attuale è critica ma basta guardare il caso Autostrade per sconfessare i fautori della privatizzazione".

Leggi tutto...

Giovanni Contratti, un eroe borghese contro i veleni Montedison

discarica bussiSabato mattina, 16 ottobre, è accaduta una cosa rara per l'Italia, il riconoscimento a un amministratore per l'ambiente, e ci siamo anche emozionati perché abbiamo fatto una cosa giusta.

Leggi tutto...

Pescara 16/9 - Assemblea pubblica "Acqua priorità per l'Abruzzo"

Assemblea pubblica AcquaPrioritàAbruzzo 16 09 2021 invito

Si terrà giovedì 16 settembre alle ore 17.00 a Pescara (Villa Sabucchi) l'assemblea pubblica "#acqua, priorità per l''#Abruzzo".
Attachments:
Download this file (Assemblea_pubblica_AcquaPrioritàAbruzzo_16_09_2021_invito.jpg)Scarica la locandina[ ]382 kB

Leggi tutto...

Multa all'ACA da 312 mila euro. Forum Abruzzese H2O: non paghino i cittadini ma gli amministratori

ACA AbruzzoSanzione all'ACA da 312 mila euro dall'Autorità per il Mercato. Forum H2O: non paghino i cittadini ma gli amministratori. Fatto grave che ad essere sanzionata sia un'azienda che garantisce servizi essenziali e opera in monopolio. Servizio Idrico da rilanciare, provvedimento mette il dito nella piaga di un settore che deve avere la priorità sugli investimenti.

Leggi tutto...

RFI: buchiamo il Morrone per la Roma-Pescara. E l'acqua potabile di Chieti, Pescara e decine di comuni?

Galleria Morrone RFI evidenziataRFI all'attacco all'acqua di Pescara e Chieti. Vuole bucare il Morrone a monte delle sorgenti del Giardino che alimentano l'acquedotto di Pescara, Chieti e decine di comuni della valpescara.

Attachments:
Download this file (Galleria_Morrone_RFI_evidenziata.png)Scarica la scheda[ ]705 kB

Leggi tutto...

Gran Sasso, flash mob a Teramo, 100 bottiglie per dire no allo sperpero di 100 litri di acqua al secondo e chiedere messa in sicurezza

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoAcqua del Gran Sasso: installazione di 100 bottiglie blu in piazza a Teramo per dire no allo sperpero di 100 litri al secondo di preziosa acqua dai Laboratori di Fisica.

Leggi tutto...

3/10 flash mob a Teramo - Gran Sasso: persi 6 miliardi di litri di acqua potabile. Lettera aperta alla Procura

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoGran Sasso: in due anni persi oltre sei miliardi di litri di preziosa acqua potabile. Oggi, anniversario del sequestro, lettera aperta alla Procura di Teramo di Forum H2O e Martello del Fucino: un bilancio - amaro - di questi anni.

Leggi tutto...

L'ACA raziona l'acqua, poi la perde dalle reti colabrodo senza intervenire

Crisi idricaCittadini di Città S.Angelo segnalano grossa perdita ma nessuno interviene. Forum H2O: governanti pensano sempre ad opere faraoniche dimenticando la manutenzione dell'esistente.

Leggi tutto...

L'Acquedotto Pugliese mette nel mirino il fiume e le sorgenti del Pescara e dell'Aterno

FiumeAterno monte Molina 26 07 2020L'Acquedotto Pugliese mette nel mirino il fiume e le sorgenti del Pescara e dell'Aterno in Abruzzo. Torna in auge il progetto "zombie" miliardario per captare le acque e portarle in Puglia bocciato da una vera e propria sollevazione nel 2003.

Leggi tutto...

Disastro di Bussi, ecco il dossier del Forum H2O che smentisce il Ministero dell'Ambiente

discarica bussiBussi, ecco tutte le carte che smentiscono il Ministero dell'Ambiente sulla revoca della gara per la bonifica delle discariche 2A e 2B. Dossier di 20 pagine inviato a vari enti svela i macroscopici errori romani che ritardano sine die la bonifica. Impermeabilizzazione delle aree di stoccaggio c’era, elenco dei siti di smaltimento pure, analisi di rischio non serviva in base alla legge. Ricorso di Edison in Cassazione apre altra falla per le velleità del Ministero.
Fattore tempo centrale: la bonifica va fatta ora!

Attachments:
Download this file (Lettera_Bussi_revoca_gara_2A_2B_29_05_2020_acqua_bene_comune.pdf)Scarica la lettera[ ]1701 kB

Leggi tutto...

Teramo 13/9 - Acqua del Gran Sasso, sit-in/conferenza stampa per l'avvio del processo

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoIl prossimo 13 settembre a Teramo inizia il processo per le inadempienze sulla sicurezza dell'acqua del Gran Sasso, che disseta tutto il teramano, la città di L'Aquila e parte del pescarese.

Leggi tutto...

Chiusura traforo Gran Sasso, posizione inaccettabile del concessionario. Basta rincorrerlo!

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoGran Sasso, la storia ufficiale non è quella di Strada dei Parchi.

Leggi tutto...

Balsorano (AQ) 24/3 - Incontro pubblico "Salviamo il Fiume Liri: dal locale alle lotte globali"

MAB"Salviamo il Fiume Liri: dal locale alle lotte globali" è il titolo dell'incontro che si terrà domani domenica 24 marzo alle ore 16:30 a Balsorano presso la sala consiliare del comune, organizzato dal Comitato Salviamo Il Liri che riunisce cittadini ed associazioni che da anni si battono per difendere questo corso d'acqua.

Leggi tutto...

Sulmona, Giulianova, Pescara e Chieti 8-10/3 - 4 incontri in Abruzzo dall'ILVA all'acqua

Locandina 8 10 marzo 2019 PFAS ILVAILVA, PFAS in Veneto, acqua in Abruzzo: lotte italiane per l'ambiente. 8,9 e 10 marzo incontri a Sulmona, Pescara, Giulianova e Chieti scalo. Verso la manifestazione del 23 marzo a Roma per il Clima e contro le grandi opere inutili e dannose. Una sola TAV vale come 3.000 scuole, circa 2.500 depuratori o 100 ospedali!

Attachments:
Download this file (Locandina_8_10_marzo_2019_PFAS_ILVA.jpg)Scarica la locandina[ ]615 kB

Leggi tutto...

Abruzzo - Acqua Gran Sasso, positivo confronto in commissione in Consiglio Regionale

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoAcqua del Gran Sasso, oggi audizione in consiglio regionale. Momento positivo di confronto, finalmente si riconosce la centralità della questione dell'allontanamento delle 2.292 tonnellate di sostanze pericolose dai laboratori e della partecipazione.

Leggi tutto...

Pescara 6/6 - Presentazione del cortometraggio "La scelta"

InvitoVideoLaScelta 06 06 2018

Stamattina è stato presentato a Pescara il cortometraggio "LA SCELTA" realizzato dal gruppo Open Mind (classe aperta del Laboratorio di peer education Civil-Mente) del Liceo B. Spaventa di Città Sant’Angelo.
Attachments:
Download this file (InvitoVideoLaScelta_06_06_2018.jpg)Scarica la locandina[ ]87 kB

Leggi tutto...

12.000 cittadini e 400 istituzioni ed organizzazioni sfilano a Sulmona: enorme successo della manifestazione nazionale

Logo No Snam12.000 cittadini e 400 tra istituzioni e organizzazioni da tutta Italia hanno detto un secco no al "gasdotto dei terremoti", alla centrale Snam e alla deriva fossile imposta dal Governo all'Italia.

Leggi tutto...

Sulmona (AQ) 21/4 - Manifestazione "NO SNAM - No Gasdotto, No centrale, Stop Hub del gas"

Logo No SnamBoom di adesioni da tutta Italia alla manifestazione No Snam - No Hub del Gas di sabato 21 aprile a Sulmona.

Leggi tutto...

Bussi, valori dei cangerogeni alle stelle nella falda secondo l'ultimo studio depositato ieri

bussi-fiumeIl Forum H2O ha partecipato al Forum Mondiale Alternativo dell'Acqua svoltosi tra il 17 e il 22 marzo a Brasilia dove sono stati portati all'attenzione dei partecipanti diversi casi studio abruzzesi ed italiani, tra cui quello di Bussi, dove l'ultimo studio arrivato proprio ieri per l'ennesima volta conferma che i valori dei cancerogeni nella falda sotto la discarica Tremonti sono alle stelle.

Leggi tutto...

Gran Sasso, eclatanti inadempienze, carenze e omissioni sulla sicurezza. Violazione sistematica della Direttiva Seveso

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoLaboratori del Gran Sasso, violata da anni la Direttiva Seveso sulla prevenzione degli incidenti rilevanti. I documenti parlano chiaro, il Rapporto di Sicurezza, il Piano di Emergenza Interno e il Piano di Emergenza Esterno, al nostro accesso del 22 gennaio scorso sono risultati o scaduti da anni o addirittura mai approvati. 

Leggi tutto...

Gran Sasso - Annullato l'esperimento #SOX, la mobilitazione paga!

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoOra la campagna per la difesa dell'acqua del Gran Sasso continua, prossimo obiettivo l'allontanamento delle 2300 tonnellate di sostanze pericolose stoccate.

Leggi tutto...

Abruzzo - Tutela dell'acqua potabile, confermati i rischi per Gran Sasso e Sorgenti del Pescara

Abruzzo acqua zona rispettoGrazie a Forum H2O e SOA si svela la mappa regionale con le aree strategiche attesa da 12 anni.

Leggi tutto...

Gran Sasso, visita di Mattarella. Questura vieta manifestazione dei cittadini per l'acqua! Lettera al Presidente con i problemi di 30 anni

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoManifestare per l'acqua non si può. Gran Sasso, visita del Presidente Mattarella, questura vieta un piccolo presidio simbolico e pacifico ad Assergi per la tutela dell'acqua, diritto umano fondamentale.

Leggi tutto...

Gran Sasso - Per SOX l'INFN omise di indicare la presenza delle captazioni potabili!

No soxLa Mobilitazione diffonde tutte le carte dell'autorizzazione. Intere categorie di rischi neanche valutati, ritirare in auto-tutela le autorizzazioni e i pareri per SOX. E togliere le 2.300 tonnellate di sostanze pericolose già presenti in due esperimenti.

Leggi tutto...

In 4.000 a Teramo in corteo per la difesa dell'acqua del Gran Sasso

Manifestazione difesa acqua Gran Sasso Teramo 11-11-17Sabato 11 novembre 2017 4.000 persone, assieme a decine di sindaci, hanno sfilato a Teramo per difendere l'acqua del Gran Sasso per la presenza di 2.300 tonnellate di sostanze chimiche pericolose usate negli esperimenti Borexino e Lvd e per la volontà di far arrivare dalla Russia una potentissima sorgente radioattiva dalla Russia per l'esperimento Sox. Il tutto a pochi metri dalle captazioni dell'acquedotto di Teramo e L'Aquila. 

Leggi tutto...

Pescara 9/11 - Invito conferenza stampa "Sorgenti del Pescara e Gran Sasso, a rischio le riserve d'acqua strategiche"

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoDepositato progetto di megacava da 2,7 milioni di mc (30 ettari) a ridosso delle sorgenti da 7.000 litri al secondo a Popoli

Leggi tutto...

Gran Sasso, 4 appuntamenti verso la manifestazione dell'11 novembre a Teramo

LogoMobilitazioneAcqua Gran SassoGran Sasso: #NoSox, #SìAcquaPulita. La Mobilitazione per l'Acqua del Gran Sasso aderisce alla manifestazione a Teramo dell'11 novembre e propone 4 appuntamenti informativi a Pescara, L'Aquila, Chieti e Lanciano. 

Attachments:
Download this file (InvitoGranSasso_27_10_2017_pescara.jpg)Scarica l\'invito per Pescara[ ]562 kB
Download this file (LogoMobilitazioneAcqua_Gran_Sasso.png)Scarica il logo[ ]81 kB

Leggi tutto...

Gran Sasso, assemblea a Teramo spostata a Giovedì, parte l'accesso agli atti

InvitoGranSasso 19 10 2017Occasione per illustrare elaborati ed atti sulla sorgente radioattiva e per decidere assieme le prossime mosse per fermare il progetto. Partito l'accesso agli atti presso gli enti, ad oggi nessuna trasparenza sui documenti amministrativi comprese le autorizzazioni. E' stata fatta la Valutazione di Incidenza Ambientale?

Attachments:
Download this file (InvitoGranSasso_19_10_2017.jpg)Scarica la locandina[ ]558 kB

Leggi tutto...

Gran Sasso: NO alla escalation radioattiva, SI' alla difesa del territorio

radiazioneGran Sasso, ecco il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che autorizza la potente sorgente radioattiva. Regione coinvolta per legge in più fasi. Altro che decisioni francesi sulla sorgente radioattiva, l'INFN paga per 2/3 la sua produzione.

Attachments:
Download this file (Lettera_SOA_radioattive_09_10_2017_laboratori.pdf)Scarica la lettera della SOA[ ]76 kB

Leggi tutto...

Roseto degli Abruzzi (TE) 29/6 - Un grande girotondo in spiaggia per l'Acqua del Gran Sasso

NotarescoRoseto1defUn grande girotondo in spiaggia per l'Acqua del Gran Sasso. Termina oggi la prima fase della mobilitazione per la tutela della montagna in vista della manifestazione di domenica 9 luglio ad Assergi.

Leggi tutto...

Abruzzo - Allarme acqua, ma sull'idropotabile la Regione è omissiva da 11 anni come per il piano valanghe

SiccitàAllarme acqua ma la regione Abruzzo è inadempiente da 11 anni per la tutela delle risorse idropotabili. Dal 2006 doveva proteggere le zone di ricarica degli acquiferi per l'acqua potabile ma non l'ha fatto. Servono regole ferree per difendere l'acqua, non buttare la polvere sotto al tappeto.

Leggi tutto...

Acqua dal Gran Sasso: 11 iniziative in tre province tra il 23 e il 29 giugno

Locandina iniziative GranSasso Giugno 2017Dalla vetta del Monte Camicia un messaggio "Salviamo l'Acqua del Gran Sasso". Video e foto dei primi appuntamenti della mobilitazione diffusa in tre province per la tutela del patrimonio idrico abruzzese. Fino al 29 giugno banchetti, incontri, volantinaggi e flash mob verso la manifestazione di domenica 9 luglio ad Assergi.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziative_GranSasso_Giugno_2017.jpg)Scarica la locandina[ ]721 kB

Leggi tutto...

Teramo, 1/6 - Assemblea regionale verso la mobilitazione per l'acqua del Gran Sasso

Assemblea mobilitazione Gran Sasso 1-6-17Niente giochi al ribasso sull'acqua, la tutela non si fa con gli escamotage con i pezzi di carta per superare i vincoli ma rispettandoli. In primis togliere le migliaia di tonnellate di sostanze pericolose dai laboratori. Mettere in sicurezza le gallerie e i laboratori assicurando la partecipazione e la trasparenza.

Attachments:
Download this file (Assemblea_mobilitazione_Gran_Sasso_1-6-17.jpg)Scarica la locandina[ ]233 kB

Leggi tutto...

Dossier Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua: "Acque in Abruzzo 2017: i dati e le ragioni del fallimento"

Dossier acqua Abruzzo 2017Acqua in Abruzzo: obiettivi europei mancati, ora è ufficiale. In Abruzzo il 71% dei fiumi e il 52% dei corpi idrici sotterranei non centra l'obiettivo europeo di qualità che bisognava raggiungere entro il 2015. Dati in ulteriore peggioramento.

Attachments:
Download this file (DossierAcqua2017_Abruzzo_forum_h2o.pdf)Scarica il dossier[ ]4621 kB

Leggi tutto...

Fiume Pescara, inquinamento drammatico anche nei pesci

bussi-fiumeMercurio fuorilegge in un pesce su 3 catturato a valle di Bussi.Contaminanti entrati nella catena alimentare. Forum H2O: dati drammatici, enti in stato comatoso a partire dal Ministero dell'Ambiente. Servono provvedimenti sanitari e mobilitazione, l'unica giustizia è la bonifica.

Leggi tutto...

Povero fiume Pescara! Ordinanza raggelante

Fiume PescaraImpianto totalmente e notoriamente fuori controllo da anni, analisi sugli scarichi per mesi manomesse secondo la Procura. Non solo arsenico oltre i limiti nei fanghi. E nel 2015, ad emergenza del mare conclamata e nonostante Bussi, gli intercettati ridevano. Lunedì a Pescara conferenza stampa sul ruolo della Regione Abruzzo e degli organismi di controllo.

Leggi tutto...

Abruzzo - Aca e gestione pubblica dell’acqua: basta spartizioni di potere

AbruzzoIl Forum h2o: partiti e sindaci spieghino come evitare la privatizzazione e garantire un servizio idrico partecipato, trasparente ed efficiente. Serve trasformare la societa’ in corsorzio pubblico con controllo diffuso dei cittadini. Il commissario per i depuratori una beffa: 10 anni di goio non sono bastati?

Leggi tutto...

Disastro di Bussi, i veleni diventano di proprietà pubblica? Una follia.

discarica-bussi"Un "pacco" e una "solettona" per la collettività, altro che bonifiche, con i veleni che diventano di proprietà pubblica e vengono tombati sotto il cemento" così il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua sull'Accordo di Programma che si sta profilando per il Sito nazionale di Bonifica di Bussi, uno dei luoghi più inquinati d'Europa.

Leggi tutto...

Pescara 12/03 - Manifestazione "Vogliamo mare e fiumi puliti in Abruzzo"

Fiumi puliti banner 12 marzoVogliamo il mare e i fiumi abruzzesi puliti! Sabato 12 marzo manifestazione a Pescara, partenza alle ore 15:00 da Piazza Unione (si conclude alla Nave di Cascella).

Leggi tutto...

Abruzzo - Vogliamo i fiumi e il mare puliti

Mare pulitoCon la presente siamo qui ad esprimere il nostro sconcerto e la nostra grande preoccupazione riguardo all'emergenza inquinamento delle acque dei fiumi e del mare, che, oltre a minacciare seriamente la salute della intera comunità, sta per portare al collasso la gran parte delle imprese turistico-commerciali che operano sulla costa.

Leggi tutto...

Vogliamo i fiumi e il mare puliti

Mare pulitoCon la presente siamo qui ad esprimere il nostro sconcerto e la nostra grande preoccupazione riguardo all'emergenza inquinamento delle acque dei fiumi e del mare, che, oltre a minacciare seriamente la salute della intera comunità, sta per portare al collasso la gran parte delle imprese turistico-commerciali che operano sulla costa.

Leggi tutto...

A mamma-attivista TERNA chiede 16 milioni di euro - Invito Conferenza stampa del 2 dicembre

elettrodotti noAnche il Forum Abruzzese dei Movimenti dell'Acqua invita la stampa a partecipare alla Conferenza Stampa indetta a Lanciano dalla famiglia di Silvia Ferrante, l'attivista a cui TERNA ha chiesto 16 milioni di euro.

Leggi tutto...

Depuratori in Abruzzo, presentato il dossier di Forum acqua e Confcommercio

depurazioneDepuratori in Abruzzo: 2011-2015 anni orribili, dossier svela situazione fuori controllo. Scarichi con valori inimmaginabili, incredibili e inaccettabili; ora interventi radicali e urgenti.

Attachments:
Download this file (Dossier_Depurazione_2015_finale.pdf)Dossier_Depurazione_2015_finale.pdf[Scarica il dossier]1135 kB

Leggi tutto...

Istituito il primo parco marino regionale in Abruzzo, la lotta contro Ombrina ha un nuovo tassello

ombrina cons regL'Abruzzo ha il suo primo parco marino regionale, la legge sia pubblicata immediatamente sul BURA!

Il Coordinamento No Ombrina: "ulteriore tassello nella lotta contro la deriva petrolifera nel mare adriatico, il MISE se ne faccia una ragione, gli abruzzesi si difenderanno' fino in fondo".

Leggi tutto...

Ombrina - 9/11 prossima conferenza dei servizi

Inaccettabile presentarsi senza il parco marino approvato.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per lunedì 9 novembre 2015 a Roma, presso il Ministero stesso, una nuova conferenza dei servizi per esaminare il progetto Ombrina.

Leggi tutto...

No Ombrina, azione urgente: invia un'email ai consiglieri!

ombrinaInvia un'email ai consiglieri regionali dell'Abruzzo per chiedere l'immediata approvazione della legge istitutiva del parco marino. Di seguito il testo proposto dal Coordinamento No Ombrina.

Leggi tutto...

Ombrina: incredibile rinunciare al Parco marino e ai suoi vincoli di salvaguardia

"Una svolta gravissima e pericolosa per gli abruzzesi l'aver rinunciato all'istituzione del Parco marino contro Ombrina; D'Alfonso, Mazzocca e il resto della maggioranza si sono presi una grande responsabilità rispetto al futuro del progetto più inviso dalla popolazione abruzzese" questo è il commento del Coordinamento No Ombrina alla notizia che il Consiglio regionale non approverà il Parco marino entro il 14 ottobre data della conferenza dei servizi decisoria.

Leggi tutto...

Roma, 14/10 - Sit in contro progetto Ombrina

ombrina

Centinaia di manifestanti contro Ombrina da Abruzzo, Marche, Molise, Lazio e Campania al presidio promosso dal coordinamento No Ombrina.

Leggi tutto...

Il fotoracconto della critical mass “No Ombrina” a Pescara

Critical Mass Pescara 27-9-15Domenica 27 settembre è tornata a Pescara la critical mass “NO OMBRINA”. Duecento biciclette colorate hanno sfilato per tre ore in centro con le bandiere No Ombrina

Leggi tutto...

A Sambuceto (CH) parte la Scuola dei beni comuni

bonificaIl Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua organizza il primo ciclo di incontri della Scuola dei Beni Comuni: un corso per attivisti per l'ambiente.

Leggi tutto...

Processo Bussi - Esposto del Forum alla Procura di Campobasso.

bussi processoIl Forum Acqua nazionale (Associazione Acqua Bene Comune) ha inviato stamattina alla Procura di Campobasso, competente in materia, un esposto a seguito dello scoop de Il Fatto Quotidiano in cui emergerebbero fatti che, se confermati, sarebbero di gravità inaudita.

Leggi tutto...

Bussi - Gravissime dichiarazioni emerse sulla stampa

Processo di Bussi, se saranno accertati fatti citati da il Fatto Quotidiano, sarebbe questione di gravità inaudita

In relazione al clamoroso scoop de Il Fatto Quotidiano sul processo sul disastro di Bussi inviamo una dichiarazione di Augusto De Sanctis del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua "Se le fonti anonime, presentate come due giudici della Giuria popolare, de Il Fatto Quotidiano confermeranno quanto dichiarato al giornale ci troveremmo di fronte ad un fatto di gravità inaudita.

Leggi tutto...

Trivelle a valanga in Adriatico

piattaforma petrolioTrivelle a valanga nel mare abruzzese grazie al Governo Renzi. Il Ministero dell'Ambiente rilascia a Edison, la società coinvolta a Bussi, il Decreto di compatibilità ambientale per trivellare 4 nuovi pozzi di fronte a Vasto. Siamo già a 10 nuovi pozzi nel mare antistante la Costa teatina entro le 12 miglia, una follia per il futuro del nostro mare.

Leggi tutto...

UE apre inchiesta su Italia e diverse regioni per le procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale

europaAbruzzo e Italia, altro che tutela di orsi, lupi e lontre, arriva l'inchiesta della ue che impone ben 21 azioni correttive. Figuraccia per le procedure di valutazione di incidenza su specie ed habitat particolarmente protetti. Il forum acqua: la legge “acerbo”, prima approvata e poi mandata in soffitta tre anni fa, avrebbe evitato questa inchiesta. Il “nuovo corso” del comitato v.i.a. insiste nell'approccio censurato dalla Ue, a partire dalla Fondovalle Sangro.

Leggi tutto...

Il servizio de "Le Iene" sul caso Bussi e Valpescara

LeIeneFontanellaIl Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua racconta a Nadia Toffa de "Le Iene" la storia del disastro di Bussi e della Valpescara assieme ai tanti cittadini che si sono dati da fare per far chiudere i pozzi contaminati nel 2007.

Guarda il video: Acqua, quando non sai cosa bevi!

Leggi tutto...

Fermiamo le trivelle, basta un click

lecaniette3 Aiutaci a bloccare le trivelle dello Sblocca Italia, invia anche tu le osservazioni al Ministero dell'Ambiente.
Arrivano i primi progetti petroliferi sui territori a causa del famigerato Decreto Sblocca/Sporca Italia. Anche tu puoi contribuire a contrastare questi progetti assieme ai comitati locali: basta una firma e un click.
 
carpignano
Presso il Ministero dell'Ambiente sono stata avviate diverse procedure di Valutazione di Impatto Ambientale per lo scavo di pozzi letteralmente in mezzo a case, paesi, vigne e sopra importanti falde acquifere.

Leggi tutto...

Bussi, tegola sulla bonifica dal Consiglio di Stato.

bonificaIl Forum acqua: commissari e strutture ministeriali inadeguate, serve assunzione di responsabilita'.

Il Forum Acqua esprime forte preoccupazione per la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato l'ingiunzione del settembre 2013 del Ministero dell'Ambiente a Edison per l'immediata bonifica delle discariche Tremonti e 2A e 2B a Bussi.

Leggi tutto...

Pineto (TE) - L'esplosione del metanodotto non è un caso

dicamillo2Esplosione metanodotto: questa sarebbe la sicurezza? Non e' sfortuna, l'“effetto domino” e' ignorato dagli enti addirittura per le nuove infrastrutture energetiche. Una follia realizzarle in aree a rischio idrogeologico e sismico. A loro i profitti, a noi espropri e rischi, ora basta, serve moratoria e un monitoraggio dell'esistente!

Leggi tutto...

Eletttrodotto Villanova – Gissi diventa caso nazionale

gissi

Guarda il servizio del tg2

Il Forum acqua: bene il Consiglio regionale di ieri, ora ritirare le autorizzazioni.

L’elettrodotto Villanova – Gissi sta diventando un caso di livello nazionale: nell’Italia che frana una nuova opera realizzata in buona parte in aree a rischio non poteva passare inosservata.

Leggi tutto...

Elettrodotto Villanova - Gissi a rischio idrogeologico, ecco il dossier del Forum Abruzzese

abruzzosocialDossier sull'elettrodotto “Villanova – Gissi”. Rilevate secondo il forum abruzzese dell'acqua oltre 20 criticita' progettuali, procedurali e realizzative.

Leggi tutto...

Abruzzo - Superate le soglie ma non c'è avvelenamento

runningwaterLa sentenza del processo Bussi macigno sui limiti di legge per la potabilità e l'inquinamento?

La sentenza del processo di Bussi rischia di essere un macigno sull'applicabilità dei limiti di legge sulle acque potabili e sull'inquinamento e apre al caos normativo e giurisprudenziale.

Leggi tutto...

I cantieri Terna "annegano" sotto la piena del Pescara!

Sostegno 20 cantiere allagato basComunicato stampa

CLAMOROSE LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE E VIDEO DEI CANTIERI ALLUVIONATI DELL'ELETTRODOTTO IN COSTRUZIONE VILLANOVA – GISSI

Leggi tutto...

Abruzzo - Pesticidi nelle acque

arsenico-nella-falda-chiusa-discarica-bari
 
Il rapporto ISPRA evidenzia contaminazione diffusa e criticita' nella ricerca. Il Forum acqua: migliorare il monitoraggio e diminuire drasticamente l'uso di fitofarmaci in agricoltura.

 

Leggi tutto...

Sentenza Bussi e disastro della Valpescara: e' sciopero della denuncia!

ConsegnaPrefetto01basIl forum dell'acqua e Zona22 consegnano i sacchetti con rifiuti industriali

Leggi tutto...

Sblocca Italia - Assemblea comitati Marche, Abruzzo e Molise

Sblocca Italia DEFSblocca Italia/Sporca Italia: come proseguire la lotta?

Domenica 14 dicembre c/o Sala Consiglio Comunale S.Giovanni Teatino (CH)  - 10:00-13:30/14:30-17:00

Partecipa per difendere la nostra terra! Fai girare l'invito!

Leggi tutto...

Rifiuti e condanna della Corte di Giustizia. L'Abruzzo tra le regioni peggiori

rifiutiComunicato stampa

Il Forum Acqua: situazione grave, alcune falde inquinate. Diffuse omissioni, i responsabili paghino le multe

Leggi tutto...

Abruzzo - Continua la lotta su Sporca Italia

Logo_blocca_Sblocca_Italia_DEFComitati ed associazioni: serve un tavolo permanente presso la regione, le trivelle possono essere fermate.

Intanto la Medoilgas ha presentato inaccettabili contro-deduzioni alle osservazioni per la procedura di V.I.A. Serve una soluzione immediata!

Leggi tutto...

Il Forum abruzzese per l'Acqua: comitato V.I.A. centrale per la vita democratica della regione

VIAComunicato stampa

ARRESTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO V.I.A. DELLA REGIONE

GARANTIRE TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE. INDISPENSABILE CAMBIARE LE REGOLE DELLE PROCEDURE AMBIENTALI

Per il forum abruzzese è necessario riesaminare i progetti più contestati valutati dal Comitato V.I.A. di Sorgi come filovia e Powercrop.

Leggi tutto...

Le trivelle puntano sul mare teramano!

piattaforma_petroliferaComunicato stampa

Enel Longanesi raddoppia e presenta un'istanza su quasi 70.000 ettari di mare davanti alla costa della provincia

Il Forum dell'acqua: difendere l'Adriatico contro il Decreto “Sblocca trivelle”, il 15 e 16 ottobre presidio davanti al parlamento

Ai Parlamentari: basta balbettii, serve un NO senza se e senza ma al decreto

L'assalto delle multinazionali del petrolio al mare continua e questa volta tocca al tratto antistante la costa dell'intera provincia di Teramo.
La Enel Longanesi Developments raddoppia e dopo l'istanza riguardante il mare davanti a Pescara presenta un'istanza altrettanto grande per il mare antistante il tratto di costa tra Martinsicuro e Silvi come evidenzia la mappa allegata.

Leggi tutto...

Processo Bussi, da PM una requisitoria che restera' scolpita nella storia

BussiComunicato stampa

DOCUMENTI SCONVOLGENTI SUL DISASTRO AMBIENTALE CHE HA COINVOLTO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE

La requisitoria dei Pm Mantini e Bellelli, al di là di quello che deciderà il collegio giudicante sulle responsabilità personali, rimarrà una pietra miliare per la conoscenza di uno dei peggiori disastri ambientali europei. Una ricostruzione puntigliosa e dettagliata resa possibile anche dal lavoro del Corpo Forestale dello Stato.

Leggi tutto...

Bussi, ormai siamo alle conferenze dei servizi “fantasma”

BussiDOPO LA REGIONE ANCHE IL FORUM DELL'ACQUA DIFFIDA IL MINISTERO DELL'AMBIENTE.

IL FORUM: IL MINISTERO CONOSCE LE NORME SULLA TRASPARENZA E SULLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NEI PROCEDIMENTI AMBIENTALI?

Il Ministero dell'Ambiente ha convocato per stamattina una Conferenza dei Servizi sul progetto Goio per Bussi. Pochissimi giorni di preavviso agli enti e, da quanto leggiamo sulla stampa, neanche la trasmissione dei progetti.

Leggi tutto...

Pescara 18,19/09, "Le vie dell'acqua - Guerre, conflitti e lotte dalla Palestina all'Abruzzo"

locVieAcquaPescara 18/19 settembre 2014 - Spazio Matta, Via Gran Sasso - Pescara

Deposito Dei Segni e Abruzzo Social Forum organizzano due giornate  che hanno come focus l’Acqua. Le attività approfondiranno insieme il tema dell'acqua rubata e dell'oppressione a cui sono costretti i palestinesi dal muro dell'apartheid e dalla colonizzazione sionista israeliana. L’analogia con la nostra situazione riguarda un modello economico sbagliato e di rapina simile: l’acqua viene privatizzata, non  preservata ed addirittura avvelenata come è avvenuto qui da noi, in particolare, con la discarica tossica di Bussi.

Leggi tutto...

Decreto “Sblocca Italia”... distruggendo il belpaese e l'abruzzo

Stracciatella_ItaliaDOBBIAMO E POSSIAMO FERMARLO!

SERVE LA MOBILITAZIONE DELLA COMUNITA' ABRUZZESE

Il Governo Renzi nel cosiddetto Decreto “Sbocca Italia – Italia fossile” sancisce la trasformazione dell'Abruzzo con la deriva petrolifera segnandone il futuro per i prossimi decenni con inquinamento, arretratezza e sottosviluppo. Nei prossimi due mesi dovrà essere convertito in Legge dal Parlamento: dobbiamo fermare questo scempio mobilitandoci per il nostro mare e per la nostra terra.

Leggi tutto...

Il Forum acqua: Abruzzo verso il distretto petrolifero, i parlamentari abruzzesi come voteranno?

piattaforma_petroliferaOmbrina, Elsa, gli stoccaggi gas e tutte le attività che riguardano gli idrocarburi diventano “strategiche” con il Decreto “Sblocca-Italia”.

 

Il Governo Renzi nel cosiddetto Decreto “Sbocca Italia” sancisce la trasformazione dell'Abruzzo e di altri territori italiani in distretti petroliferi. Nel comunicato stampa del Governo si può leggere testualmente “Si è quindi proceduto a riconoscere il carattere strategico delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e quelle di stoccaggio sotterraneo di gas naturale, delineando quindi procedure chiare ma commisurate alla natura di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità.”
Quindi Ombrina, Elsa, gli stoccaggi gas di S. Martino sulla Marrucina e San Benedetto del Tronto e tutti gli altri progetti che aleggiano sulla nostra terra avranno una via preferenziale alla faccia della lotta ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

Il Ministro dell'Ambiente Galletti conosce i verbali del suo stesso ministero su Bussi?

BussiComunicato stampa

I verbali del Ministero dell'Ambiente e la risposta del Ministro Galletti di ieri

Ieri il Ministro Galletti ha sostenuto in Parlamento che non sono mai pervenute proposte per riperimetrare il SIN di Bussi. A parte che l'interrogazione del deputato Castricone verteva sull'idea progettuale di realizzare una discarica in situ (sulla quale esiste un altro verbale del Ministero di giugno 2014 chiarissimo sul punto, atto che abbiamo già diffuso alcuni giorni fa; nel testo si parla esplicitamente dell'idea di realizzare una discarica; nell'Ordine del Giorno si fa riferimento all'impianto di smaltimento nelle aree Solvay 2A e 2B), esiste un verbale del ministero stesso che chiarisce che il Comune di Bussi presentò una proposta di riperimetrazione di aree a monte dello stabilimento, come ricordato nella replica al Ministro degli interroganti.

Leggi tutto...

Piu' che "sblocca Italia" arriva il decreto "Italia fossile"?

RenziComunicato stampa

IN UN MESE L'ABRUZZO RISCHIA DI ESSERE CONSEGNATO DEFINITIVAMENTE PER LEGGE AD UN FUTURO NERO-PETROLIO

GLI ELETTI ABRUZZESI SI MOBILITINO A TUTTI I LIVELLI, I PARLAMENTARI CHIARISCANO AL GOVERNO CHE NON VOTERANNO UN PROVVEDIMENTO DEL GENERE

"Italia fossile": rischia di dover cambiare presto nome il cosiddetto "Decreto Sblocca-Italia" annunciato non senza retorica dal Presidente Renzi e in approvazione già a fine Agosto. L'Abruzzo rischia di uscire totalmente stravolto, perché negli scarni documenti a supporto della conferenza stampa del Governo, e, precisamente, al punto 10 delle Linee guida, è previsto il rilancio in grande stile delle attività connesse agli idrocarburi.

Leggi tutto...

Bussi: spunta il verbale delle "discariche legali" e dei clamorosi ritardi

Bussi

Il Forum Acqua divulga i documento ministeriale

che conferma l'allarme per il futuro dì Bussi e della Valpescara.

Inaccettabili i ritardi nei monitoraggi ambientali e la mancanza di trasparenza.

Ecco il verbale della "discarica" legali per Bussi. Il Forum acqua alcune settimane fa aveva lanciato l'allarme sulle ipotesi di "bonifica e messa in sicurezza" di Bussi prospettate in sede ministeriale che comprendevano la realizzazione di una discarica sul posto. Il Forum aveva scritto ai vari soggetti interessati una nota ribadendo la ferma contrarietà a questa idea. Infatti la multinazionale Edison, avendo perso davanti al TAR di Pescara il ricorso contro l'ingiunzione a togliere il materiale dalle discariche Tremonti, 2A e 2B, deve assumersi ogni onere rispetto alla bonifica di questi siti. Avendo a disposizione un sito di smaltimento a Bussi a pochi metri dai siti inquinati spenderebbe molto meno denaro ma, per il Forum, certo non si deve pensare al futuro dei bilanci di Edison quanto all'interesse dei cittadini abruzzesi.

Leggi tutto...

Il Forum abruzzese per l'acqua: ora basta, invece di scavare pozzi dovrebbero bonificare Bussi!

piattaforma_petroliferaApprovati tre nuovi pozzi petroliferi davanti a Vasto.

Il Comitato VIA nazionale il 6 giugno ha espresso parere positivo sul progetto di ampliamento di Rospo mare della Edison spa.

Il Comitato Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente lo scorso 6 giugno ha espresso parere positivo al progetto della Edison spa per la realizzazione di tre nuovi pozzi petroliferi nella concessione Rospo mare di fronte a Vasto, attiva da diversi anni. Oltre ai pozzi è previsto anche lo scavo di un dreno orizzontale nel giacimento. Il tutto avverrebbe a 11,5 miglia dalle spiagge di Vasto e S. Salvo. Si tratta di un progetto presentato nel 2009 che è potuto andare avanti nonostante l'introduzione con il Decreto Prestigiacomo del 2010 del divieto di estrazione nelle 12 miglia.

Leggi tutto...

Nuovo "ufo petrolifero" atterra in Abruzzo?

piattaforma_petrolifera

Un nuovo "ufo" petrolifero atterra di fronte a Francavilla al Mare?

Petroceltic ci riprova, il progetto Elsa 2 era stato già bocciato nel 2011 dal VIA nazionale.

Cosa è cambiato per un permesso di ricerca che arriva a toccare la costa? Si vuole l'assalto al nostro mare?

Il Forum Acqua ha appreso dalla stampa dell'arrivo di un nuovo progetto volto a far atterrare un "ufo petrolifero", di fronte alle spiagge di Francavilla al mare ed Ortona, a pochissimi chilometri dalla costa. Si tratterebbe del progetto Elsa 2 della Petroceltic. Basta guardare la mappa del permesso di ricerca - che alleghiamo - per capire la totale incompatibilità dell'iniziativa rispetto alla vita degli abruzzesi.

Leggi tutto...

Il Fiume Liri blocca la spending review a Balsorano?

digaIl Comune: 1.500 euro per il parere di un avvocato per difendere il progetto di diga dai...cittadini!

La spending review appare aver trovato un insormontabile ostacolo nel fiume Liri, il corso d'acqua che attraversa la Val Roveto, che sembra impedire alla procedura di revisione della spesa pubblica di sbarcare a Balsorano.

Le acque del fiume diventano oggetto stesso del contendere. Il Comune di Balsorano è strenuo difensore del progetto per la realizzazione di un'ennesima diga sul martoriato Fiume, nonostante non siano ben chiari i benefici derivanti al Comune. Ora arriva ad impegnare denaro pubblico per affidare ad un avvocato del libero foro il compito di redigere un parere per verificare se il comune abbia subito danni o meno a causa…delle osservazioni procedimentali sul progetto di diga presentate da un altro comune e dai cittadini!

Leggi tutto...

Forum Abruzzese, comuni e Regione facciano ricorso sullo lo stoccaggio del gas sul Tronto

No_gas

Approvato lo stoccaggio Gas sul Tronto da oltre 500 milioni di mc di capacità:

Martinsicuro a 800 metri, Colonnella a 2.600 metri dalla concessione.

Impianto classificato "a rischio di incidente rilevante", nel Decreto inaccettabile prescrizione sul rischio sismico.

 Il Forum acqua: comuni della Val Vibrata e regione presentino ricorso al TAR contro il decreto.

 

Il Ministro Galletti il 19 giugno scorso oltre allo stoccaggio gas "Poggiofiorito" nel chietino con il decreto "fotocopia" 166/2014 ha dato parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale nazionale per lo stoccaggio gas "S. Benedetto", posto proprio a confine con l'Abruzzo lungo il fiume Tronto (si allega la mappa della concessione) e proposto dalla stessa Gas Plus Storage (una srl).

Leggi tutto...

Stoccaggio gas a Chieti: rischi per la popolazione

GAS

Comunicato stampa

Stoccaggio gas nel sottosuolo e rischio terremoti in provincia di Chieti

19 i comuni entro un raggio di 10 km dai pozzi di re-iniezione, 7 a meno di 5.

Chieti a 11 km, 8,6 km considerando i limiti della concessione vasta oltre 1000 ettari.

 Almeno 95.000 persone vivono in quest'area.

Il Forum acqua: negli atti emergono ulteriori passaggi paradossali sui rischi per la popolazione, serve informare i cittadini. I sindaci facciano la loro parte.

Leggi tutto...

Bussi: comitati territoriali uniti

rifiuti-discaricaPositiva esperienza di confronto con gli altri comitati, da brindisi a falconara, da piano d'Orta a Valle del Sacco
 
Quale bonifica per Bussi: una mega-discarica in loco?
 
Il Forum Acqua scrive agli enti: per l'accordo di programma obbligatoria la Valutazione Ambientale Strategica. Gemellaggio con il Comitato No Carbone di Brindisi che lotta per la bonifica della megadiscarica "Micorosa" realizzata da Montecatini-Montedison. I comitati si appellano ai parlamentari abruzzesi per modificare il Decreto 91/2014 del Governo Renzi che rischia di essere un colpo di spugna sulle bonifiche. "Quale bonifica per Bussi, una mega-discarica in loco?" è questa la domanda posta dal Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua che ha inviato una dettagliata nota a tutti gli enti pubblici interessati, compresi i comuni della Valpescara da Chieti a Spoltore, da Pescara a S. Giovanni teatino.

Leggi tutto...

Il 50% delle acque sotterranee in Abruzzo è in una condizione di forte degrado

AbruzzoComunicato Stampa

Il Forum Abruzzese presenta il monitoraggio delle acque, realizzato da ARTA (Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente) e denuncia l'eccessivo inquinamento, duvuto alla forte antropizzazione. "Compromessi quasi tutti i corpi idrici sotterranei delle aree di fondovalle".

I comitati locali chiedono un Piano di tutela delle acque per perimetrare immediatamente le aree di salvaguardia e le fasce di rispetto per gli acquiferi, dettando norme stringenti per tutte le attività produttive.

Leggi tutto...

Bussi, solidarietà ai giornalisti

Bussi

Comunicato Stampa

Il Forum abruzzese dei movimenti per l'acqua si schiera in difesa dei giornalisti che lavorano per informare sul disastro di Bussi.

Stentiamo a credere all'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Bussi del surreale ordine del giorno proposto da un consigliere comunale del PD, volto a diffidare gli organi di informazione. Speriamo che l'approvazione sia avvenuta esclusivamente a causa della confusione, creata anche da soggetti istituzionali, come il Presidente Chiodi, noto, peraltro, per aver dichiarato di non essere a conoscenza della vicenda (raccontata anche da Report nel 2012).

Leggi tutto...

Acque di balneazione in Abruzzo, peggioramento della qualità

divieto-balneazioneComunicato Stampa 

 In Abruzzo aumentata la pressione antropica sui corsi d'acqua

Il Forum segnala l'assenza di misure in difesa dell'ambiente

La Regione Abruzzo ha pubblicato ieri la classificazione della qualità delle acque per il 2014 delle aree di balneazione lungo la costa abruzzese, basati sui dati del quadriennio precedente (2010-2013).

I dati mostrano un generale e vistoso scadimento della qualità rispetto al 2013 che, peraltro, era già stato un anno difficile, tanto che lo stesso Ministero della Salute aveva posto l'Abruzzo tra le regioni con le condizioni di qualità peggiori.

Leggi tutto...

Mercurio nei sedimenti del Pescara e negli scampi

piombo

Comunicato stampa

Serve mappare la contaminazione in tutte le matrici e agire

I dati disponibili sulla contaminazione da mercurio nell'area di Pescara (oltre a quella di Bussi) dovrebbero portare immediatamente ad agire.

Oggi leggiamo degli scampi pescati nel 2009 di fronte a Pescara, nel raggio di 40 miglia, analizzati da un team dell'Università di Teramo e del C.Re.A.A di Torino, in cui, secondo i ricercatori, sono stati riscontrati valori preoccupanti anche nella parte edule (0,78 milligrammi/kg nella "white meat" contro un limite comunitario di 0,5 milligrammi/kg; la carne bollita che i ricercatori hanno esaminato ha raggiunto anche valori superiori, di 1,05 milligrammi/kg).

Leggi tutto...

Processo di Bussi: dal PM notizie raccapriccianti

Bussi

Comunicato stampa

Dichiarazione di Augusto De Sanctis, del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua a commento delle primi lanci delle agenzie sulla requisitoria in corso da parte dei Pm Mantini e Bellelli "Sono notizie sconvolgenti, un'intera valle con due capoluoghi di provincia, Pescara e Chieti, è stata letteralmente massacrata dalla chimica. È urgente mettere in campo ogni azione per monitorare tutta la valle e avviare le azioni di disinquinamento".

Leggi tutto...

Disastro di Bussi e Valpescara: 03/04 sit-in davanti all'Assessorato regionale alla sanità a Pescara per la Campagna STOP-BIOCIDIO

Presidio_Pescara_03-04-14Comunicato stampa

Urgente la realizzazione di un'indagine epidemiologica approfondita e l'avvio di un vasto monitoraggio sull'ambiente e sulla catena alimentare.

Manca ancora la trasparenza sui dati esistenti, vergogna!

Un sit-in davanti all'assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo ha riportato l'attenzione sulla necessità di un monitoraggio ambientale a tappeto e di un'indagine epidemiologica approfondita nella Valpescara, Chieti e Pescara incluse, per indagare sulle conseguenze sanitarie dell'esposizione ai contaminanti provenienti dal Sito nazionale di Bonifiche di Bussi che ha visto coinvolte centinaia di migliaia di persone.

Leggi tutto...

Disastro di Bussi. Tutti i dati. Il Forum Acqua: il peggiore scandalo della storia abruzzese

Bussi
Comunicato stampa

Bussi, inquinamento un milione di volte oltre i limiti di legge

Tetracloruro di Carbonio 666.667 volte i limiti di legge nella falda*.

Diclorometano 1.073.333 volte i limiti di legge*.

Esacloroetano: 62.000 vole i limiti di legge*.

Cloroformio: 453.333 volte i limiti di legge*.

1,45 tonnellate di esacloroetano alla Foce del Fiume Pescara in soli 6 giorni a dicembre.

Mercurio in alte concentrazioni nei capelli dei pescatori a Pescara.

 

Disastro di Bussi e Valpescara: questi alcuni dati, chi ha amministrato chieda scusa per la sottovalutazione, da irresponsabili pensare ora al “danno d’immagine”.

Leggi tutto...

22/03 - Giornata Mondiale dell'Acqua - Iniziative in Abruzzo

Acqua_bene_comunePer il diritto all'acqua: pubblica, partecipata, libera e di qualità!

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua.
Non è una giornata neutra: perché l'acqua è un bene comune, vitale ed essenziale per tutto l'ecosistema; è dunque un diritto che deve essere garantito escludendo su di essa ogni tipo di speculazione. Come tutti i beni comuni, va difesa dalla logica delle privatizzazioni e restituita alla riappropriazione sociale delle comunità territoriali.
Il movimento per l'acqua sarà mobilitato nei territori per portare nelle piazze e nelle strade, in maniera coordinata, la propria vitalità e i propri contenuti.
 
Si svolgeranno iniziative nelle scuole a Pescara, Chieti e Montesilvano. Verrà rilanciata la petizione su "BONIFICHE E INDAGINE EPIDEMIOLOGICA" in merito al disastro ambientale in Valpescara. La mattina di sabato si svolgerà un'iniziativa a Sambuceto.

Piano di tutela delle acque della Regione Abruzzo. L'audizione del Forum Acqua conferma tutte le criticita' del documento

abruzzoComunicato stampa

Pochi minuti fa si è conclusa l'audizione in seconda commissione consiliare a L'Aquila del forum abruzzese dei movimenti dell'acqua sul piano di tutela delle acque. L'audizione si è rivelata molto utile per approfondire con i consiglieri regionali presenti le molteplici criticità del piano, dall'assenza di riferimenti ai cambiamenti climatici al calcolo del deflusso mimimo vitale dei fiumi (che in molti casi rischia di essere mortale...) fino a toccare la questione delle deroghe agli obiettivi di qualità.

Leggi tutto...

Firma la petizione "Disastro ambientale in Valpescara, vogliamo le bonifiche e indagine epidemiologica"

Cartolina_petizione_Bussi_bassa_risoluzione

Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua ha lanciato la petizione sul disastro di Bussi e la Valpescara, con la richiesta di avviare le bonifiche e l'indagine epidemiologica.

Firma anche tu!

Abruzzo - Sanatoria per l'inquinamento

moria-pesci-200x200Acqua in Abruzzo: arriva la sanatoria per l'inquinamento.

Fiumi inquinati e qualità del mare a rischio, in Consiglio regionale arriva il Piano delle deroghe agli obiettivi di qualità europei fino al 2027! Forum dell'Acqua “documento inaccettabile per l'ambiente e il turismo”.

 

Arriva la “sanatoria” per l'inquinamento dei fiumi abruzzesi e per le aree marine a maggior rischio. A denunciarlo è il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua che critica alla radice il Piano di Tutela delle Acque redatto dalla Giunta Chiodi e dall'assessorato ai Lavori pubblici guidato dal direttore Pierluigi Caputi.

Leggi tutto...

Nuovi sequestri a Bussi: nella val Pescara devastazione ambientale senza precedenti

BussiComunicato stampa

Ora basta! Il Forum Acqua: avviare la bonifica “senza se e senza ma”.

 

Domani la conferenza stampa in Parlamento contro il condono sulle bonifiche contenuto nel Decreto Destinazione Italia. In prima fila per Bussi i movimenti abruzzesi

A Bussi e in Val Pescara basta temporeggiare, serve avviare la bonifica senza se e senza ma” così il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua dopo l’ennesima indagine che questa volta vede indagati alcuni dipendenti della Solvay. Il sequestro di terreni inquinatissimi ma abbandonati da anni e gli sversamenti di sostanze verso valle senza la messa in sicurezza certificano che a Bussi e nella Val Pescara la devastazione ambientale continua.

Read More

Leggi tutto...

Discarica di Bussi - Situazione di inquinamento inaccettabile, un vero calvario

discarica_BussiComunicato stampa

Nuova inchiesta sul Sito Nazionale di Bonifiche di Bussi.

Situazione di inquinamento inaccettabile, un vero calvario.

Bonifica lontana anni luce e messa in sicurezza inefficace e, per alcune aree, inesistente.

Una nuova inchiesta, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Il Centro con alcuni indagati, sarebbe stata avviata dalla Procura di Pescara sul Sito Nazionale di Bonifiche di Bussi, una delle aree più inquinate d'Europa che pone a forte rischio l'intera val Pescara fino a Pescara.

Leggi tutto...

Pescara e Chieti - La falda in pericolo

pescara_cavaArriva la megacava sulla falda che disseta Pescara e Chieti?

 TOTO s.p.a. richiede l’autorizzazione per sondaggi esplorativi su un’enorme area vasta 1600 ettari tra Bussi, Popoli, S. Benedetto in Perillis e Collepietro. Il 4 gennaio scadono i termini per le osservazioni.

 

La falda acquifera che disseta l’area metropolitana di Chieti-Pescara e tutta la Valpescara sarà letteralmente coperta da una enorme megacava di centinaia di ettari?

La TOTO Spa ha presentato un progetto di ricerca mineraria che interessa ben 1.600 ettari (!) dei comuni di Popoli, Bussi, Collepietro e S. Benedetto in Perillis, proprio sopra l’acquifero che garantisce l’approvvigionamento idrico di 500.000 abruzzesi e da cui proviene gran parte dell’acqua che sgorga alle Sorgenti del Pescara.

Leggi tutto...

Abruzzo - Conferenza Stampa del Forum

abruzzo_aca_sciogli
Di seguito la rassegna stampa della conferenza tenuta dal Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua sabato 21 dicembre, in merito all'ultima assemblea dei soci di ACA spa (azienda acquedottistica della provincia di Pescara e parte delle province di Teramo e Chieti) e la richiesta di concordato preventivo paventata dall'amministratore unico Di Baldassarre.

“Apre i battenti" nella marsica, il forum abruzzese dei movimenti per l'acqua

abruzzosocialforumIl giorno giovedì 12 dicembre p.v., alle ore 11.00, presso la sala conferenze del comune di AVEZZANO -Piazza della Repubblica-, si terrà la CONFERENZA STAMPA illustrativa del documento che la neonata struttura marsicana del FORUM ABRUZZESE DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA diffonderà, a partire dal presente fine settimana, nei centri interessati, nell'ambito del progetto "TUTTI INSIEME SI PUO' FARE".

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018